BT BRESCIA: DOMENICA 10.05.2015, OPEN DAY AL DEPOSITO DI BRESCIA TRASPORTI
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Nella giornata di Domenica 10 Maggio 2015 si è svolto un evento particolare ed abbastanza insolito rispetto al consueto. Solitamente la città di Brescia si è sempre contraddistinta positivamente per iniziative riguardanti i trasporti pubblici in generale e l'attivazione della linea metropolitana in questi ultimi mesi ne è stato anche un esempio lampante con gli antecedenti Open Day che hanno caratterizzato l’apertura al pubblico e la visita di cantieri e del deposito metropolitano stesso. Eccezionalmente in quest'occasione è stato invece aperto al pubblico per una giornata intera il deposito autobus di Via San Donino a Brescia, sede un tempo di ASM Brescia e successivamente della attuale BT Brescia Trasporti, struttura situata a nord del centro città e neanche tanto eccessivamente in periferia.

Tre immagini e momenti della giornata, l’accoglimento all’apertura alle ore 10.00, la Sala Operativa
illustrata anche ai più piccoli e la zona Officina ove viene effettuata la Revisione anche di veicoli privati.

 

La giornata è stata organizzata mediante un percorso guidato ed accompagnato a piccoli gruppi che hanno via via toccato 6 piccole tappe necessarie per mostrare come funziona il trasporto pubblico a Brescia: dall’Officina alla Sala Operativa, dai veicoli alternativi alla zona Lavaggio non senza dimenticare laboratori creativi per tutti i piccoli e grandi viaggiatori, oltre addirittura ad un fiore per le Signore ed ad un palloncino per i più piccoli. Ma non solo: una parte dell’itinerario veniva percorso a bordo di un Irisbus Citelis 18 serie 700 mostrando parte dell’area del deposito non accessibile al pubblico “pedonabile”. L’iniziativa ha avuto un discreto successo e si sono rilevate indicativamente oltre 2000 visitatori tra le ore 10.00 e le ore 18.00.
 
Tale occasione è stata anche una “prima” per presentare alcune piccole novità che andremo ad esaminare nelle immagini allegate. In particolare si segnala l’immissione in servizio di 4 esemplari Scania Citywide 12 alimentati a metano CNG ed immatricolati come serie 731/734 in servizio dal Gennaio 2015, simili agli esemplari già in circolazione ad esempio per conto TT Trento. Nel frattempo l'azienda ha proceduto all’acquisto di veicoli usati tra cui Van Hool A 509 ex Belgio ed Iveco Europolis ex APT Gorizia.
 
Proviamo a fare una passeggiata, non dimenticando di buttare anche un occhio in città...

 

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 

015

016

017

 

 

 

 

Foto 001 e 002: una delle principali novità riguardanti l’azienda bresciana è stata l’immissione in servizio di 4 nuovi esemplari Scania Citywide 12 ad alimentazione CNG, aventi lunghezza dodecametrica, immatricolati nella serie 731/734 ed in servizio all’incirca da un paio di mesi. Tali macchine sono una piccola goccia in confronto all’oceano di veicoli CNG (e non) di marca Iveco ed Irisbus, principale fornitore dell’azienda sinora. In occasione dell’Open Day era possibile osservare la matricola 734 in posizione strategica e di immagine in quanto ben fotografabile, l’unità 733 era invece sempre in deposito presso comunque l’area accessibile al pubblico....

Foto 003: ... mentre l’unità 732 si trovava nell’area Officina ove per l’occasione si prestava a mostrare una parte non molto bella per presentarsi, anche se comunque interessantissima e con tanto di cofano motore aperto. Storicamente la città di Brescia non ha mai visto circolare esemplari Scania “puri” (solo qualcosina forse di carrozzato da altri per le sorelle extraurbane SIA e SAIA) ed in particolar modo proprio l’azienda urbana cresciuta nel tempo con Fiat, Breda, Inbus ed anche le meno note Van Hool e Saviem. L'arrivo dei 4 esemplari svedesi porta la flotta dei metano bresciani all’incirca a 123 esemplari alimentati a “bombole” principalmente di marca Iveco-Irisbus, BMB BredaMenarinibus, Cacciamali, Scania ed un solo e singolo Van Hool.

