SIA,
SAIA BRESCIA ED ATV VERONA:
QUALCHE NEWS AL DI QUA ED AL DI LA'
DEL GARDA... Testo
e fotografie a cura di Alessio Pedretti
Alcune piccole news a cavallo tra Veneto e Lombardia: per conto di ATV Verona si segnala la messa
in servizio di 6 esemplari MAN Lion's City G snodati 18,75m
alimentati a metano CNG, entrati in servizio nel Novembre 2013
come serie 1915/1920 i quali si affiancano ai precedenti 6
esemplari Mercedes O 530 GN Citaro New anch'essi alimentati a metano (serie
1901/1903 e 1909/1911) portando a 12 il numero di snodati alimentati CNG e
divenendo ben 86 gli esemplari operanti a metano CNG
per conto ATV Verona suddivisibili in tre taglie
differenti.
A Brescia prosegue
invece l'immissione in servizio degli esemplari appartenenti alla famiglia
Irisbus Arway e Crossway: tra le due aziende SIA e SAIA
possiamo dunque identificare oltre un centinaio di esemplari Arway e Crossway
suddivisibili tra le due aziende e successivamente in almeno tre lunghezze
differenti delle quali alcune commesse risultano essere tuttora in consegna e
non potrebbe essere insolito veder arrivare a breve alcuni esemplari marcati già
con il nuovo stemma IVECO BUS, curiosa ed anomala l'assenza della comune
versione LE, a quanto pare non molto amata in terra bresciana seppur a fronte di
numerosi acquisti dello stesso tipo di veicolo anche se in versione
rialzata!
Fotografie del 05.04.2014.
ATV VERONA |
Sono entrati in servizio ormai da quasi
un semestre i 6 nuovi esemplari MAN Lion's City G snodati alimentati a metano
CNG, i quali sono stati prontamente immatricolati dall'azienda veronese come
nuova serie 1915/1920, troviamo la matr. 1917 in servizio sulla linea 12 diretta
a Borgo Nuovo. Gli snodati attualmente in forza ad ATV risultano ora essere 6
esemplari Mercedes O 530 GN Citaro New, 8 esemplari Mercedes O 405 GN acquistati
usati ed i qui citati MAN Lion's City, il tutto per un totale di 20 macchine
snodate urbane/suburbane, al contrario tra gli interurbani dovrebbero
sopravviviere 2 esemplari MAN SG 313 e 12 esemplari Setra SG 321 UL, posto e
premesso che dovrebbero esser andati tutti in pensione i 13 esemplari Inbus AID
280 FT interurbani, sopravvissuti ed ereditati da ATV in seguito alla fusione
tra APTV ed AMT Verona.
|
|
|
Uno dei pochi esemplari presenti nel parco ATV in
una singola unità è sicuramente il VDL Bova Lexio matr. 2316, già ex matr. 396
APTV e che non incontravamo dal lontano Gennaio 2007. Ora l'area di Porta Nuova
è stata stravolta e l'azienda è mutuata in ATV, lo incontriamo in un momento di
pausa, in realtà tale modello della casa VDL doveva conquistare diverso spazio
nel servizio di linea in Italia mentre in realtà ciò non è avvenuto, rimanendo
limitato agli sporadici casi ad esempio di ARFEA Alessandria, ATAP Biella, ATAP
Pordenone e COTRAP Puglia.
|
|
Da Verona parte
un'altra linea extraregionale diretta a Mantova in Lombardia, caso alquanto
insolito in un momento storico in cui tutti i collegamenti vengono spezzettati
presino tra Provincia e Provincia. A Mantova incontriamo lo Scania Omnicity
matr. 1723 ATV, già ex 227 APTV ed appartenente alla serie 1716/1735 consegnata
tra il 2002 e 2004 con la variante 2 porte e 3 porte. Lo scandinavo ha appena
terminato la corsa davanti alla Stazione RFI di Mantova e proseguirà sino alla
successiva rotonda per poi tornare davanti alla casa vicino alla coda del mezzo,
punto dalla quale inizierà nuovamente ad effettuare servizio verso
Verona.
|
|
Tra gli urbani di Verona incontriamo un caso di
pellicolatura singolare: la matr. 1266 è un BMB BredaMenarinibus Avancity LU CNG
serie 1259/1271 del Settembre 2005 (in AMT pari matricola a cui è stata aggiunta
la cifra iniziale 1). Il servizio Smile Line riguarda infatti la linea 22
(toccante i punti principali della città ed i maggiormente turistici) ove è
stata migliorata l'accessibilità, vengono utilizzate vetture a basso impatto
ambientale (a metano...) con livrea ad hoc, ove vi è maggior informazione, e
soprattutto maggior cortesia. Al che ci si pone la seguente domanda: se prendo
un'altra linea urbana ATV il conducente mi aggredirà a morsi, secondo questa
logica...
|
|
Davanti alla Stazione RFI
di Verona Porta Nuova incontriamo uno degli ultimi acquisti urbani di ATV
Verona, peraltro già documentati in passato: la matr. 1591 è uno degli 11
esemplari BMB BredaMenarinibus Avancity Plus NU CNG serie 1583/1593 consegnati
da BMB nell'Ottobre 2010 ad eccezione della matr. 1593 giunta nell'Agosto 2011.
