CAMORINO: 14.04.2018 PORTE APERTE AL CANTIERE ALPTRANSIT
Testo a cura di Mario Del Curto - Fotografie a cura di Gabriele Gagliardo e Mario Del Curto
- Articolo del 06.05.2018 -

Sabato 14 aprile 2018 si è tenuta, nel Cantiere Alptransit (portale nord Galleria del Ceneri) di Camorino-Bellinzona (Svizzera), la giornata "Porte Aperte"; l’evento ha riscontrato un significativo successo, con la presenza anche di visitatori provenienti dalla vicina Italia. Quando questa opera sarà terminata, l’asse ferroviario del San Gottardo non sarà più una linea di montagna; i pesanti treni merci potranno transitarvi senza cimentarsi con rampe, tornanti ed elicoidali. La galleria raccorcerà anche di molto il traffico regionale del Canton Ticino, Bellinzona e Lugano beneficeranno di un collegamento rapido, si spera a discapito del traffico autostradale ora al limite della sicurezza, causa l’alto numero di incidenti. Ovviamente ne trarrà profitto anche il traffico Regio Express da e per l’Italia unitamente ai classici collegamenti EC. Rimane comunque un grande interrogativo, la preoccupazione è legata al fatto che fra Lugano e Chiasso, sarà sempre la linea ottocentesca a sopportare tutta la mole dell’asse; anche pur considerando che molti treni merci transiteranno via Luino, liberando così l’asse Bellinzona – Chiasso, fra l’utenza ci si chiede come faranno a rientrare tutte le tracce previste. Ricordiamoci che Alptransit non è una linea AV, in Svizzera si è optato per una rete metropolitana veloce, basata sulle coincidenze fra il traffico a lunga distanza e quello regionale (autolinee comprese); se a questa scelta, dimostratasi vincente, bisognava anche aggiungervi i due assi di base (nord-sud / est-ovest) ad AV , lo sapremo fra qualche anno.

Appena entrato nel cantiere, ho notato un vagone di comando, probabilmente ex  Bodensee-Toggenburg-Bahn (BT) o Schweizerische Südostbahn (SOB), per l’uso interno del cantiere; nelle vicinanze sostava un interessante convoglio della Marti (https://www.martiag.ch/fr/references).

Particolarmente interessante la Lok ex OBB della Generale Costruzioni Ferroviarie, impegnata attivamente nel cantiere. Non poteva mancare il classico Unimog strada-rotaia, al traino del convoglio della Marti.
(http://www.generalecostruzioniferroviarie.com/it/nei-cantieri-gcf/monte-ceneri-svizzera)

I visitatori venivano trasportati per 1 km nella galleria con una tradotta composta da una Lok ex OBB  GCF + tre vagoni Umbau FFS. Si ritornava all’aperto a piedi attraverso l’altro tunnel, ove si trovavano alcune tavole tematiche.

       

Camorino, quartiere di Bellinzona, con l’arrivo di Alptransit ha subito un cambiamento radicale; come capita sempre in queste evoluzioni storiche, la popolazione si divide  fra contrari e favorevoli. All’epoca della progettazione vi era chi pensava di fermare il tutto mediante la Democrazia Diretta, poi costoro dovettero arrendersi; la Ferrovia (scritta come nome proprio) per il Canton Ticino è sempre stata fonte di pane assicurato, come chi vi scrive e molti altri, siamo tutti cresciuti con un tenore di vita onorevole grazie alla linea del San Gottardo.

Un punto dimostrativo della Croce Verde di Bellinzona, ricordava ai visitatori come tale istituzione al servizio della popolazione, sia sempre aggiornata nell’ambito del soccorso. Quando una zona è attraversata da un asse ferroviario di montagna e fra poco da un secondo di pianura, unitamente all’asse autostradale E35, ne consegue che chi opera nell’ambito dei soccorsi e nella sicurezza pubblica deve essere aggiornato su come deve comportarsi nei casi di intervento in gallerie di notevole lunghezza.

Un servizio gratuito di navetta fra la stazione di Giubiasco e il cantiere, agevolava chi voleva raggiungere Camorino senza il veicolo privato.

L’apertura della galleria è prevista per il 2020, per Bellinzona cambierà molto, potrebbe anacronisticamente portare ad un isolamento della città, come sta capitando ora con Chiasso e Como, le quali se non opteranno al più presto per una stazione comune, vedranno i loro nomi apparire solo nei libri di storia.