AIM VICENZA, UN SALUTO AD UN MARCHIO STORICO,
DA CIRCA UN MESE E' NATA SVT (SOCIETA' VICENTINA TRASPORTI)

Articolo del 04.04.2016
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Grandi novità nella città del Palladio: a partire dal 1° Marzo 2016 a Vicenza è avvenuta la fusione tra l’esercente urbano AIM Aziende Industriali Municipali e l’esercente extraurbano FTV Ferrovie e Tranvie Vicentine, erede della rete di ferrovie secondarie che sino al 1980 hanno circolato nella città dove non corre gatto. La nuova realtà si chiama SVT Società Vicentina Trasporti nata in circa 468 giorni dato che solo a Novembre 2014 si sono avviati i tavoli tecnici per studiare la fusione delle due Società vicentine. La Società di nuova costituzione tuttavia non è paritaria tra le due precedenti che la hanno costituita in quanto il 34,6% è in mano all’urbana AIM e per ovvi motivi il 65,3% è in mano alla più grossa ed extraurbana FTV. La nuova azienda nasce con un patrimonio di 12 milioni e 480.000 €uro, accoglie ora 536 dipendenti (245 ex AIM e 291 ex FTV) ed avrà a disposizione 385 veicoli di cui 259 ex FTV e 126 ex AIM tra cui 69 tutti urbani alimentati a GPL o metano CNG mentre infine la nuova realtà sarà capace di trasportare 26,1 milioni di passeggeri l’anno.

Sinora a distanza di poco più di un mese l’unico atto pratico piuttosto evidente e riguardante la nascita della nuova società ha riguardato la pellicolatura di almeno 2 esemplari urbani BMB BredaMenarinibus Avancity Plus LU CNG matr. 364 e 371 consegnati negli ultimi due anni mentre tale iniziativa non sembra esser stata presa sinora per alcun veicolo ex FTV Vicenza, ne è stato applicato il nuovo logo a veicoli conservanti comunque le due livree originali. Sarà anche interessante sapere se l’azienda provvederà ad una ri-numerazione del parco autobus anteponendo qualche cifra ad una delle due provenienze (vedasi ad esempio secondo logica TPER Bologna) oppure provvederà alla riclassificazione dell’intero parco con un nuovo criterio (vedasi ad esempio la logica  utilizzata per la creazione della vicina ATV Verona).

Dal punto di vista del parco autobus, rispetto alla nostra ultima precedente visita del Dicembre 2014 non vi è molto da segnalare, se non l’arrivo di un ulteriore singolo esemplare BMB BredaMenarinibus Avancity Plus LU CNG (matr. 371) all’incirca nell’Aprile 2015 e nella consegna di almeno 2 nuovi esemplari MAN Lion’s City GL snodati CNG (matr. 372 e 373) mentre una ulteriore gara conclusa a Dicembre 2015 dovrebbe prevedere l’arrivo a breve di ulteriori 5 esemplari analoghi. Infine indicativamente ad inizio Febbraio 2016 era prevista l’aggiudicazione di 12 nuovi esemplari 12 metri a metano CNG, gara di cui però non abbiamo traccia dell’esito, forse proprio per via del recente cambiamento societario che potrebbe aver provocato il rimando della stessa gara sotto l’egida della nuova realtà SVT Vicenza.

Una curiosità: attualmente AIM o meglio SVT Vicenza è forse una delle poche aziende se non l’unica in Italia a veder circolare lo stesso modello di autobus alimentato in un caso a metano CNG ed in un caso a GPL: si tratta del MAN Lion’s City GL snodato, presente prossimamente in 11 esemplari di cui 4 alimentati a GPL e 2+5 alimentati a CNG metano.

In attesa di scoprire eventuali sviluppi facciamo dunque l’ultima passeggiata con i veicoli urbani ancora marcati AIM Vicenza.....

Tutte le fotografie sono del 2 Aprile 2016.

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Foto 001, 002 e 003: il segnale del cambiamento e della nascita di SVT per ora è tangibile solo sulle macchine ex AIM Vicenza. In particolare le matricole 364 e 371 hanno ricevuto da qualche settimana la nuova pellicolatura SVT, si tratta di una coppia di BMB BredaMenarinibus Avancity Plus rispettivamente del Gennaio 2014 ed Aprile 2015, proprio la matricola 371 è l’ultimo Avancity ad esser stato consegnato singolarmente, da tener conto che tale veicolo è costato 269.000 €uro. Possiamo incontrare le due matricole 364 e 371 in servizio sulla linea 1 dirette a Via Moneta Zona Pomari, da notare la matricola 371 che pur essendo stata consegnata durante l’anno 2015 presenta ancora sicuramente il marchietto BMB BredaMenarinibus.

