APAM MANTOVA: RITORNIAMO DA "VIRGILIO & SBRISOLONA"
CON "CITELIS & CROSSWAY LE"

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Ci capita di ripassare nella bellissima città dei Gonzaga dopo oltre tre anni dalla nostra ultima visita, quindi cogliamo l'occasione per "portare ad oggi" aggiornata la situazione della locale APAM Mantova, azienda gestore al tempo stesso sia del servizio urbano che extraurbano, capace di 385 dipendenti e 300 autobus impiegati nel coprire 3.630km di rete, costituita da 52 linee sulla quale vengono effettuate 1300 corse giornaliere (in un giorno medio feriale) invernale arrivando a percorrere circa 10 milioni di km ogni anno.
Avevamo lasciato la situazione mantovana al Gennaio 2011, pertanto proviamo a riprenderla in mano dopo oltre un trienno documentando un accentuato rinnovamento del parco che ha visto giungere in tal periodo oltre 50 nuovi autobus o poco più tra cui 11 Scuolabus, ben 18 snodati acquistati usati e 6 urbani. Nella fattispecie i numeri risultano essere i seguenti:
- 19 esemplari snodati interurbani Mercedes O 530 Citaro GN (serie 675/692 e 702) della Primavera 2011 ma in realtà acquistati usati e realizzati nel 2000/01 (tra cui 686 e 702 già persi);
- 9 esemplari Isuzu Turquoise (serie 693/701) dell'Aprile 2011 per Servizio Scuolabus;
14 esemplari interurbani 12m Irisbus Crossway LE (serie 703/708, 715-716 e presunta serie 726/731) del Marzo 2012 e successivi;
- 6 esemplari urbani 10,5m Irisbus Citelis 10 (serie 709/714) dell'Aprile 2012;
- 2 esemplari interurbani 12m Scania Omniline (serie 719-720) del Febbraio 2013, presumibilmente acquistati usati essendo dell'anno 2008;
- 1 esemplare urbano 10,5m BMB BredaMenarinibus M 240 NU (matr. 724) probabile ex APT Gorizia (quantitativo incerto).

Dunque nulla di particolarmente nuovo da segnalare se non appunto il ricorso anche in questa realtà all'acquisto dell'usato, reintroducendo gli snodati nel parco aziendale dopo che erano scomparsi intorno agli anni novanta del secolo scorso in quanto rappresentati da svariati Fiat 418 AC SEAC Viberti SU 312 ed I 292 del biennio 1977/79.
A seguito dell'introduzione di Citelis e Crossway LE bisogna registrare il pensionamento di diversi esemplari Menarini M 220 NU ed M 120 L mentre prossimamente è previsto l'arrivo di 4 esemplari interurbani 12m ribassati ed un singolo urbano corto/medio a metano CNG, il quale apre la meta virgiliana "molto e ben ben in ritardo" ad un tipo di combustibile che sinora era stato dichiaratamente snobbato dall'azienda mantovana.

Proviamo a dare un sguardo ad alcune novità ed alcune certezze... (fotografie del 05.04.2014)

Nel Marzo 2012 venivano consegnati ad APAM almeno 6 esemplari Irisbus Crossway 12 LE prontamente immatricolati nella serie 703/708 e qui rappresentati dalla matricola 706 colta mentre svolta da Via Vittorio Emanuele II verso la Stazione RFI e Pza Don Leoni. Dopo appena un mese dalle prime consegne, la quantità di tali macchine è ulteriormente aumentata grazie alla consegna di ulteriori due esemplari (matr. 715 e 716) mentre solo recentemente in questi ultimi mesi dovrebbero esser giunti almeno altri 6 esemplari (presunta serie 726/731) di cui almeno tre sicuramente osservati e certificati.

