START ROMAGNA: RIMINI
METROMARE, È ATTIVO IL TRC Il 23 novembre 2019, tra Rimini e Riccione, è stato inaugurato il Metromare, meglio conosciuto come Trasporto Rapido Costiero (TRC). |
Si tratta di un sistema di trasporto rapido (tipo BRT, Bus Rapid Transit) che corre interamente in sede propria. Il percorso è di circa 9,8 Km ed è costituito da 15 fermate intermedie oltre alle due estreme (Rimini Station e Riccione Station). Esso corre a fianco della ferrovia Bologna-Ancona con una larghezza della corsia variabile da 4,20 m (tratti a senso unico alternato) a 7,30 m (tratti a doppio senso). Il progetto risale al 1994, nel 1996 venne approvato il finanziamento dal CIPE e solo nel 2012 iniziarono i lavori, che tra polemiche, interruzioni e comitati di protesta, si sono conclusi nel 2018. |
Il servizio
a regime sarà interamente effettuato con 9 filobus snodati modello Van Hool Exquicity 18T. Essendo il
costruttore in notevole ritardo sulla consegna, l'inaugurazione è avvenuta impiegando Iveco Urbanway 18 Hybrid
in prestito dall'azienda bolognese TPER, opportunamente pellicolati. Anche un esemplare di IIA Citymood 12 CNG di START
Romagna è stato pellicolato con i colori di Metromare e utilizzato in linea. |
Le immagini, tutte del 19 dicembre 2019, testimoniano l'utilizzo di questo nuovo servizio di trasporto, accessibile con un semplice biglietto valevole per due zone. In quella giornata, particolarmente grigia e nebbiosa, erano in servizio tutti e 4 gli Iveco Urbanway 18 Hybrid, matricole 6400-6403 di TPER, di cui 3 in linea e 1 di riserva, quest'ultima parcheggiata presso l'apposito stallo di Rimini Station. Le vetture 6400, 6401 e 6402 sono state opportunamente pellicolate con i colori "Metromare", mentre la 6403 è rimasta in livrea originale TPER. |
Naturalmente, partiamo dal capolinea di Rimini Station, dove la doppia pensilina accoglie i mezzi in arrivo da Riccione per la fermata di scarico, e l'altra i mezzi in partenza per Riccione. Una piccola rotonda permette l'inversione di marcia. Il piazzale esterno alla stazione è attualmente ancora un enorme cantiere, in attesa che il nuovo assetto delle fermate dei bus veda la luce. Al momento tutte le fermate dei bus sono state spostate su piazza Cesare Battisti, nel tratto parallelo alla ferrovia. |
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Il percorso interamente protetto dopo il capolinea di Rimini Station è a doppia corsia fino alla successiva fermata Kennedy. Da qui inizia un lungo tratto a corsia singola, il tutto regolamentato da un puntuale sistema semaforico. La linea attraversa il raccordo ferroviario afferente alle officine di grande revisione Trenitalia di Rimini. |
La tratta esteticamente meno accattivante è quella che corre nella prima parte del percorso, all'interno del comune di Rimini. Il poco spazio disponbile ha di fatto portato un'enorme cementata nel cortile delle case che si affacciano sul percorso. Sono presenti anche piccole piazzole per soste di emergenza. |
Presso la fermata Toscanini è presente un ampio piazzale di manovra ed una rampa ad accesso controllato per l'inserimento in linea, e relativo disinserimento, dei mezzi; essa permette il collegamento del TRC con la viabilità ordinaria, in particolare Via Chiabrera dove transitano le linee circolari 18 e 19. |
Anche presso la fermata Miramare Airport è presente un altro piazzale di manovra, con tanto di anello filoviario di inversione, ed un'altra rampa, sempre ad accesso controllato, di collegamento con la viabilità ordinaria. |
Un'immagine del lungo rettilineo tra le fermate D'Annunzio ed Alba. Stiamo entrando a Riccione. |
Arrivati al capolinea sud di Riccione Station, per effettuare l'inversione di marcia, i mezzi abbandonano la sede protetta per utilizzare la rotonda situata proprio di fronte all'ingresso della stazione ferroviaria di Riccione. |
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