ATM MILANO: UNO SGUARDO IN GENERALE
A TANTI PICCOLI ASPETTI SU FERRO E SU GOMMA

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Una semplice passeggiata per osservare alcuni aspetti di ATM Milano colti al volo e di passaggio negli ultimi anni....

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Foto 001: un tempo osservare le vetture suburbane impegnate nei servizi scuola in centro a Milano non era poi così particolarmente raro, specie in quel periodo in cui l’azienda faceva addirittura sostare i Fiat 418 Macchi in una Via Beltrami non ancora pedonalizzata e proprio davanti al Castello Sforzesco. Ora ci capita di ritrovare due vetture in sosta in Via Gadio il giorno 14 Aprile 2014, una delle due macchine è il Cityclass Iveco 591.12.29 matricola 5601, appartenente alla serie 5600/5654 ed in servizio ormai dal Marzo 2002, serie alla quale si sono successivamente aggiunte le matricole 5655/5657 nell’Aprile 2003.

Foto 002: i filobus Van Hool serie 700/744 sono ormai il vero e proprio simbolo dei filobus a Milano e non capita di rado che vengano utilizzati, oltre che sulla Circolare 90/91 anche sulla linea 92 Viale Isonzo – Bovisa FNM. Proprio per documentare quest’occasione (la quale si verifica spesso nei periodi morbida, come ad esempio Agosto, quando in generale sono richieste dal servizio meno vetture) troviamo la matricola 709 impegnata in Viale Stelvio il giorno 4 Agosto 2015 mentre effettua una corsa proprio della linea 92 diretta in Viale Isonzo. La vettura sta percorrendo uno dei pochi tratti di sede riservata a Milano ove possono circolare promiscuamente sia le elettromotrici tranviarie (in questo caso la linea 2) sia le vetture filoviarie (linee 90, 91 e 92).

Foto 003: ormai da diverso tempo sappiamo che è stato modificato l’accesso al deposito tranviario Baggio in quanto ora le vetture escono dal sito tranviario effettuando lo stesso percorso delle vetture rientranti, ovvero Via Millelire, Via Rembrandt e Piazza Velasquez. Proprio in quest’ultima Piazza documentiamo per la prima volta un’elettromotrice in arrivo da Via Rembrandt ed ovviamente uscita dal deposito, mentre il giorno 14 Gennaio 2015 si sta apprestando a percorrere un lungo tratto a vuoto onde arrivare ad effettuare servizio sulla linea tranviaria 3 Duomo (Via Spadari) – Gratosoglio.

Foto 004: in Via Paleocapa a Milano, zona Piazza Cadorna, incontriamo una serie di veicoli di ATM Milano non molto nota essendo tra l’altro abbastanza esigua: per il servizio Radiobus l’azienda milanese ha in dotazione appena 3 esemplari Wolkswagen Crafter allestiti dalla Carrozzeria Sora serie 1142/1144 del Dicembre 2010 tra cui appunto la qui ritratta matricola 1142 colta il mattino del giorno 31 Ottobre 2014, probabilmente impegnata in un micro servizio scolastico, analogamente nella stessa situazione avevamo incontrato la matricola 1144 nella giornata del 25 Ottobre 2011 davanti alla Scuola Pascoli in Via Rasori, presso Pagano M1.

Foto 005: da diverso tempo sulla linea 16 Via Monte Velino – San Siro M5 sono ritornate in servizio le sole elettromotrici a 3 casse serie 4900, tuttavia ancora il 2 Maggio 2015 (il secondo giorno di Expo...) era possibile osservare l’elettromotrice “due casse” 4727 in servizio sulla suddetta linea, ritratta nelle prime ore del Pomeriggio. L’aspetto curioso è che proprio tal giorno se andiamo a vedere il calendario era un Sabato e pertanto non un giorno Feriale in cui viene richiesto il numero massimo di vetture in esercizio. Possibile che proprio non vi fosse disponibilità per una vettura serie 4900?

Foto 006: ad Aprile 2015 è stata riaperta completamente ristrutturata Piazza XXIV Maggio ovvero Porta Ticinese. L’arredo urbano è stato parzialmente rivisto ed i pedoni hanno ottenuto maggior spazio, salvo poi ringraziare con un bel “eh ma si fatica a camminare con questo tipo di granito” Vorrebbero gradire magari.. le pattine?. Il nuovo allestimento della Piazza consente qualche scorcio nuovo da un punto di vista tranviario, il giorno 5 Aprile 2015 l’elettromotrice Sirietto 7620 si propone come protagonista impegnata sulla linea 9 in direzione Porta Genova RFI M2, sullo sfondo a sinistra il Campanile di S.Eustorgio (la chiesa dei Re Magi a Milano) e i relativi Bastioni della Porta omonima.

