LINE PAVIA E STAR LODI, A SPASSO NELLA BASSA LOMBARDIA Un semplice passeggiata pavese tra LINE Pavia e STAR Lodi senza novità particolarmente importanti ma sempre gradita se fatta con amici... non senza dimenticare un paio di news “lodigiane” osservate però fuori dal consueto territorio di appartenenza... UN OCCHIO A LINE PAVIA... Foto 001 e 002: in occasione di questo ulteriore recente passaggio a Pavia proviamo a documentare meglio una macchina abbastanza rara ma già nota nel pavese: LINE Pavia ha in dotazione due esemplari Otokar Kent immessi in servizio nel Marzo 2015, incontriamo esattamente la matricola 802 alla Stazione in attesa di effettuare una corsa della linea 23 in direzione San Genesio, mentre la matricola 803 la troviamo in Piazza Borgo Calvenzano mentre garantisce una corsa sull’importante linea 4 in direzione di Sora. Insieme ad alcuni esemplari in circolazione ed in arrivo per conto STIE Milano, timidamente il Kent inizia a diffondersi anche in Lombardia... Foto 003 e 004: tra il 2008 ed il 2009 LINE Pavia provvedeva all’acquisto di ben 14 esemplari Iveco 491.12.29 Cityclass ex TT Trieste prontamente rinumerati nella serie 286/299 e risultanti essere nella fattispecie le ex matricole 802, 808, 811, 812, 814, 816/819, 823, 827, 828, 830 ed 833 dell’azienda triestina. La matricola 299 in particolare è la ex 808 TT ed è ritratta in Piazza della Minerva da cui gigantesca statua (si notino alcuni resti “tranviari”...) mentre la matricola 297 in pieno centro sempre sulla linea 3 altro non è che che la ex matricola 833 TT, nell’immagine ostacolata dall’Auto della Polizia locale che sta seguendo un corteo di protestanti all’acqua di rose ovvero non più di un centinaio. Foto 005: a Pavia stanno via via cedendo il passo i sempre più anziani CAM Autodromo Busotto serie 542/552 consegnati in almeno 11 esemplari tra l’Ottobre 1995 e l’Agosto 1996 ed attualmente ridotti a soli 4 esemplari sopravvissuti: uno di essi è la matr. 549 del Luglio 1996 colta presso la Stazione in sosta in un momento di pausa. Le altre sopravvissute risultano essere le matricole 544, 550 e 551. Tali macchine vennero tutte consegnate su meccanica MAN NL 222 a differenza dei primi due esemplari matr. 542 e 543 dotati di meccanica MAN NL 202 e già radiati entro il Marzo 2015. Foto 006: davanti alla lievemente monumentale Porta Milano in Viale XI Febbraio a Pavia incontriamo uno dei giovani e già noti Irisbus Citelis CNG. Ricordiamo che LINE Pavia ha in dotazione almeno 14 esemplari Citelis di cui 6 in versione 10,5m ed alimentazione tradizionale ed 8 ad alimentazione CNG metano e taglia 12m. In quest’ultimo caso gli esemplari sono classificati dalla 322 alla 329 e risultano essere tutti di nuovo acquisizione ad eccezione della matricola 325 acquistata usata da PKM Gdynia in Polonia, azienda per la quale venne realizzata nel 2006. La matricola 327 è in servizio dal Marzo 2010 ed appartiene alla sottoserie 326/328, la troviamo in servizio sulla linea 4 in direzione di Torre d’Isola. Foto 007: i classici Cityclass a Pavia sono il vero e proprio simbolo del trasporto urbano dopo che hanno ricevuto tale scettro dagli ormai scomparsi ed un tempo numerosi Inbus di vario genere. In particolare la versione a metano CNG è presente in ben 25 esemplari suddivisibili sostanzialmente in tre serie differenti, analisi che abbiamo già compiuto in più occasione durante alcune nostre precedenti visite. La matricola 306 in particolare, appartiene al lotto 301/315 consegnato tra il Febbraio 2001 ed il Giugno 2003, presentavano solitamente un bordino blu mentre scopriamo che proprio quest’esemplare ha subito una modifica cromatica in quanto ora nella parte più bassa della fiancata presenta il color arancio anziché blu, lo troviamo mentre esce dallo storico Ponte Coperto sul Ticino, in realtà ricostruito. Foto 008: la serie successiva di Cityclass CNG è sostanzialmente inquadrabile nel gruppo 316/321 dotati di meccanica 491.12.27 anziché 491.12.24. giunta a Pavia interamente nell’Agosto 2005 e pertanto da poco tempo ha superato il decennio di attività. La matricola 317 è ritratta in Viale Matteotti come linea 4 diretta a Sora. In questo caso tale sottoserie ricevette una sorta di filetto rosso inferiore, differenziandole da tutte le altre macchine Cityclass CNG presenti. Da citare infine il curioso caso delle matricole 351/354 consegnate come 591 suburbani ma ormai di fatto considerati urbani ed utilizzati promiscuamente alla citata serie 301/321. Foto 009: Pavia è una delle poche (sinora) città in Lombardia che vede circolare il piccolo e non tanto diffuso VDL Venlo realizzato su