Foto 004: nell’autunno scorso è stata bandita una gara riguardante due veicoli snodati a metano CNG i quali originariamente vennero banditi nella stessa gara del singolo Avancity, andando però deserto il lotto degli snodati. Successivamente pertanto è stata nuovamente bandita una gara ed è stata vinta da MAN con il classico Lion’s City GL snodato, i due esemplari sono stati immatricolati con i numeri 372 e 373. Dunque a partire da qualche mese SVT presenta un caso assai singolare in Italia ovvero ha in dotazione esattamente lo stesso modello di autobus pur con due alimentazioni differenti ovvero GPL e metano CNG. La matricola 373 è ritratta in Via Roma pronta a partire come linea circolare 12.

Foto 005: BMB BredaMenarinibus ha conquistato la piazza di Vicenza in un periodo abbastanza recente visto e considerato che nella storia dell’azienda l’ultimo Menarini entrato in casa risaliva al 1982!. Gli Avancity Plus LU CNG serie 364/370 sono giunti tra Gennaio e Marzo del 2014 sebbene in parte anticipati da alcuni Vivacity Plus CU CNG, come vedremo poi. La matricola 370 risale al Marzo 2014 ed è ritratta come linea 1 diretta a Lerino. Tale servizio è decisamente importante visto che nelle giornate si effettua una corsa ogni 10 minuti mentre la linea prevede più diramazioni per Via della Pace / Stanga, Torri di Quartesolo, Bertesina e Bertesinella e tra cui proprio anche Lerino, servita ogni 30 minuti nei Feriali.

Foto 006: Vicenza conserva una piccola leggenda: mantiene attualmente in servizio almeno 3 esemplari Iveco 471.12.20 U-Effeuno e tra questi sicuramente la matricola 245 l’abbiamo ancora incontrata in questa recente visita, da tenere conto che tale vettura è in servizio dal Febbraio 1990, eccola ritratta in Via Roma mentre effettua una corsa sulla linea 12. Vicenza possiede una particolarità curiosa infatti vide consegnarsi prima e Turbocity e poi gli Effeuno: ad inizio Marzo e Giugno 1989 veniva consegnata la piccola serie 234/238 costituita da Iveco 480.10.21 Turbocity-U attualmente già radiata mentre solo a fine Marzo 1989 ed a Febbraio 1990 i vicentini videro arrivare 8 esemplari Iveco 471.12.20 U-Effeuno, tra cui il nostro leggendario ancora in servizio dopo oltre 26 anni!

Foto 007: l’azienda vicentina ha in dotazione ora almeno 7 esemplari BMB BredaMenarinibus Vivacity CU CNG serie 357/363 consegnati per la gran parte durante l’anno 2012 mentre gli ultimi due esemplari solo nell’Aprile e Settembre 2014. Tali vetture sembrano esser effettivamente sin troppo numerose per i servizi che devono svolgere tra cui la Navetta linea 10 collegante il Centro Storico con due parcheggi di interscambio, servizio sulla quale incontriamo la matricola 363 proprio nei pressi di Piazza Castello. La “piccoletta” presenta una pellicolatura integrale autopromozionale ovvero che pubblicizza alcune iniziative della AIM stessa, una soluzione spesso adottata dall’azienda urbana con pellicolatura di numerose vetture.

Foto 008: Vicenza è una delle città settentrionali ad avere in dotazione il raro CAM Autodromo Tango. Si tratta di 2 esemplari del Gennaio 2003 realizzati su meccanica MAN NM 223 ed immatricolati con numeri 314 e 315. Tali macchine in passato sono sempre state utilizzate sulla già citata linea 10 quindi ci stupisce alquanto trovarle in servizio sulla linea 19 e per di più anche pellicolate, sebbene sempre con campagne autopubblicizzanti la AIM stessa. La linea 19 collega la Stazione con Torri di Quartesolo con appena 11 coppie di corse nei giorni Feriali, una di meno nei giorni Festivi. Curiosamente la linea travalica i confini della tariffa urbana o meglio li attraversa dato che nel tratto centrale del percorso prima esce e poi rientra nella tariffa urbana.