Foto 007: un altro aspetto nuovo riscontrato negli ultimi due anni: in Piazza Baracca la linea 67 diretta a Baggio è stata spostata come capolinea, passando dalla posizione in cui la sosta era parallela alla linea 16 (al centro della Piazza, dietro gli alberi sullo sfondo) per esser posizionata la sosta lungo l’asse tranviario di Via Ariosto, presso quello che un tempo era il capolinea della linea 63, se la memoria non ci inganna e se le due linee non si sono scambiate la posizione durante gli anni. Lo snodato Cityclass matr. 2834 (Febbraio 2004, serie 2800/2839) è colto nella posizione suddetta il giorno 20 Aprile 2014.

Foto 008: tra il Giugno ed il Luglio dell’anno 2009 ATM Milano ha ricevuto 7 piccoli esemplari Iveco Daily A50/EE4 Daily carrozzati con il nome commerciale Tourys ed utilizzati a vario scopo tra cui il servizio Radiobus, noleggi di vario genere ed anche per il servizio Navetta Air Bus Milano Centrale RFI – Aeroporto Milano Linate. Proprio con quest’ultimo scopo incontriamo la matricola 1121 in Piazza Luigi di Savoia il giorno 21 Maggio 2014, vettura che non presenta una livrea dedicata ad hoc per tale servizio (a differenza delle matricole 1124 ed 1125) ma che probabilmente vi viene assegnata quando una delle due risulta essere indisponibile.

Foto 009: l’anno 2015 ci ha regalato un ulteriore nuovo scorcio: sempre con l’arrivo di Expo 2015 a partire da fine Aprile 2015 la linea metropolitana Lilla M5 è stata prolungata sino alla Stazione San Siro ovvero allo Stadio Meazza, osservabile sullo sfondo. In seguito a tale attivazione sono state modificate diverse linee di superficie tra cui la linea 80, la quale ora è stata deviata onde servire la locale fermata della linea metropolitana. In tal senso dunque incontriamo il Solaris Urbino matr. 6669 impegnato proprio come linea 80 in direzione Quinto Romano il giorno 1 Maggio 2015.

Foto 010 e 011: nel Febbraio 2012 giungevano a Milano 3 esemplari Mercedes O 530 Citaro New alimentati ad Idrogeno i quali con molta titubanza e cautela sono stati successivamente messi a punto ed immessi in servizio sulla linea 84 Lgo Augusto – San Donato M3. Classificati come serie 2000/2002 tali tre vetture non hanno mai eccessivamente brillato, vuoi forse per esser troppo delicati o per essere assegnati ad una linea che lambisce a mala pena il centro storico. Riusciamo finalmente a documentare l'esemplare 2002 in Largo Augusto il giorno 24 Aprile 2014 ovvero ad oltre due anni di distanza dalla consegna ed ora diffondiamo le due immagini ad oltre un anno e mezzo di distanza.

Foto 012: gli esemplari “filovieri” Irisbus Cristalis a Milano non hanno mai eccelso per regolarità ed affidabilità sebbene non si spieghi come a Lione in Francia ve ne sia un centinaio funzionante senza grossi problemi. E’ dunque sempre importante documentare un Cristalis serie 400/409 consegnati tra il Settembre 2005 ed il Gennaio 2007. Incontriamo proprio la matricola capostipite 400 unica vettura ad esser stata consegnata nell’anno 2005 mentre sta effettuando una corsa della linea Circolare 90 limitata in Viale Isonzo, è la sera del 4 Agosto 2015 e ci troviamo sempre in Viale Stelvio.

Foto 013: proseguiamo sempre tra i filobus milanesi: le vetture filoviarie articolate Socimi serie 100 risultano essere ancora tutte in servizio (serie 100/132) ad eccezione delle sole matricole 100 e 106, non solo ma possiamo anche dire che alla gran parte di esse si è provveduto alla sostituzione degli indicatori di percorso con alcuni di nuovo tipo a led arancio, sostanzialmente applicati a tutte le vetture ad eccezione di quelle aventi numero 100 (accantonata), 104 e 110 (si ringraziano Claudio Guastoni, Roberto Costa, Silvio De Andrea ed Alberto Rovida per la fornitura del... dato preciso!). Possiamo osservare la matricola 118 ritratta come linea 90 in Viale Liguria, presso Romolo M2 nella giornata del 21 Giugno 2014.