ATM MILANO TRAM: UNA DEVIAZIONE DELLA LINEA 10 A seguito di lavori all’armamento tranviario del Piazzale di Porta Genova RFI a partire da Giovedì scorso 30 Marzo 2018 e sino al termine del servizio di Domenica 15 Aprile 2018 in città si possono assistere ad alcuni scorci “tranviari” insoliti generati dalle modifiche tranviarie che ATM Milano ha deciso di attuare in questo periodo. In particolare, possiamo individuare: - la linea tranviaria 2 da Piazzale Cantore devia a destra sulla circonvallazione coprendo l’itinerario abbandonato dalla linea 10 sino in Piazzale Baracca indi prosegue per Lgo V Alpini e si attesta in P.za VI Febbraio, dando così la possibilità di poter osservare elettromotrici articolate su un itinerario servito più che altro dalle storiche “ventotto”. - la linea tranviaria 10 da Piazzale Baracca in arrivo da Via Ariosto viene deviata sino in Piazza Segesta sul percorso della linea 16, generando l’insolita presenza di 2 linee tranviarie e delle elettromotrici “ventotto” su un asse tranviario solitamente servito da elettromotrici articolate. - la linea tranviaria 9 viene semplicemente limitata al tratto tra Centrale RFI e Porta Lodovica, viene nel contempo attuato un collegamento automobilistico sostitutivo tra questa località, Porta Genova RFI e Piazza Negrelli, itinerario abbandonato per questo periodo dal servizio tranviario. In particolare in quest’occasione ci concentriamo sulla linea 10, nelle fotografie per lo più colte nella giornata di Venerdì 30 e Sabato 31 Marzo 2018 è possibile osservare diverse elettromotrici “ventotto” in servizio sull’asse tranviario di Corso Vercelli, Piazza Piemonte, Via Faruffini, Via Dolci, Via Albertinelli sino a Segesta M5. In aggiunta l’elettromotrice 4603 è colta in zona Viale Coni Zugna come linea 2 e l’elettromotrice 4991 è ritratta in Piazzale Baracca sempre come linea 2 e “dal lato sbagliato” ovvero dal lato insolito della Piazza rispetto a quello servito storicamente da queste elettromotrici in servizio sulla linea 16.
|