TRENORD LOMBARDIA: UNO SGUARDO E QUALCHE NEWS TRA PRIMAVERA ED ESTATE
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Alcune immagini ritraenti alcune piccole news di vario genere su TreNORD Lombardia, legate anche ad Expo Milano 2015.

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Foto 001 e 002: a partire da metà Maggio 2015 gran parte del servizio della linea S13 Milano Nord Bovisa – Pavia viene svolto con il nuovo materiale Alstom ETR 425 a 5 elementi ed ETR 526 a 6 elementi (quest’ultimo immesso in servizio da metà Giugno 2015), tralasciando solo alcune corse nei Festivi che vengono svolte con TSR R3. Il giorno Sabato 16 Maggio 2015, proprio a Pavia incontriamo il treno ETR 425 029 in testa mentre è giunto in stazione da Milano insieme ad un’unità imprecisata gemella, il treno ETR 425 035 viaggia invece in singola trazione come fattore abbastanza insolito in quanto sulla linea S13 è prevista sempre la doppia trazione ETR 425 + 425 o nel caso ETR 425 + 526, il convoglio è rimasto “single” probabilmente in seguito alla defaillance giovanile di qualche collega...

Foto 003: al tempo stesso nella stessa giornata i treni TSR svolgevano gli ultimi servizi sulla linea S13, in quanto ora abbastanza con certezza possiamo affermare che dal Lunedì al Sabato il servizio su tale relazione viene svolto interamente con treni Alstom Coradia mentre nei Festivi permane la presenza di un convoglio TSR R3 impegnato in linea. L’elettromotrice ALe 711 031 è ritratta a Pavia in attesa del rientro verso Milano, risulta essere la cabina B del treno R3 032, accoppiato molto probabilmente ad un altro treno R3. Da tenere conto che nella stessa mattina il guasto di un locomotore di un treno merci a Certosa di Pavia aveva generato non pochi disguidi alla circolazione dei treni sulla linea Milano – Pavia – Genova.

Foto 004, 005 e 006: presso l’impianto gigantesco di Milano Fiorenza su rete RFI sono stati trasferiti alcuni rotabili accantonati ed appartenuti all’ex ramo LeNORD dell’azienda, probabilmente per mancanza di spazio sulla rete FNM e negli impianti manutentivi di Novate Milanese e Camnago. Così in un luogo abbastanza insolito possiamo incontrare le elettromotrici EA 750 08 ed 11 ormai definitivamente fermate oltre ad alcune carrozze 2 piani ex LN tra cui la semipilota 850-11 ed alcune altre sue simili. E’ curioso segnalare che pur timidamente per tali elettromotrici vi è stato un interessamento da parte della “ex concessa” TFT Arezzo, tuttavia TreNORD Lombardia sino al momento attuale le ha ritenute incedibili.

Foto 007: sempre presso l’impianto di Milano Fiorenza possiamo scorgere un tipo particolare di composizione utilizzato su rete RFI ovvero locomotore E 464 con 6 vetture 2 piani condizionate e revampizzate. Almeno 5 composizioni di tale genere effettuano servizio soprattutto sulle direttrici Milano – Lecco e Milano – Bergamo via Treviglio tuttavia al Sabato e Festivi in particolar modo d’Estate si fanno carico anche dei rari Lecco – Verona Porta Nuova e Gallarate – Sestri Levante oltre che della leggendaria coppia di treni 1764 e 1765 ovvero Milano – Pescara e ritorno in giornata percorrendo ben 1150 km in un sol giorno! La E 464 195, 3° serie, Marzo 2004, ancora con parte dell’imperiale grigio in quanto ex livrea TILO, si fa carico di questa composizione ritratta il 23 Aprile 2015.

Foto 008: un aspetto insolito ma non inconsueto: ad Iseo nella giornata del 10 Maggio 2015 incontriamo il locomotore da manovra 245 2122 ufficialmente in carico a TreNORD Lombardia e pure assegnato alla località lacuale, probabilmente impegnato per manovre o in sussidio ai locali ed anziani Cne. Tale macchina nacque nel 1976 come unità appartenente alla serie 2101/2286 ininterrottamente prodotta da vari costruttori tra il 1976 ed il 1987. La nostra è stata una delle prime macchine ad uscire nel 1976 essendo stata realizzata dalla Ferrosud, la quale si fece carico delle sottoserie 2121/2130 e 2180/2217 tra il 1976 ed il 1979.

