TPL CAMPANIA: ALCUNI MINORI POSTUMI DEL NOVEMBRE 2013 Proseguiamo in aria e terra campana, documentando una serie di vetture e servizi di trasporto pubblico locale catturati nel lontano Novembre 2013 (fatto salvo quanto già precedentemente descritto in precedenti articoli) e che pubblichiamo ora in quanto precedentemente non diffusi dallo scrivente, occupiamoci in particolar modo della zona tra Caserta, Benevento ed Avellino. Le fotografie sono tutte del periodo dal 2 al 5 Novembre 2013, salvo diversa indicazione. CLP CASERTA Foto 001 e 002: altro piccolo inedito davvero curioso e che ci capita di incontrare a Caserta per la prima volta in vita nostra: il Tecnobus Gulliver l’abbiamo incontrato spesso, anche nelle sue versioni derivate ed aggiornate... ma il piccolo Tecnobus realizzato a 3 assi proprio non lo avevamo mai visto! A Caserta per conto CLP Napoli incontriamo il cosiddetto Tecnobus Pantheon a 3 assi, sono noti nel mondo solo 16 esemplari di cui 8 in Italia ovvero i 3 esemplari ex ATR Forlì (ora START Romagna e già radiati), i 4 esemplari CLP Napoli ed un esemplare in AST Sicilia. All’estero possiamo incontrarli in Gran Bretagna a Liverpool ed in Spagna un singolo esemplare a Castelleon. A differenza di tutti gli altri, realizzati bene o male nel 2002/03 (ad eccezione del siciliano e dello spagnolo realizzati nel 2008), i casertani sono rimasti inutilizzati in un Parcheggio sotterraneo nei pressi di Caserta per svariati anni, prima di essere stati immessi in servizio ed ora a quanto pare nuovamente fermati. Foto 003: come abbiamo visto nel caso di CTP Napoli, la maxi commessa EAV Campania del 2007/09 ha visto arrivare 31 esemplari BMB BredaMenarinibus Vivacity CNG alimentati a metano, di questi ben 27 vennero assegnati all’azienda che abbiamo appena esplorato ovvero CTP Napoli (vedi precedenti articoli) mentre i rimanenti 4 esemplari, ovvero gli ultimi ed unici esemplari realizzati nell’anno 2009 vennero assegnati ad AMCS Caserta e successivamente ereditati da CLP Napoli nell’Estate 2012. Possiamo incontrare la matricola “regionale” CU8030 sempre nei pressi della Stazione nel Novembre 2013 come linea 102 Circolare Sinistra. EAV CAMPANIA Foto 004: come ben sappiamo EAV Bus Campania è una azienda sorta nel Giugno 2008 dalla fusione dei rami su gomma di FCV Circumvesuviana, MCNE Metro Campania Nord Est, ASM Castellamare di Stabia, VM Vesuviana Mobilità, Pegaso Ischia, Schiano Procida e SEPSA Napoli. Tale entità è sopravvissuta sino all’Estate 2013, periodo in cui la stessa è fallita e l’esercizio è stato temporaneamente e direttamente affidato ad EAV Campania ovvero Ente Autonomo Voltuno, alla quale la stesa EAV BUS faceva già riferimento. In Corso Garibaldi a Napoli il giorno 29 Novembre 2014 incontriamo la matricola 582, dato il luogo ed osservando la fiancata possiamo facilmente intuire che si tratta di una macchina ex FCV Circumvesuviana, nata nell’anno 2001 come serie 580/593 ed utilizzata in passato talvolta addirittura per eventuali servizi di noleggio. Foto 005: ad Avellino sempre nel Novembre 2013 incontriamo un altro veicolo di EAV Campania, in particolare si tratta sicuramente di una macchina ex FCV Circumvesuviana in quanto riconosciamo sulla fiancata del veicolo il simbolo della scomparsa omonima Società. Si tratta di un comune Iveco 100E.18 Cacciamali se non erro assegnato alla rimessa di Comiziano (NA). Lo incontriamo