ATM MILANO: PROSEGUIAMO A PASSO LEGGERO Proseguiamo indugiando su ulteriori piccoli aspetti dell’azienda ATM Milano, sia vecchi che nuovi, noti e meno noti.... Foto 001 e 002: non è la prima volta che ci capita di osservare il città lo Show Bus matricola 9510 di ATM Milano, risultante essere quella che un tempo era la matricola 4840. In quest’occasione al Castello Sforzesco il giorno 6 Settembre 2015 la incontriamo dotata di una pellicolatura integrale completamente nuova e pubblicizzante ovviamente manifestazioni ed eventi legati ad Expo 2015. E’ tuttavia abbastanza curioso che si decida di fermare ed esporre un veicolo abbandonato a se stesso senza nessuno a bordo, ove il materiale informativo viene usato come contrappeso per non far cadere stendardi e posizionando il veicolo stesso... a poche centinaia di metri dal primo e principale punto informativo su Expo 2015 in centro, ovvero Expo Gate in Via Beltrami. Fare un pochino di meglio si poteva fare dai... Foto 003 e 004: a seguito dell’attivazione della linea tranviaria 10 tra Piazza XXIV Maggio e Viale Lunigiana, si è reso necessario all'esercizio un maggior numero di elettromotrici “ventotto”, sicché a partire dal 1 Novembre non è decisamente insolito incontrare nuovamente alcune “ventotto” ancora in livrea arancio utilizzate soprattutto sulle linee tranviarie 10 e 19. Tra queste abbiamo scelto l'elettromotrice 1798 incontrata in servizio sulla linea 19 il giorno 13 Dicembre 2015. Tale colorazione ha caratterizzato le ventotto a spasso per le strade di Milano per oltre trent’anni ed ora ci stupisce invece vederne in circolazione ancora qualcuna, essendo ormai diventato imperante il colore delle “canarine” in livrea giallo / crema. Foto 005: un piccolo, curioso e interessante enigma: poco dopo pranzo nella giornata di Domenica 13 Dicembre 2015 presso Piazza Cadorna incontriamo il Solaris Urbino matricola 6303 in sosta alla postazione della linea 58 in Via Minghetti. Curiosamente la vettura velettava “64 Lorenteggio” ed era priva di tabella di linea, si potrebbe pensare ad un’errata digitazione del codice per richiamare l’indicatore elettronico eppure scopriamo che la stessa vettura nella mattinata era effettivamente in servizio sulla linea 64. Per quale motivo la vettura è stata dirottata sulla linea 58 e nel caso perché semplicemente non è stata aggiornata semplicemente l’indicazione della linea ? Misteri del mondo milanese... Foto 006: la pellicolatura integrale pubblicitaria è arrivata anche selle giovani fiancate dei Solari Urbino 12 serie 6600, anche arrivando a casi del tutto singolari e abbastanza curiosi: il giorno 6 Settembre 2015 la matricola 6659 è ritratta al capolinea di Foro Bonaparte nei pressi di Via Sella, la pellicolatura integrale in questo caso dalla colorazione abbastanza lampante è dedicata ad una bambola che ha fatto la gioia di milioni di bimbe. La pellicolatura integrale si è via via diffusa anche su queste macchine mentre proporzionalmente il fenomeno sembra essersi piuttosto ridimensionato sulle vetture più anziane come ad esempio i Cityclass. Foto 007: un curioso avvistamento: il giorno 23 Agosto 2015 durante una passeggiata lungo Corso Magenta ci capita di sentire da lontano il classico sferragliare delle elettromotrici “ventotto”, un rumore abbastanza insolito di questi tempi per la zona del Corso citato e di S.Maria delle Grazie. Ecco dunque spuntare in direzione centro l’elettromotrice 1641 priva di qualsiasi indicatore di linea, senza persone a bordo e senza tabella di linea, impegnata in tutta fretta a correre verso Largo D’Ancona. Solo successivamente verso Novembre 2015 scopriremo che tale elettromotrice dovrebbe essere