Foto 009: una situazione insolita: da tempo il servizio Malpensa Express è svolto con i 14 convogli Alstom CSA alias ETR 245 per impieghi sia su Milano Cadorna che su Milano Centrale. Tuttavia a volte può capitare che gli stessi effettuino servizio anche su altre relazioni e che al contrario anche altro materiale rotabile effettui servizio sul Malpensa Express. Ad esempio é abbastanza insolita la presenza del treno TSR R3 043 pronto a partire dal binario 1 di Milano Cadorna FNM come Malpensa Express durante il pomeriggio di Domenica 26 Aprile 2015, primo giorno di attivazione dell’Orario appositamente allestito e rinforzato in seguito all’apertura di EXPO 2015. Sono ancora numerosi i treni TSR che conservano l’originale livrea LeNORD, in attesa dell’applicazione di quella TreNORD.

Foto 010: a seguito dell’apertura di EXPO 2015 come abbiamo visto si è avuta l’attivazione della relazione S14 collegante Milano Rogoredo RFI con Rho via Passante Ferroviario, il cui inserimento in orario ha portato ad un treno ogni 5 minuti proprio nell'infrastruttura del Passante. Inizialmente tali servizi venivano svolti con materiale TSR R6 composti pertanto da 6 elementi, in seguito decurtati in queste settimane ad elementi R3 ed R4 in quanto non si rileva una particolare affluenza su tale servizio. Misterioso è infatti il conteggio dei visitatori di EXPO 2015 visto che sembra essere un serio problema sapere il numero di visitatori sinora transitati all’Esposizione Universale. Il treno R6 067 composto in coda dall’elettromotrice 711 147 si avvia da Rho Fiera Milano Expo 2015 verso la stazione di Rho, il giorno 2 Maggio 2015, dunque il secondo giorno di apertura della stessa EXPO.

Foto 011: analogamente una delle altre iniziative intraprese per EXPO 2015 è stato il prolungamento della linea S11 Milano – Chiasso da Porta Garibaldi a Rho, transitando così da Rho Fiera Milano Expo 2015. Tale relazione viene servita soprattutto da materiale Piano Ribassato revampizzato dotato di impianto di condizionamento, tuttavia spesso non funzionante o semplicemente non performante in seguito al particolare periodo eccezionale di calore in queste settimane. La relazione S11 giunge a Rho ed effettua la sosta in stazione, al contrario i servizi S14 invece una volta giunti nella stessa Stazione vanno ad effettuare manovra in alcuni binari di servizio posti lato Raffineria, ovvero verso il bivio per Novara e Gallarate. Nell’immagine del 30 Aprile 2015 la Pilotina New Piano Ribassato 82-39-713 è posta in coda ad una relazione pronta a partire per Chiasso.

Foto 012: altro curioso caso interessante: i treni Alstom CSA ETR 245 da turno in passato venivano utilizzati su una coppia di treni per Como Nord Lago in ora di morbida ma nulla di più, salvo poi esser impegnati anche su altre relazioni anche se in seguito a decisioni prese dalla Sala Operativa ed in seguito ad imprevisti del momento. Decisamente insolito è invece l’utilizzo proprio del treno CSA ETR 245 alias EA 720/721 numero 04 pellicolato pure integralmente con pubblicità turistica e pronto per effettuare un treno della relazione S4 Milano Nord Cadorna – Camnago alle 18.53 di Venerdì 24 Aprile 2015, dunque proprio in piena ora di punta. Da notare che un convoglio del genere non raccoglie che circa 230 passeggeri seduti, pochini direi essendo ora di punta serale da Milano...

Foto 013: nel primo pomeriggio del 30 Aprile 2015 presso l’impianto manutentivo di Milano Fiorenza se ne va a spasso il locomotore E 464 010, una delle macchine più anziane nell’ambito del gruppo ed esattamente la terza più anziana tra quelle assegnate a TreNORD Lombardia dopo la 006 e la 009. In servizio sin dal Febbraio 2000, questa macchina avrà una differenza di età con le ultime consorelle realizzate di ben 15 anni, periodo durante la quale ne sono state realizzate ben 728 esemplari di cui 11 realizzate per due realtà regionali come la decina di macchine TPER Emila Romagna e la singola unità E 464 880 di TFT Arezzo.

Foto 014: concludiamo con una macchina ormai passata abbastanza in sordina: al momento attuale solamente 3 macchine del gruppo D 445 sembrano esser assegnate a TreNORD Lombardia e non svolgendo più treni passeggeri da tempo, il loro compito è quello di assistere ad esempio il Treno Soccorso di Cremona. Le  3 macchine risultano essere la 1075, 1088 ed 1136, tuttavia sino al 2012 cca le macchine di questo gruppo assegnate alla realtà lombarda risultavano essere almeno 8 tra cui la qui ritratta 1032 (Savigliano, 1975), evidentemente non più ritenuta atta ai fini dell’asset societario. Il giorno è il 20 Aprile 2015, alle sue spalle una Tigre utilizzata per soccorsi ed una Piano Ribassato in condizioni disastrose potremmo dire...

 

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