Li incontriamo per la prima volta nel parco APAM anche se risultano esser in servizio da poco meno di un decennio! Nella Primavera 2005 la portoghese Caetano consegnò 4 esemplari Optimo realizzati su meccanica Toyota ed attrezzati per il servizio di linea in livrea ministeriale (si vedano i casi simili di ASF Como, SAL Lecco e STAV Vigevano). Al tempo vennero immatricolati come serie 592/595 ed ora scopriamo che almeno gli esemplari 594 e 595 con una particolare livrea vengono utilizzati per il collegamento tra Mantova Stazione RFI, Pza Sordello e l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona (4 coppie di corse ogni giorno) con tanto di denominazione "Mantova Verona Airport Express", ecco ritratta la matr. 595 in Pza Sordello.

Unico era ed unico è rimasto nel suo genere anche se in azienda ha avuto degna prole in versione musetto New e non solo. La matricola 603 è l'unico Mercedes O 530 Citaro "originale vecchia maniera" in servizio a Mantova dall'Aprile 2006 (nonchè unico dodecametrico urbano in tutta la storia APAM ! ), veste una particolare livrea e l'abbiamo già osservato e documentato in passato. In APAM la famiglia dei Citaro di Mercedes si è attestata per ora sui 33 esemplari anche se ora già ridotti a 31: 19 esemplari snodati interurbani acquistati usati di cui 2 già persi, 5 esemplari corti in taglia K, 8 esemplari New interurbani 12m ed infine la qui ritratta "unica lunga urbana".

Sembra quasi di essere in un'altra nazione, tutto in ordine, nessun graffito, nessuna auto, questo riesce a fare la piccola ma ambiziosa Mantova al centro di svariati tour di turisti esteri ed ormai conosciuta ai più. Non lontano dalla centralissima Pza Sordello, in Via F.lli Cairoli incontriamo un Iveco Europolis Tcn 105 serie 456/460 del Settembre 1998, nella fattispecie la matr. 457 la quale sembra aver ricevuto due curiose "differenze": sull'impieriale in coda ha ricevuto una scatola sospetta e sulla fiancata sopra le porte le scritte di entrata ed uscita sono state coperte da un funebre color nero, forse retaggio di una qualche pellicolatura integrale precedente.

Un caso interessante: la matr. 471 è un piccolo "pistoletto" che in tutta corsa arriva da Via Legnago dopo aver superato i laghi di Mantova sul ponte/diga, si tratta in particolare della matr. 471, un CAM Autodromo Alè del Luglio 1999 appartenente alla sottoserie 470-471, il quale di fatto pubblicizza l'iniziativa "BusTv" ovvero la realizzazione di un canale dedicato probabilmente trasmesso a bordo delle macchine di APAM più recenti e dotate di appositi video per informazioni all'utenza.

Un piccola sorpresa, è recentemente giunto a Mantova un ulteriore acquisto usato garantito: la nuova matricola 724 di APAM risulta così essere un BMB BredaMenarinibus M 240 NU ed a prima vista molto probabilmente si tratta di un esemplare ex APT Gorizia ormai dismesso in seguito al rinnovamento del parco dell'azienda friulana grazie anche al fatto di risiedere in una Regione a statuto speciale. Alla ex goriziana è stata aggiunta una posticcia fascia verde color "Regione Lombardia", anche se direi poco azzeccata come colore in sè...

Da un recente usato alla macchina più anziana attualmente in servizio, utilizzata persino il Sabato: la matricola 413 è il veicolo più anziano ancora in dotazione alla flotta mantovana e risulta essere un Menarini M 220 NU del 1991, appartenuto alla serie 411/413. Tale macchina è persino più vecchia di 4 anni di qualsiasi altra macchina ancora in dotazione nel parco, la incontriamo mentre corre probabilmente ad effettuare una corsa di rinforzo a metà giornata sotto la pioggia in un'immagine non tanto bella nei pressi di Porta Pradella... e fa pure rima.

