UITP WORLD EXHIBITION MILANO - 8\10 GIUGNO 2015 In centro a Milano, presso la struttura del Portello (parte nuova della
vecchia Area Fieristica) si è tenuto il Congresso UITP World
Exhibition nelle giornate da Lunedì 8 a Mercoledì 10 Giugno
2015, uno dei più grandi appuntamento mondiali riguardanti il trasporto
pubblico ad ogni livello e sotto ogni forma, dall’autobus al treno ad alta
velocità, dal treno regionale alla metropolitana, dal filobus alla linea
extraurbana. In occasione di tale particolare avvenimento è stata anche attivata
la fermata Portello della linea M5 Lilla. Se da un certo punto di vista i costruttori ferroviari non hanno avuto modo di esporre rotabili se non in scala fortemente ridotta, i costruttori di autobus hanno potuto invece “sfogarsi” esponendo svariati veicoli dimostrativi, tutti riguardanti alimentazioni particolari come il concetto “all electric” o alimentazioni particolari o tipologie di alimentazione speciali quali utilizzo di pantografi e altre particolarità. In particolare tra le aziende costruttrici di veicoli su gomma che al piano terra del Salone UITP presso i Padiglioni ex Fiera Milano Portello che hanno potuto esporre veicoli possiamo annoverare i “colossi” e marchi noti Iveco Bus, Irizar, Mercedes, Scania, Solaris, Temsa, VDL, Volvo, Van Hool e i marchi meno noti o emergenti Bozankaya, BYD, Gepebus, Karsan ed MCV, precisando che la belga Van Hool ha esposto solo mezzo veicolo mentre in generale possiamo dire che tutti hanno teso a investire e presentare veicoli a trazione alternativa od elettrica. In particolar modo al pian terreno del padiglione Hall 3 era possibile osservare i seguenti veicoli “finiti e concreti”. Nelle FOTO, tutte del 9 Giugno 2015, è possibile osservare i vari veicoli di presentazione da parte dei vari costruttori descritti. BOZANKAYA: nuova firma turca esordiente impegnata anche nelle realizzazioni ferroviarie, presenta a Milano il Sileo una piattaforma ad alimentazione elettrica (presentato lo snodato) con un allestimento che poi nel nostro paese non sfigurerebbe molto. BYD: costruttore cinese già noto nel nostro paese (vedasi elettrici ATM Milano) che presenta un veicolo dalle caratteristiche già note. GEPEBUS: azienda francese realizzatrice di minibus e veicoli a trazione alternativa che presenta il modello Oreos 55, in consegna a Parigi e dintorni... IRIZAR: l’azienda spagnola, forte del suo piccolo mercato in Italia tra turistici noleggio e linea, cerca di irrompere nel settore dell’urbano con il nuovo I2i elettrico. IVECO BUS: chi gioca “quasi” in casa presenta solo un Urbanway (in corso di diffusione nel nostro paese solo in questi mesi...) dotato di alimentazione a gas naturale. KARSAN: costruttore turco emergente che pare possa avere una buona diffusione in futuro, ha presentato i propri modelli Jest, Star ed Atak, sebbene il primo sembra possa essere competitivo nelle nostre realtà cittadine. MAN: non ha bisogno di presentazioni. ha portato in esposizione il proprio Lion’s City GL dalla lunghezza di ben 18,7m e la presenza insolita di 5 porte di accesso. MCV: azienda e firma inglese che cerca di lanciarsi nel settore dell’autobus con le porte dal lato giusto, ovvero in Europa.... (operante persino a Cuba ove incontrammo forse qualche esemplare). MERCEDES: il colosso tedesco porta a Milano un particolare C2, ovvero un Capacity L a 4 assi. OTOKAR: costruttore turco che via via si sta affermando nel nostro paese anche grazie alla diffusione e commercializzazione by Mauri, presentati i modelli Kent C e Vectio C. SCANIA: l’azienda svedese presenta il nuovo Citywide in versione LE Biofuel Hybrid tra l’altro con curiosa porta posteriore ad anta unica. SOLARIS: i polacchi ormai ben affermati in Europa presentano la nuova versione ristilizzata dell’Urbino, sia 12 che 18, la vedremo presto in Italia ? TEMSA: nota firma turca che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese, presenta la nuova gamma Avenue LF i versione CNG metano ed il più piccolo MD9 elettrico. VAN HOOL: i falsi olandesi “belga” presentano una mezza porzione del già noto ExquiCity. VDL: il gruppo olandese che non è mai riuscito a sfondare in Italia presenta un New Citea SLFA electric snodato destinato a KVB Colonia (Germania), anch’esso dotato di alimentazione a pantografo. VOLVO: gli “altri svedesi” da tempo hanno dichiarato che investiranno tutto sull’elettrico, presentato un urbano dal passo curioso con unica doppia porta centrale di accesso e presa a pantografo.
TORNA
ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)
|