Foto 004: infine la quarta ed ultima unità, seppur prima come matricola nel quartetto, risultava essere invece in servizio regolare sulla linea 2, ove la incontriamo intorno all’ora di pranzo ed alle spalle del noto Duomo cittadino. La matricola 731 è infatti impegnata sulla linea 2 diretta a Chiesanuova, sullo sfondo è possibile osservare la Galleria Tito Speri posta sotto la collina del Castello, la quale per una curiosa convenzione è percorribile a bordo dei bus senza alcun titolo di viaggio ma solo e semplicemente tra le due fermate poste al di fuori dei due portali. Il giovane Scania Citywide dunque conquista un altro piccolo angolino, dopo ATVO S. Donà di Piave, TT Trento ed SPT Brindisi...

Foto 005 e 006: nello scorso anno 2014 in sordina la flotta di Irisbus Citelis 12 CNG era leggermente aumentata come quantitativo, ma andiamo con ordine: le matricole 685 e 686 vengono utilizzate come parterre della discreta area realizzata per giochi e quiz per i bimbi (insieme ad uno dei due snodati Irisbus Agorà ex Francia), si tratta delle macchine della sottoserie 680/685 consegnata nel Novembre 2012. In particolare la matricola 683 si presta ad una situazione particolare mostrandosi “a cappello alzato” con vista delle bombole del metano posizionate sul tetto del veicolo. Negli ultimi anni sono diventati ben 16 gli esemplari Citelis 12 CNG tra cui uno solo acquistato usato, ovvero la matr. 674 di provenienza estera imprecisata.

Foto 007: nel Febbraio 2014 sono stati immessi in servizio gli esemplari più giovani tra gli Irisbus Citelis 12 CNG citati, ovvero la sottoserie 686/689, possiamo osservare la 686 in secondo piano in deposito nell’area giochi mentre la matricola 689 è impegnata sulla linea 15 diretta a Noce mentre si avvicina alla Stazione Ferroviaria. Al momento attuale dunque sono ben 36 gli esemplari Irisbus Citelis tra 12m e 18m effettivamente in servizio per conto di BT Brescia Trasporti, tutti giunti tra il Febbraio 2009 e lo stesso mese dell’anno 2014. Da ricordare infine che nelle giornate festive l’azienda bresciana tende ormai a garantire l’intero servizio con veicoli alimentati a CNG metano.

Foto 008 e 009: e dato che abbiamo parlato dei fratelli più piccoli non dimentichiamo i fratelli maggiori, maggiori non solo per dimensioni ma anche per età anagrafica in quanto curiosamente a Brescia gli Irisbus Citelis sono giunti prima in versione snodata con la serie 700 e solo successivamente alla chetichella sono giunti gli esemplari più corti. La matricola 711 è ritratta sul ponte in officina in posizione scenografica, bisogna tener presente che tali veicoli snodati, a seguito dell’attivazione della linea metropolitana e contestuale soppressione della linea di forza 1, sono stati dirottati su altri servizi. Nell’immagine anche la matricola 716 impegnata nel trasporto dei visitatori percorrendo un anello interno del deposito.

Foto 010: tra i veicoli più anziani ancora in servizio attivo e di certo non i decani, incontriamo la nota serie 500 ovvero Iveco 491.12.22 consegnati in 26 esemplari serie 500/525 e giunti tra il Giugno e Novembre 1998, ove la matricola 500 risulta esser l’unica ad esser stata consegnata con sole tre porte anziché quattro. L’ultima matricola della serie, la 525, si presta allo scatto mentre anch’essa è ritratta sopra ad un ponte, a sinistra si notino i cartelli appesi in vari punti dell’impianto in occasione proprio dell’Open Day odierno. Il veicolo si presenta in buonissime condizioni di carrozzeria il che fa pensare che il suo soggiorno a Brescia dovrà durare ancora per qualche anno...