Foto 009: in un mondo conquistato da MAN, Van Hool e BMB BredaMenarinibus è abbastanza curiosa la presenza degli Irisbus Citelis 12 CNG serie 348/356 consegnati tra il Novembre 2010 (primo lotto) ed il Gennaio 2012 (secondo lotto). Proprio a seguito dell’arrivo di tali macchine si è interrotta l’egemonia dell’alimentazione GPL ed ha esordito a Vicenza il metano CNG, tanto che attualmente SVT Vicenza si troverà a gestire due flotte alternative differenti ovvero 41 macchine GPL e 26 macchine CNG che potrebbero diventare 43 entro il corrente anno superando la maggioranza sinora posseduta dall’alimentazione GPL. La matricola 354 è impegnata nel Viale Roma come linea 7 diretta a San Pio X, Papa che tra l’altro nacque non lontano da Vicenza, sebbene in Provincia di Treviso.

Foto 010 e 011: all’incirca dal 2003 e sino al 2010 AIM Vicenza è stata una roccaforte per la tedesca MAN la quale ha commercializzato e piazzato la versione urbana alimentata a GPL del modello classico della casa teutonica ovvero prima il cosiddetto NL 243 GPL del 2003 (serie 318/328, 12 esemplari) e successivamente il più elegante Lion’s City NL 273 sempre alimentato a GPL e contraddistinto dalla sigla commerciale A21 consegnato in 13 esemplari nell’anno 2006 come serie 331/343, sostanziale evoluzione del precedente. Un’immagine per ognuno dei due protagonisti di tale periodo: la matricola 320 è un NL 243 GPL dell'Agosto 2003 in servizio sulla linea 1, la matricola 342 è un Lion’s City NL 273 dell’Agosto 2006 in servizio sempre sulla linea 1 anche se in direzione opposta alla precedente.

Foto 012: il vero problema di Vicenza è che attualmente è ormai prossima la dismissione di un nutrito gruppo di Iveco 480.10.21 Turbocity carrozzati De Simon e già ampiamente esaminati in passato (si veda apposito articolo nel riassunto sottostante). Si tratta di ben 39 esemplari realizzati tra il Settembre 1990 e Giugno 1991, in parte parzialmente aggiornati come livrea ed indicatori a led arancio. Recentemente il loro contributo è chiaramente diminuito vuoi forse grazie anche all’arrivo di alcuni snodati e dei giovani Avancity Plus, tuttavia non è certo difficile incontrare numerosi esemplari in circolazione anche al Sabato. La matricola 257 si presenta con indicatori rinnovati ma con ancora la livrea originale, sta effettuando servizio sulla linea 2 mentre si dirige verso Piazza Castello.

Foto 013: nel Marzo 1997 abbastanza insolitamente e pur essendo una città piccola, AIM acquistava 6 veicoli snodati Van Hool AG 300 elaborati in Italia dalla friulana De Simon tanto che ricevettero la sigla commerciale URS 33.01 da parte del carrozziere friulano. Le macchine vennero numerate nella serie 286/291 e sino all’Agosto 2003 saranno gli unici snodati dell’azienda ovvero sino a quando non giunse una coppia di più recenti AG 300 NL ovvero sempre Van Hool. Curiosamente AIM Vicenza ha sempre avuto un numero elevato di veicoli snodati, persino anche facendo il debito raffronto con FTV si scopre che AIM “aveva” in dotazione ben 14 esemplari che diventeranno ben presto 19 unità nella nuova era SVT e senza contare gli snodati ex FTV. La matricola 291 è pronta per una corsa sulla linea 12.

Foto 014: una macchina simbolo e decisamente caratteristica per AIM Vicenza è la particolarissima versione GPL del Van Hool AN 300 GPL, realizzata nel nostro paese solo per l’azienda vicentina, al tempo inaugurarono l’era del GPL a Vicenza e vennero consegnati in 13 esemplari serie 301/313 tra il Settembre e l’Ottobre del 1999. Delle 13 macchine originali due sembrano già esser dipartite ovvero la 302 e la 305, quest’ultima perita in un incendio nel Febbraio 2011 presso il capolinea Polegge. Un tempo molto più vivaci e verdi con una livrea che quasi li mimetizzava nel verdeggiante Viale Roma. La matricola 312 è appena giunta in Stazione come linea 2 in arrivo da Polegge o Via Lago di Fogliano.

 

 

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