meccanica Mercedes Sprinter. Si tratta di ben 11 esemplari classificati
nella serie 594/604 e consegnati sostanzialmente durante PMT PAVIA Foto 010: nel settore extraurbano segnaliamo alcune piccole novità interessanti, iniziamo con PMT Pavia. Nel Marzo 2015 sono stati consegnati almeno 3 esemplari Iveco Bus Crossway LE classificati nella serie 1551/1553, ricordiamo che a partire dall’anno 2011 PMT classifica i propri mezzi in base all’anno di immatricolazione (serie 11 anno 2011, serie 12 anno 2012 e così via...). La matricola 1551 è ritratta in sosta in Via Trieste nei pressi dell’Autostazione, da pochi secondi ha appena concluso una corsa in arrivo a Pavia. Sinora nel corrente anno sono stati immessi in servizio almeno 8 nuovi esemplari, a differenza del sistema ARST Sardegna, l’azienda pavese immatricola i veicoli in decine differenti in base al modello, ad esempio 1501 i Crossway alti, 1541 per i MAN Lion’s City G, 1551 per i Crossway LE. Foto 011: merita un cameo ed un piccolo spazio questo esemplare che nell’arco di circa quindici anni ha vissuto una storia davvero curiosa: questo Mercedes O 530 Citaro interurbano nasceva nel Luglio 2001 per la Nicora & Baratelli di Laveno Mombello (VA), indi nel Giugno 2006 l’azienda varesotta veniva assorbita nell’orbita SILA Pavia pur continuando ad operare nell’alto varesotto, successivamente la stessa veniva trasferita nel pavese ed ereditata da PMT Pavia all’atto del disfacimento della galassia SILA, confluita per la gran parte in PMT salvo cessioni di alcune porzioni e satelliti a STIE Milano, STAR Lodi e LINE Pavia. Ora la nostra 101, alla sua terza targa in meno di un decennio, sosta davanti alla Stazione RFI, in attesa probabilmente di effettuare una corsa su Milano. STAV VIGEVANO (PV) Foto 012: la incontriamo per la terza volta dopo che ci era sfuggita la scorsa
Primavera a Voghera e dintorni mentre la seconda volt E UN PIZZICO DI STAR LODI.... Foto 013: per la prima volta abbiamo modo di documentare gli Irisbus Crossway LE di STAR Lodi, spesso impegnati sulla linea 965 Pioltello – Milano Piazza Aspromonte (Loreto M1 – M2) eredità rilevata al tempo da Colombo Pioltello. Tale relazione è talmente frequente nei giorni Feriali da essere equiparata ad una linea urbana classica di ATM Milano, si tratta di un servizio che prevede almeno 12 coppie di corse nei Festivi di cui 6 addirittura garantite anche nei giorni 1° Maggio e Natale! Su tale servizio sono impegnati sicuramente i 12 esemplari Crossway LE di STAR Lodi (serie 430/452, sole matricole pari) di cui 8 in versione Irisbus e 4 in versione Iveco Bus consegnati nel corrente anno. La nostra 444 colta in Viale Abruzzi è del Marzo 2014, ultima del lotto Irisbus. (10 Settembre 2015) Foto 014: il giorno 6 Novembre 2015, in un silenzio devastante dopo sei mesi di Expo, presso la Stazione M1 di Rho Fiera incontriamo uno tra gli ultimi arrivi nel parco STAR, si tratta di un Iveco Bus Magelys targato EZ e probabilmente stanziato di scorta a Rho onde effettuare alcune corse in direzione dell’Aeroporto di Milano Linate in occasione di un classico Salone fieristico temporaneo, si ritorna ai vecchi tempi. Si tratta di un esemplare in servizio dal Giugno 2015 anche se non siamo riusciti a carpirne la matricola, la quale molto probabilmente dovrebbe essere inquadrata nell’ambito della serie 1000 di STARFly, società controllata dalla stessa STAR. Foto 016: concludiamo infine con un volto noto, già incontrato anche se tuttavia abbastanza raro in Lombardia. Presso Piazza Borgo Calvenzano a Pavia incontriamo il condominio ambulante matr. 616 ovvero un Neoplan N 4426/3 a 3 assi, il quale è entrato in servizio nel Maggio 2010 ma presenta una precedente vita in Portale Svizzero, in particolare presso Coira nei Grigioni. In realtà STAR aveva acquistato un esemplare simile nel Dicembre 2006 ed anche in quel caso tale esemplare proveniva da SBC Coira, sempre in Svizzera. Si tratta degli unici due esemplari di questo genere in forza a STAR Lodi, da ricordare che questa macchina imponente svolge il proprio servizio anche per conto TT Trento, SAD Bolzano, COTRAL Roma, APT Gorizia, AMI Pesaro e SAF Udine.
|