nel capoluogo dell’Irpinia con una corsa diretta a Nola, nota località in ambito ferroviario essendo presente un imponente Interporto ove al suo interno ha sede il deposito di manutenzione degli Italo di NTV. Foto 006: sempre in ambito EAV documentiamo una macchina extraurbana soggetto di una delle varie gare della maxi commessa in Campania. Nel 2008 quando ormai la carrozzeria friulana De Simon era agli sgoccioli, la stessa ha consegnato in Campania ben 45 esemplari Millemiglia realizzati su meccanica Mercedes. Questi per la gran parte andarono assegnati ad EAV Bus ramo ex FCV Circumvesuviana (ben 23 esemplari sui 45 realizzati) ed a seguire sono stati assegnati ad AIR AVellino, SITA Salerno ad alcuni altri minori e solo 3 esemplari vennero affidati a MCNE Metro Campania Nord Est Benevento (ramo su gomma della ferrovia Benevento-Cancello), i quali poi confluirono in EAV Bus prima ed EAV Campania poi. La matricola “regionale” BI 2032 è ritratta a Benevento nel Novembre 2013. ATC CAMPANIA Foto 007: nel Novembre 2013 all’interno dei Giardini della Reggia di Caserta abbiamo incontrato un veicolo tanto raro quanto decisamente particolare: si tratta di un Neoplan Centroliner probabilmente contraddistinto con la sigla N 4416 e per certo in 14 anni di fotografie in lungo e in largo per lo stivale possiamo dire che si tratta del primo e per ora unico veicolo Neoplan fotografato con alimentazione a metano CNG. Il proprietario risulta essere una certa ATC Azienda Trasporti Campani di Vitulazio (CE) impegnata anche in alcune autolinee locali, tra cui il servizio urbano di Mondragone. Da segnalare un aspetto curioso: nell’Estate 2014 se non erro circolava una vetture simile (se non addirittura forse la stessa) in Romagna a Rimini, forse per qualche collegamento serale con discoteche. ANGELINO CAIVANO (NA) Foto 008: concludiamo con l’unica immagine scattata recentemente la mattina del 13 Febbraio 2016, giusto in Piazza Garibaldi a Napoli: Angelino è un gestore abbastanza noto che svolge servizio di trasporto pubblico locale ma anche noleggio, tanto che se non erro alcune sue macchine proprio da noleggio spesso hanno addirittura trovato nuova vita al Nord. Per il settore di linea incontriamo la matricola NI1066 ovvero un ulteriore esempio della maxi commessa EAV. Addirittura nel caso dell’Irisbus Arway arriviamo a numeri stratosferici, si tratta di ben 170 esemplari realizzati tra il 2007 ed il 2008, affidati ad una trentina di gestori tra cui i principali risultano essere AIR Avellino, CSTP Salerno, SITA Salerno e non dimentichiamo proprio Angelino con ben 11 esemplari. Foto 009: il servizio urbano di Caserta era in carico ad AMCS sino a Maggio del 2012, in seguito lo stesso è stata rilevato dalla CLP Compagnia Linee Partenopee anche se ufficiosamente pare sia nota un’altra spiegazione dello stesso acronimo. Proprio davanti alla Stazione di Caserta nel Novembre 2013 incontriamo l’ennesimo Europolis Irisbus 203E.9.26 appartenente alla maxi commessa EAV del triennio 2008/10. In merito agli Europolis come abbiamo osservato nel caso di CTP Napoli, sono stati realizzati 111 esemplari, tra i quali appena 4 sono stati affidati ad AMCS Caserta presso la quale non hanno mai ricevuto una numerazione “interna” AMCS e come tali sono successivamente stati ereditati da CLP. La matricola regionale CS3090 è del 2009, impegnata sulla linea 1 direttaa Capua
|