Nel
corso della penultima settimana del mese di maggio del 2016, presso
Start Romagna è avvenuta l’immissione in servizio del secondo lotto di
IvecoBus Crossway “LowEntry” Line da 12 metri, formato da tre vetture
numerate da 34224 a 34226, facilmente riconoscibili per la targa “FD”.
Questi
tre nuovi autobus sono praticamente identici ai “fratelli” entrati in
servizio nei mesi scorsi (vetture 34221-34223), presentandosi pertanto
in livrea bianca integrale.
A livello tecnico possiamo dire che sono
equipaggiati con motore Iveco Cursor 9 a gasolio (più Ad-Blue/urea)
rispecchiante la normativa Euro VI e capace di erogare una potenza pari a
265 Kw; ad esso è associato cambio automatico “ZF Ecolife 6API1700” a 6
marce.
Salendo a bordo del vano passeggeri invece si possono invece
trovare 45 posti a sedere (sellerie Iveco con imbottiture Aunde) e 35 in
piedi; essendo “Low Entry”, quindi completamente ribassati nella parte
anteriore, non può mancare la pedana per l’accesso delle carrozzine,
posizionata in prossimità della porta centrale a doppia anta, con
conseguente presenza di apposito alloggiamento.
Fra i confort interni vi è ovviamente l’aria condizionata, garantita grazie ad un impianto a marchio “Thermo-King”.
A
livello comunicativo per l’utenza possiamo dire che anche su questi tre
CrosswayLE sono presenti indicatori di destinazione prodotti dalla
bergamasca “Aesys”, con pannello anteriore di dimensioni 200x24 a cui si
aggiungono 2 porta numero, uno laterale ed uno posteriore, da 40x24.
Analogamente
a quanto accaduto per il primo lotto, anche questi tre nuovi CrosswayLE
sono stati assegnati al bacino di Rimini, per essere impiegati
prevalentemente sulla linea 160 Rimini-Novafeltria; le vetture 34224 e
34226 risultano attualmente in dotazione alla residenza esterna di
Novafeltria, mentre la 34225 a quella di Villa Verucchio.
A
testimonianza dell’immissione in servizio di questi tre nuovi autobus
extraurbani, alleghiamo alcune immagini realizzate lungo il tracciato
della linea 160 nella giornata di venerdì 20 maggio 2016.
Procedendo
in ordine di matricola aziendale, il primo scatto, realizzato al
capolinea di Rimini FS (pensilina E), ritrae la 34224 in procinto di
partire sulla corsa delle 14:40, con arrivo a Novafeltria dopo un’ora
esatta di percorrenza.
La seconda immagine ritrae
la 34225 in sosta presso la residenza esterna di Villa Verucchio, dopo
aver espletato la corsa che parte da Novafeltria alle 13:23 ed arrivo a
“Villa” alle 13:53, con tracciato che prevede transito da Gualdicciolo
RSM e Ponte Verucchio. Notare sullo sfondo il colle di Torriana.
Nel
terzo scatto possiamo osservare la vettura 34226, titolare della corsa
Rimini FS 13:20-Novafeltria 14:25, in sosta presso la fermata “Villa
Verucchio ex Stazione”.
Il taglio ufficiale del
nastro è invece avvenuto nella tarda mattinata di lunedì 30 maggio 2016,
con un evento svoltosi a Rimini presso piazzale Clementini, luogo fino
al 1960 adibito a stazione della ferrovia Rimini-Novafeltria, poi
convertito ad autostazione/deposito di Ferrovie Padane (poi FER), da
circa un anno trasformato in parcheggio ed in Biglietteria/PuntoBus, per
quel che concerne la parte che comprende l’ex “palazzina dirigenziale”.
L’evento
è stato caratterizzato da una conferenza stampa nel corso della quale
il Presidente di Start Romagna, Marco Benati, il Direttore Generale
Luciano Marchiori e la Responsabile del Servizio Comunicazione Comm.le,
Alessandra
Gotini, hanno sottolineato l’impegno e la volontà da parte dell’azienda
di investire per ringiovanire e migliorare il parco veicolare.
E’
stato lo stesso Benati ad illustrare lo sforzo economico fatto per
acquistare i tre autobus protagonisti della mattinata, oltre 600.000 €
in totale autofinanziamento, ai quali vanno sommati quelli spesi per
acquistare gli altri autobus immessi nel corso dell’ultimo anno.
Di
qui poi ci si è proiettati verso il futuro: nel biennio 2016-2017
l’azienda romagnola ha preventivato l’acquisto di circa 80 nuovi autobus
dei quali una settantina grazie ai contributi provenienti dalla Regione
Emilia-Romagna, i restanti grazie a fondi provenienti dalla Comunità
Europea, ai quali si andrà infine a sommare un ulteriore sforzo
economico da parte dell’azienda.
Lo scopo principale del
ringiovanimento del parco veicolare, che interesserà le flotte urbane,
suburbane ed extraurbane di tutti e tre i bacini di gestione, è
finalizzato innanzitutto a migliorare il confort sia del personale
viaggiante, sia degli utenti. Oltre a ciò un altro punto fondamentale è
quello di ottimizzare i costi di gestione, riducendo le spese sugli
interventi di manutenzione che solitamente sono proporzionali
all’anzianità del parco veicolare.
La sostituzione riguarderà verosimilmente gli autobus Euro 0, Euro 1 ed in parte gli Euro 2.
Per
quel che concerne il decorso della gara unica d’acquisto a livello
regionale, alla quale oltre a Start Romagna hanno preso parte Tper
(Bologna-Ferrara), Seta (Modena, Reggio Emilia, Piacenza) e Tep (Parma),
è stato comunicato che in questi giorni a Bologna verranno aperte le
buste al cui interno sono inserite le proposte delle varie case
costruttrici: è questo un punto di partenza per la scelta di modelli
allestimenti e quant’altro.
Oltre a questo sono state sottolineate le
migliorie attuate, soprattutto nella provincia di Rimini, innanzitutto
in merito alla comunicazione, ad esempio con l’installazione dei monitor
informativi sui filo-snodati VanHool e sugli autosnodati che, grazie al
sistema AVM, dovrebbero prossimamente fornire anche l’indicazione di
prossima fermata; un occhio di riguardo anche alla sicurezza, con
l’estensione della videosorveglianza a bordo di tutti i bus, ed alla
lotta contro i cosiddetti “portoghesi” che potrebbe vedere anche
l'eventuale sperimentazione di tornelli.
Si è parlato seppur
brevemente anche di TRC, in merito al quale da parte dei vertici di
Start è stato ribadito il fatto che sarà “Agenzia Mobilità”, ente che ha
nelle mani l’intero progetto, a ricevere i fondi per l’acquisto dei
filoveicoli che svolgeranno servizio su tale infrastruttura; nelle mani
della stessa AM sarà anche un eventuale riassetto del sistema di TPL in
città.
Nelle immagini allegate una panoramica degli autobus esposti
in P.le Clementini ed uno scatto ritraente la vettura 34226 durante un
piccolo viaggio dimostrativo richiesto dalla troupe della Rai presente
per l’occasione.
|
|
Concludendo un
ringraziamento particolare lo rivolgiamo a Start Romagna in particolar
modo ad Elisabetta Canali, responsabile U.O. Rapporto con il Cliente, ed
alla già citata Alessandra Gotini per averci dato ancora una volta la
possibilità di partecipare ad un evento promosso da “Start”.