La vettura sta volgendo un imprecisato Servizio Speciale, non è escluso che
magari possa trattarsi del trasferimento di conducenti tra le sedi aziendali e
Porta Nuova.
|
|
Per quanto il parco autobus di ATV
Verona possa mostrarsi giovane, è curioso notare come in ambito extraurbano e
suburbano in ATV non giunga un autobus nuovo sin dall'anno 2008 eccezion fatta
per gli snodati suburbani testè citati e gli interurbani extra long MAN Lion's
Regio R13 a tre assi, l'azienda ha preferito sinora rinnovare profondamente il
parco urbano. Gli ultimi extraurbani dodecametrici risultano essere 9 esemplari
Scania Omniline serie 2317/2325 consegnati alla chetichella nel biennio
successivo al Gennaio 2005, la qui ritratta matr. 2321 risulta essere la ex 324
APTV.
|
|
Le conseguenze della precedente
affermazione effettivamente si possono osservare dal vivo, non è raro infatti
trovare ancora in servizio alcuni Iveco 370.12 Dalla Via in questo caso si
tratta di un Top Line dell'Ottobre 1998, già ex matr. 147 di APTV Verona.
Nell'anno 2007 la neonata azienda veronese ereditò e fece proprie 54 macchine
"alte extraurbane" realizzate nel decennio 1991/2001 ed in parte ora alienate
non tanto grazie all'arrivo di macchine simili ma bensì per via dell'arrivo dei
grossi MAN Lion's Regio R13, giunti ora a ben 20 esemplari
circolanti!.
|
|
SAIA BRESCIA |
Una piccola curiosità su una macchina
già nota da tempo: la matr. 454 di SAIA Brescia è un MAN Lion's City interurbano
appartenente alla serie 448/454 (sole matricole pari) del Maggio 2009. Tale
macchina ha ricevuto una pellicolatura straordinariamente bella e veramente
efficace la quale pubblicizza un noto Parco Zoo situato a Brembate (BG) e tra
l'altro ovviamente nemmeno toccato dai servizi di SAIA Brescia. Troviamo la
macchina a Verona in pausa mentre si impegna in una delle poche linee intra
Regione effettuata tra Verona e Brescia via Peschiera del Garda.
|
|
|
A Verona
incontriamo uno dei recenti Irisbus Arway 12 matr. 494 e 496 del Settembre 2013,
risulta difficile infatti distinguere gli Arway dai Crossway se osserviamo il
solo numero di telaio, bisogna sempre avere anche un riscontro oggettivo
fotografico ed in questo caso a Porta Nuova scopriamo che si tratta proprio di
un Arway. Nel parco SAIA dovrebbero esser giunti almeno 18 Arway 12 e 29/30
Crossway 12, da ricordare che tale azienda ha in dotazione il primo Arway
prototipo, oggetto di una specifica mail (vedasi apposito messaggio del Gennaio
2007).
|
|
SIA BRESCIA |
Sebbene siano poco noti
da queste parti, bisogna pur tuttavia sempre ricordare che SIA Brescia ha in
dotazione 3 esemplari Iveco 391.12.29 Orlandi Eurorider del Luglio 1999 e
Dicembre 2000, molto probabilmente ereditati da CAV Brescia, azienda assorbita
da SIA intorno all'ultimo decennio del secolo scorso. La serie 512/514 è
abbastanza timida visto e considerato che l'ultimo incontro risale ben
all'Ottobre 2008, si spera di poterli vedere in circolazione ancora qualche anno
mentre i pronipoti spopolano...
|
|
Sta tuttora procedendo
infatti la consegna di ulteriori Irisbus Arway e Crossway per le due rispettive
aziende bresciane SIA e SAIA, tuttavia bisogna segnalare una piccola novità: la
matr. 739 è un Irisbus Arway 12 del Gennaio 2014, potrebbe far parte di
un'imprecisata serie 736/744 di cui sinora sono state documentate le unità
739-740-741 e 744. La vera novità consiste nel fatto che questo esemplare ha
"perso" il marchio storico SIA persino sulla fiancata onde ricevere sul frontale
solo quello di ARRIVA. Hai visto mai che magari han deciso finalmente di
unificare le due sorelle bresciane...
|
|
TORNA
ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)
|