GTT-ATTS TORINO TROLLEY FESTIVAL:
PARATA DI MEZZI PER I 150 ANNI DI TRAM, E SIAMO ALLA
QUINDICESIMA EDIZIONE
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
 
- Articolo del 08.12.2021 -

Nella giornata di Domenica 5 Dicembre 2021, si è potuta svolgere una nuova edizione del Torino Trolley Festival, giunto alla sua 15° edizione, la prima nella nuova era Covid-19, un segno di rinascita. Per l'occasione in quest'anno ricorrono anche i 150 anni di tram a Torino, degnamente ricordati con una parata di vetture tranviarie che non si vedeva da diverso tempo nel nostro paese. Pur nel rispetto delle regole l'avvenimento è stato decisamente sentito da parte dei torinesi che hanno partecipato alla sfilata, ai viaggi in vettura prenotabili ed hanno preso d'assalto il gazebo di ATTS ovvero la nota Associazione Torinese Tram Storici (www.atts.to.it) che da oltre undecennio ci allieta con notizie, eventi, lavori di restauro e recuperi tangibili e sotto gli occhi di tutti, a differenza di altre città ove ad esempio le aziende ignorano il proprio passato non riuscendo più a gestire il presente e mettendo in pericolo il proprio futuro vivendo d'immagine.

L'evento ha visto la parata di numerose vetture tranviariache si sono sostanzialmente distinte percorrendo il tratto tra la Gran Madre, Piazza Vittorio Veneto, Via Po, Piazza Castello, i Giardini Reali e Rondò Rivella, parata alla quale hanno partecipato non solo gli "storici" torinesi ma anche gli esemplari ospiti di Roma e Trieste ed anche vetture utilizzate in regolare servizio passeggeri, come la 2828 per la omonima serie e la capostipite unidirezionale matr. 6000 per la famiglia dei Cityway, presente di sfuggita la 2823 "gustotram" la quale tuttavia sembra non aver partecipato alla sfilata principale.

Queste di seguito le vetture impegnate nella parata e rilevate in piazza Castello intorno alle ore 12.00/12.30:

 

elettromotrice 116, serie 101/150, costr. Diatto-Siemens del 1911, trasformata in motrice di servizio da anni '50 al 1976, indi preservata;

 

elettromotrice 502, serie 501/506, costr. Ansaldo-Siemens del 1924, trasformata in motrice di servizio T433 sino al 2000 c.ca, recuperata prima staticamente e poi integralmente

 

elettromotrice 2598, serie 2500/2599, costr. FIAT-TIBB-CGE del 1933, restaurata e ritornata a Torino nel 2009, con mezza porta posteriore

 

elettromotrice 2759, serie 2700/2771, costr. Officine SNOS Savigliano del 1959, realizzata mediante unione casse motrici ex serie 600 e 700, preservata e funzionante dal 2012 cca

 

elettromotrice 2828, serie 2800/2902, costr. Moncenisio-TIBB-Retam del 1933/37 come motrici serie 2100-2200, ricostruita nel 1979/81 da Seac Viberti, utilizzata tuttora in regolare servizio

 

elettromotrice 2841, serie 2800/2902, costr. Moncenisio-TIBB-Retam del 1933/37 come motrici serie 2100-2200, ricostruita nel 1980 da Seac Viberti, trasformata in "Ristocolor" nel 2001

 

elettromotrice 2847, serie 2800/2902, costr. Off. Moncenisio-Tibb-Retam del 1933/37 come motrici serie 2100-2200, ricostruita nel 2009 con cassa "originale"

 

elettromotrice 3104, serie 3100/3279, sottoserie 3100/3164, costr. FIAT-TIBB-CGE del 1949, ricostruita da Seac Viberti nel 1976/77 e "dericostruita" nel 2009

 

elettromotrice 3179, serie 3100/3279, sottoserie 3165/3224, costr. FIATMaterfer-CGE del 1958, ricostruita da Seac Viberti nel 1976/77, modificata nel 2007 come Tram Teatro

 

 

elettromotrice 3501, esemplare unico, costr. Officine ATM-CGE del 1946, con parti meccaniche della 3001 del 1942, soprannominata "la sposa"

 

elettromotrice 6000, serie 6000/6005, sottoserie "Cityway monodirezionali", costr. Alstom del 2001, primo esemplare della serie, velettato per l'occasione "Trolley Festival"

 

elettromotrice T427, costr. Diatto-TIBB-CGE del 1911, trasf. ATM anni '50, dotata di nuova cassa nel 1989, vettura in origine ex serie 446/500, già 174/230 della "Belga"

 

 

elettromotrice MRS 312 ex STEFER Roma, costr. Carminati & Toselli del 1935, serie 301/312, completamente ristrutturata onde esser preservata atta

 

elettromotrice 447 ex ACEGAT Trieste, costr. OMS Stanga del 1938, poi STEFER Roma dal 1963, recuperata nel 2015 a Torino

Un grazie particolare ad ATTS ed atutti i soci operativi che hanno reso possibile questo avvenimento e che si impegnano ogni giorno per gestire eventi del genere e preservare la storia della propria città, un particolare grazie va anche all'azienda GTT Torino che rende possibile tutto questo, generando interesse nei cittadini e nella storia della propria città e dell'azienda stessa; un particolare spesso dimenticato da aziende di altre città particolarmente miopi e che non sanno far tesoro del valore della propria storia.

Nelle FOTO, tutte del 5 Dicembre 2021, è possibile osservare le vetture impegnate nella parata mentre sfilano in Piazza Castello davanti al Teatro Regio, oltre che in un paio di scorci ai Giardini Reali.