Nel Gennaio 1998 la CAM Autodromo di Modena, essendo un buon fornitore dei mantovani (leggi Alè, Pollicino, Busotto....) fornì ad APAM almeno 3 esemplari Pollicino serie 444/446 ora utilizzati più che altro per il trasporto dei conducenti tra il Deposito ed il centro città oppure per servizi particolari. La matr. 444 la incontriamo in Via Vittorio Emanuele II ed è ormai quasi giunta nel Largo di Porta Pradella. E' rivestita di una pellicolatura speciale la quale fa riferimento a Mantova 2019, in quanto candidata "Capitale Europea della Cultura" e... non è da poco!

Ed il Citelis ormai è giunto anche nelle strade virgiliane: Irisbus e Mercedes da anni lottano per mantenere il loro "eterno dualismo" nel parco autobus mantovano, esattamente nel settore urbano dopo l'arrivo di Citaro K e nonchè spodestata per così dire Breda ("a secco" di vendite in APAM sin dal 2006!), il "delfinato" ritorna di moda tra gli urbani grazie all'arrivo di 6 macchine Irisbus Citelis 10 serie 709/714 dell'Aprile 2012. Incontriamo la matricola 709 sulla linea 8C mentre svolta in Via Vittorio Emanuele II e la matr. 713 nei pressi di Via Nuvolari sulla linea 6B.

Parliamo di BMB ed eccola qui: storicamente Mantova è sempre stata una buona piazza per Menarini prima e BredaMenarinibus poi, tuttavia l'azienda bolognese non riesce più a piazzare un veicolo in APAM sin dal lontano Aprile 2006, quando giunsero due esemplari Avancity NU immatricolati con numeri 604 e 605, proprio quest'ultimo lo incontriamo in servizio sulla linea 4C per Caselle mentre svolta in Via Bonomi. Si noti la curiosa numerazione delle linee urbane APAM ove il nome del capolinea si integra con il numerodi linea, ad esempio 4C per Caselle, 6B per Buscoldo, 8C per Cappelletta, 7H per Ospedale, 6F per Formigosa, 4T per Tripoli e così via...

APAM Mantova è stata forse una delle prime realtà italiane (in particolar modo nel Nord Italia) a ricevere i piccoli ma simpatici Mercedes O 530 K Citaro New corti da 10,5m, nella fattispecie nella città della "Sbrisolona" sono giunti 5 esemplari ed in particolare le matr. 619 e 620 nel Marzo 2008, la matr. 641 nel Luglio 2009 e nuovamente la coppia matr. 651 e 652 nel Dicembre 2009. La matr. 619 appartiene alla prima serie già documentata in passato, la incontriamo appena fuori dal centro storico mentre si accinge ad attraversare il lago diretta a Tripoli come linea 4T.

Per il settore turismo ritroviamo dopo diverso tempo la matricola 16 probabilmente impegnata in un servizio locale avendo tale macchina ormai i suoi anni e non essendo più di primo pelo: si tratta di un Mercedes O 404 dell'Aprile 1998 e di fatto risulta essere una delle 11 macchine con la quale APAM effettua turismo & noleggio, un settore ove proprio sin dal lontano 1996 domina solo Mercedes ininterrottamente. In passato la stessa macchina è giunta a Milano nell'Aprile 2005 e Giugno 2008, momenti nella quale venne sicuramente documentata davanti al Castello.

Concludiamo con un redivivo, "morto e ucciso per eutanasia" da numerose aziende italiane, eppure ancora circolante nella vicina Cremona e dunque anche nella città virgiliana: con gran sorpresa persino al Sabato incontriamo per strada la matricola 526, un Mercedes O 520 Cito da 8,9m serie 526/529 del Marzo 2001. Originariamente i Cito di APAM Mantova risultavano essere 6 esemplari comprendendo anche i due lunghi 9,8m matr. 569 e 570 del Novembre 2003, tuttavia l'azienda ha pensato di disfarsi ed alienare per ora solo dei due corti matr. 527 e 528. 


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