PUGLIA 2020: A SPASSO
LUNGO IL TACCO DELLO STIVALE |
Intraprendiamo un tour alla scoperta di alcune realtà che hanno attirato la nostra attenzione nel corso di un passaggio a cavallo tra Giugno e Luglio 2020 nella splendida Puglia. |
SITA SUD, servizio urbano di Fasano (BR) |
La pugliese SITA SUD, azienda nata nel 2011 dalle ceneri della vecchia SITA, oltre a svolgere innumerevoli linee extraurbane tra Campania, Basilicata e Puglia, gestisce vari servizi urbani tra le province di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto. La base delle linee urbane svolte da SITA SUD si trova a Castellana Grotte (BA) dove sono presenti le officine e viene ricoverata la maggior parte dei mezzi. Nel caso di Fasano (BR) la rete urbana è costituita da 4 linee colleganti le frazioni con il centro, due linee per la Zona Industriale ed una per la stazione ferroviaria, con corse in coincidenza con tutti i treni, per un totale di 383.467 km annui. |
I mezzi maggiormente utilizzati su tale servizio urbano sono alcuni Iveco Urbanway dotati di motore Tector giunti in SITA SUD tra gennaio e febbraio 2020, originariamente prodotti per AMAT Palermo. Sappiamo per certo che dei quattro esemplari (serie 5250-5253) prestano servizio a Fasano le matricole 5250-5252-5253 mentre la 5251 dovrebbe essere a Castellana Grotte (BA). Siamo riusciti a testimoniare la vettura 5250 mentre svolgeva la linea 206 proveniente dalla Stazione. |
Nel 2014 SITA SUD acquistò due King Long XMQ 6800 City Life prontamente classificati nella serie 5248-5249. Originariamente utilizzati esclusivamente sul servizio urbano di Putignano (BA), pare che negli ultimi mesi almeno un esemplare sia stato trasferito a Fasano, per la precisione la vettura 5249 che incontriamo mentre sosta al capolinea in attesa di effettuare una corsa per la Selva di Fasano. |
Altra presenza molto forte tra le vetture urbane di SITA SUD sono gli Irisbus 491.12.29 Cityclass Cursor del 2006, acquistati dalla vecchia SITA ed identificati nella serie 2593-2598. Ad eccezione della matricola 2596, radiata prematuramente, le altre vetture sono tutte in servizio e sono facili da incontrare. A Fasano alla data del nostro passaggio era presente la sola matricola 2598. |
Nonostante le nuove leve giunte recentemente a Fasano è ancora tranquillamente in servizio un BredaMenarinibus M 220 LU dotato di quattro porte, risalente al 1996. Dei quattro esemplari originari ne resistono tre, numeri sociali 2571-2573-2580, i quali svolgono ancora il loro lavoro all'egregia età di 24 anni. Abbiamo occasione di fotografare la vettura 2580 nella rimessa mentre si riposa tra un turno ed un altro. |
Spostiamoci verso Nord seguendo la costa adriatica e fermiamoci ora a Trani, una delle tre città capoluogo della provincia BAT. Qui il servizio urbano è gestito da AMET, azienda municipalizzata che è incaricata di tale servizio nella cittadina adriatica dal 1964 e detiene una buona fetta di STP Trani. Il servizio è costituito da tre linee abbastanza frequenti ed è presente anche un servizio festivo. |
L'azienda ha tuttora in dotazione due dei tre Cacciamali TCM 890 Civibus prodotti tra il 1996 ed il 1997 che vengono ormai utilizzati solamente su corse di supporto in orario scolastico. La matricola 4 in foto è affiancata da un anziano scuolabus su telaio Cacciamali, entrambi i mezzi sono ormai alle soglie della meritata pensione. |
|
Nel 2001 AMET Trani acquistò due BredaMenaribus M 240 NU che vennero classificati nella serie 7-8. Ormai quasi ventenni, i due Breda prestano ancora regolare servizio in attesa di essere probabilmente sostituiti con i quattro mezzi acquistati dal comune grazie ai fondi Smart Go City. In foto la matricola 7 sta attraversando Viale Imbriani, il più importante della città, in servizio sulla curiosa linea 1-2/BIS, la quale non risulta nemmeno sugli orari pubblicati sul sito internet... |
Proseguiamo ancora verso Nord e fermiamoci a San Severo, antica cittadina in provincia di Foggia. Il servizio urbano è gestito da Ferrovie del Gargano, azienda che svolge, in pool con ACAPT, anche l'urbano di Manfredonia, e vanta quattro linee che servono capillarmente tutto il territorio comunale. |
La vettura più grande che abbiamo avuto modo di incontrare nella graziosa cittadina foggiana è stato questo BredaMenarinibus Vivacity CU CNG con matricola 2970 in servizio sulla linea 1. |
A Manfredonia ne circola sempre per conto FDG un esemplare identico, avente matricola 3006. Nel sistema di numerazione di Ferrovie del Gargano le prime due cifre indicano l'anno di immatricolazione mentre le ultime due corrispondono al numero progressivo di autobus immatricolati dall'azienda in quell'anno. Gli unici mezzi a fare eccezione sono proprio quelli del servizio urbano di Manfredonia, che sono tutti raccolti nella serie 3000. |
Nel 2006 le Ferrovie del Gargano hanno acquistato per il comune di San Severo tre poco diffusi BredaMenarinibus M 200 E Zeus che sono andati a sostituire buona parte degli Iveco 316.8.13 Menarini in servizio nella cittadina. Sempre nel viale della stazione di San Severo incontriamo la vettura 2672. |
Solo nel 2018, per sostituire l'ultimo Iveco 316 Menarini ormai decisamente vetusto, sono stati acquistati sul mercato dell'usato due Irisbus Daily Vehixel Cytios che sono stati inseriti nella serie 2901-2902, non seguendo il classico sistema di classificazione di FDG. È ritratta la matricola 2901 in servizio sulla linea 4. |
|
||||||
|
|
|