Sabato 4 luglio 2015 si è svolto il 3° Bus "Sulle orme del "Gambadelegn" organizzato da ACT, Associazione Culturale Trasporti di Milano.
In questa terza edizione il mezzo oggetto del noleggio è stato il BMB 220LS di STIE matricola n° 303 del 1995, una delle 3 superstiti appartenente al gruppo di 5 vetture 301-309 (solo numeri dispari).
Il mezzo è partito dall'autostazione di Gallarate diretto a Fagnano Olona dove è stato possibile visitare uno degli stabilimenti di candeggio ancora in attività. La visita a questo impianto è stata molto dettagliate ed istruttiva; alla fine di essa è stato possibile ammirare anche una piccola collezione privata dei proprietari dell'impianto stesso, tra i mezzi preservati spicca una rara Alfa "Matta".
Dopo un rapido rinfresco e ricevuto un gentile omaggio, il tour è ripartito alla volta di Cairate dove si sono osservati alcuni resti della cessata ferrovia del fondo valle dell'Olona; a seguire la località di Torba dove sorge un antico monastero ormai abbandonato e per finire Castiglione Olona dove nell'impianto ferroviario in parte esistente sono conservati anche dei rotabili ferroviari.
Il giro si è concluso dinnanzi al fabbricato viaggiatori di Gallarate.
Un ringraziamento speciale va al Sig. Erasmo Taormina di MOVIBUS e a Marcello Baldrati ingegnere di STIE che hanno permesso la realizzazione di questo evento.
Nelle foto allegate, alcuni momenti del giro, comprese alcune immagini fatte all'interno del candeggio di Fagnano Olona. La matricola 303 è anche documentata nel 1999 nel piazzale di quello che fu una volta il deposito dei tram, ora non più esistente, e lo scorso maggio a Seregno, dove espleta servizio urbano insieme alla gemella 301 dall'inizio di quest'anno.
Link alla pagina ACT che documenta l'iniziativa:
http://www.amicitram.eu/terza-edizione-act-sulle-orme-del-gambadelegn/