assegnata al deposito Messina in quanto l’abbiamo ritratta successivamente proprio il primo giorno di servizio della linea 10, ovvero proprio il 1° Novembre. Foto 008: un’altra piccola novità in città, ormai non nuova se possiamo dire: dopo quasi un lustro il tram è tornato a correre tra Piazza VI Febbraio e Corso Sempione, percorrendo Viale Boezio e Via Domodossola in seguito al completamento dei lavori di superficie per la linea M5 Lilla. Il ripristino di tale tratta tranviaria è avvenuto grazie alla linea 19 il giorno 27 Aprile 2015 nell’ambito di tutta quella serie di decisioni ed interventi sulla rete legati all’attivazione della linea M5 Lilla tra San Siro e Garibaldi. Per documentare tale avvenimento abbiamo impiegato quasi sette mesi dato che solo il 22 Novembre 2015 immortaliamo l’elettromotrice 1545 in servizio sulla linea 19 in arrivo da Viale Boezio ed in corsa verso Piazza VI Febbraio, già diretta al nuovo capolinea di Cairoli, assegnato il 1 Novembre scorso. Foto 009 e 010: gli Ibridi in casa ATM Milano molti pensavano fosse una moda del momento per poi esser fermati ed accantonati mentre al contrario, grazie forse anche ad Expo 2015 per fortuna non è stato così: in una giornata media feriale se vi capita di passare da Piazza Cadorna alla fin fine non è poi tanto difficile che possa comparire su strada uno dei quattro ibridi che toccano tale piazza grazie alle linee 50, 58 e 94. Già ampiamente documentati in passato, meritano comunque di essere segnalati il Mercedes O 530 GN Citaro New Hybrid matr. 2591 in servizio sulla linea 94 il giorno 21 Settembre 2015 ed il sempre elegante MAN Lion’s City Hybrid matr. 4280 impegnato sulla linea 58 il giorno 23 Agosto 2015. Il tutto da pensare anche in vista di una probabile prossima gara per la fornitura di 10 veicoli elettrici... Foto 011: provate a mettervi nei panni: sapete che uno spettacolo è agli ultimi giorni e investite un sacco di soldi nel pubblicizzarlo: un pochino questo ha fatto ATM Milano con l’iniziativa City Tour ovvero attivare due linee tranviarie e due linee automobilistiche, per di più con corse sporadiche, mettendole in esercizio il 21 Ottobre ovvero 9 giorni prima che finisse Expo 2015. Risultato? Turisti diminuiti, clientela sparita e 4 vetture che viaggiano a vuoto tutti i giorni, per di più in concorrenza con un noto marchio turistico presente in decine e decine di capitali e quindi maggiormente noto e preferito dai turisti ovvero City Sightseeing. Conseguenza? Le due linee automobilistiche sono state “temporaneamente sospese” dal 9 Dicembre 2015, tanto per dire che non è stato un buco nell'acqua di proporzioni gigantesche. Quindi arrivederci all’Irisbus New Domino matr. 1887 dotato di pellicolatura ad hoc e ritratto in Pza Baracca mentre svolta verso Cso Magenta, era il 8 Dicembre 2015, ultimo giorno di effettuazione di tale servizio. A quando la scomparsa delle due analoghe linee tranviarie? Foto 012: le elettromotrici di servizio serie 700 proseguono il loro instancabile servizio di assistenza. Nell’ambito di tale serie come ben sappiamo sono presenti 9 elettromotrici adibite a sabbiera (matricole 702, 704, 705, 706, 712, 713, 717, 718 e 719, si ringrazia Roberto Costa) tutte per la gran parte in esercizio ad eccezione forse della sola matricola 702. Le elettromotrici 706 e 712 sono assegnate al Deposito Baggio, in particolare l’ultima la incontriamo in una verdeggiante Via Pagano il giorno 22 Novembre 2015. Il dosso presente sullo sfondo rappresenta il punto in cui la strada ed i binari scavalcano la sede ferroviaria di FNM Milano in uscita dall’impianto di Milano Nord Cadorna, sulla quale corrono treni e servizi di TreNORD Lombardia. |