Foto 011: analizziamo tre veicoli interessantissimi e purtroppo non ben fotografabili, un trittico di tre “ex” che hanno trovato nuova vita a Brescia: da sinistra incontriamo la matricola 590 ovvero un giovane Van Hool A 509 New ex De Lijn Belgio, azienda operante nelle fiandre ed oltre modo nota. Tale macchina insieme alla gemella 591 non è ancora entrata in regolare servizio passeggeri, al centro troviamo la già nota matr. 265 ovvero un Iveco 480.10.21 Turbocity De Simon ex matr. 722 di TT Trieste Trasporti e probabilmente non più utilizzata da qualche tempo, a destra infine troviamo un’altra ex Friuli Venezia Giulia ovvero la matricola 267, trattasi di un Iveco 200E.9.15 Europolis già ex matr. 228 di APT Gorizia, azienda della quale conserva ancora la livrea originale (da ricordare le gemelle 266 e 268)

Foto 012 e 013: due piccoli a confronto e già noti in passato: Brescia Trasporti possiede 6 esemplari BMB BredaMenarinibus M 231 CU alimentanti a CNG metano di cui 2 esemplari del Marzo 2004 in versione originale (matr. 159-160), 2 esemplari del Maggio 2008 in versione Vivacity (matr. 161-162) ed infine 2 esemplari Vivacity Plus del Febbraio 2011 (matr. 163-164). Tali vetture vengono utilizzate sulla linea Navetta 18 o Navette minori e periferiche o talvolta anche sulla importante linea 6 diretta sul Colle della Maddalena per a quale appositamente pare siano state montate le trombe bitonali da utilizzarsi sui tornanti di tale curiosa linea urbana. La matr. 164 sosta in deposito e timidamente non si intuisce che si tratta di un Vivacity Plus, la matr. 162 è invece impegnata sulla linea 6 e non è che fatica a capire... ma semplicemente è diretta a San Gottardo (se non l’avete capita allora si, siete quello che indica la veletta...).

Foto 014: per i servizi offerti nei confronti dei diversamente abili Brescia Trasporti si è dotata di alcuni veicoli abbastanza giovani tra cui ad esempio una coppia di Fiat Ducato del Maggio 2011, dotati di tutto il necessario e distaccati appositamente per tale servizio, un compito spesso in passato assegnato ai consueti e comuni CAM Autodromo Pollicino ormai definitivamente scomparsi ed ad alcuni Iveco Daily più recenti ed ancora in forza. Da notare che la precisione dell’azienda bresciana è arrivata persino ad aver assegnato una matricola al Trenino Dotto, tanto è vero che, se proviamo a guardare....

Foto 015: .... se proviamo a guardare troviamo il numeretto 20 apposto sulla carrozzeria del trenino Dotto “Muson River 1894” utilizzato solitamente come Navetta tra il Centro Storico e la collina del Castello, anche se pur tuttavia durante la Domenica 10 Maggio lo stesso era impegnato nel servizio Navetta tra Piazza della Loggia e il Deposito BT Brescia Trasporti, per giovani e meno giovani che non avevano voglia di raggiungere il deposito stesso con le linee 11 o 17. Il trenino è ritratto in pieno centro ove lo stesso girava intorno ad alcune bancarelle di prodotti biologici e tipici e presso la quale personale BT invogliava i passanti a procedere nella vista gratuita dell’Open Day con buon riscontro di pubblico. A volte basta solo un poco di pubblicità...

Foto 016: giusto per sicurezza, qualora il Trenino non fosse risultato sufficiente, l’azienda ha ben pensato di “piazzare” nei pressi della Loggia un piccolo OMB Hour del Febbraio 2011 (coppia matr. 153-154) facente parte di una flotta di 6 veicoli simili ma non uguali, da ricordare che l’attuale OMB è controllata dalla stessa BT Brescia Trasporti e che in passato era la EPT, realizzatrice del noto modello Horus il quale ha avuto una diffusione piuttosto limitata non superando la trentina di esemplari realizzati. Un particolare “passante” ci osserva forse pensando che avrebbe avuto successo come mascotte, non ricordando che già un suo simile parente è stato utilizzato come protagonista da parte di una carrozzeria polacca...

Foto 017: concludiamo con un veicolo che ci era sfuggito per un soffio a Piacenza in occasione del Raduno Alpini del Maggio 2013. Il settore da turismo dell’azienda urbana bresciana vivacchia grazie a qualche Iveco Orlandi Domino 2001 datato ed ad un Irisbus Magelys dell’Aprile 2012, immatricolato nell’Aprile 2012 e qui ritratto di sfuggita nell’angolo “accantonamenti e noleggio” nei pressi della quale oltre a componenti per fermate troviamo anche un non più giovane MAN De Simon UM 25 del 1995 ormai superati ed utilizzati soprattutto sulla già citata linea 6.

Un particolare ringraziamento va ad Enrico Meleddu per l’assistenza e vari suggerimenti in loco.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)