VCO TRASPORTI VERBANIA: UNO SGUARDO ALLA
FLOTTA
|
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti |
|
|
Come abbiamo detto, i piccoli Daily sono il pane quotidiano per VCO onde garantire tutte le corse sulle linee minuscole in partenza da Omegna, Pallanza, Intra e Cannobio, in particolar modo da quest'ultima località ove transitano 5 linee che tutte insieme svolgono una decina di coppie di corse, non di più. La matricola 25 la candidiamo come protagonista del gruppo in quanto sinora non la avevamo immortalata, è nata nel Febbraio 2010 e dovrebbe essere parente della matricola 2 consegnata nell'Aprile 2009. La nostra è ritratta con una corsa della Linea 12 per Cargiago, svolta esclusivamente con 2 coppie di corse nei giorni Feriali il cui giro completo implica una percorrenza di soli 35 minuti. |
L'azienda di Verbania ha in dotazione alcuni Scania De Simon Intercity, in particolar modo 3 macchine lunghe (gli IL 3 matricole 34, 36 e 37) e 2 macchine corte (gli IN 3 matricole 61 e 62). Occupiamoci dei lunghi: giunti tra Ottobre 2005 e Febbraio 2007 presentano l'insolita curiosità consistente nel fatto che la matricola con il numero più basso risulta esser stata consegnata solo successivamente alle matricole 36 e 37 più anziane, un giorno forse gli umani intuiranno il sistema di classificazione dell'azienda piemontese. Tali macchine vengono costantemente impegnate sulla linea per Domodossola, località presso la quale incontriamo la matricola 36 pronta per rientrare a Verbania con una corsa che impiegherà ben 2 ore e 10 minuti. Si noti curiosamente come tale macchina sia priva delle "onde azzurro e verdi" sulla fiancata, solitamente applicate negli ultimi anni sia alle macchina in livrea argento che a quelle in livrea bianca. |
Passiamo invece ai corti: gli Scania De Simon Intercity IN 3 come abbiamo detto risultano essere le matricole 61 e 62 in servizio dal Gennaio 2006; tali macchine solitamente vengono utilizzate sia sulla linea per Cannobio e Brissago oltre che sul collegamento per Premeno e Piancavallo erede della compianta ferrovia Intra - Premeno soppressa nel 1966. Proprio su tale collegamento incontriamo la matricola 62 pronta a partire dall'Imbarcadero Nuovo di Intra, tra l'altro tale relazione viene garantita anche nei giorni Festivi addirittura con ben 9 coppie di corse, mediamente si impiegano 25/30 minuti per salire sino a Premeno. |
|
Che ci crediate oppure no, dopo oltre un decennio riusciamo a documentare per bene una delle diverse piccole serie di BMB BredaMenarinibus M 240 dell'azienda. In particolare VCO Trasporti aveva in dotazione ben 6 esemplari della famiglia dei Breda ovvero 2 esemplari M 240 NU, 2 esemplari M 240 NS e 2 esemplari M 231 MS. Curiosamente queste 6 macchine consegnate tutte nell'Autunno 2001 vennero classificate con i numeri 65-66 per gli M 240 NU, con i numeri 75-76 per gli M 240 NS e con i numeri 85-86 per gli M 231 MS seguendo un criterio abbastanza curioso. Finalmente dopo oltre un decennio di incontri fortuiti possiamo catturare uno dei due M 240 NU ovvero la matricola 65 diretta molto probabilmente ed abbastanza eccezionalmente a Premeno! |
Non è una limitazione di velocità (90/100...) ma semplicemente un'accoppiata di matricole che guarda caso risultano essere due esemplari unici in azienda, tanto per cambiare: nel Dicembre 2001 e giusto dopo l'arrivo della mezza dozzina di BMB BredaMenarinibus, è arrivato in azienda il primo Iveco 393.13 MyWay che viene a sua volta classificato come matricola 90. Nel suo genere rimarrà unico poiché successivamente giungeranno altri due esemplari MyWay ma su meccanica Irisbus 399.12 ovvero le matricole 91 e 92 del Novembre 2003. Al suo fianco la matricola "tonda tonda" numero 100 ovvero l'unico Scania Omnicity New "con occhietti" immesso in servizio nel Marzo 2010 e più volte incontrato in passato. |
|
Sempre nel Dicembre 2001 si avvia un rapporto di grande collaborazione tuttora aperto tra Scania e VCO Trasporti tanto che porterà sulle rive del Lago Maggiore almeno 17 macchine col cuore scandivano, di cui 5 elaborate dalla friulana De Simon. Per l'importante linea Verbania - Omegna vengono consegnate per iniziare le macchine 95, 96 e 97 in livrea arancione, l'ultima sarà consegnata solo nell'Ottobre 2002. La matricola 96 è ritratta in sosta a Omegna insieme alla matricola 118 ovvero uno dei due Irisbus Citelis 12 ex Svizzera già precedentemente presentati. Se affinate lo sguardo potrete notare nei pressi della prima porta uno scatolino in cui infilare la chiave, in seguito all'evento citato presentando gli Otokar Navigo matr. 30 e 31. |
Come abbiamo detto inizialmente tra il 2001 ed il 2002 giungevano i primi Scania Omnicity, oltre ai 3 arancioni solo successivamente giungeranno gli esemplari matr. 98 e 99 essendo del Settembre 2005, saranno dotati della nuova livrea aziendale argento e tra l'altro dovrebbero esser stati i primi esemplari di grosse dimensioni ad averla ricevuta, tra l'altro solo successivamente la matricola 99 qui ritratta andrà a perdere le ondine laterali verdi e blu rimanendo completamente argento-grigia, eccola qui ritratta davanti all'Imbarcadero Vecchio di Intra, struttura realizzata nella notte dei tempi e dalla quale partivano la ferrovia per Premeno (FIP, a scartamento ridotto) e la ferrovia per Pallanza ed Omegna, a scartamento ordinario. |
|
Per il settore noleggio presentiamo l'ammiraglia ovvero la macchina più bella dell'azienda impegnata nel settore noleggio, la matricola 133 è un Neoplan Cityliner P14 giunto in azienda nel 2014 ma probabilmente costruito intorno all'anno 2009 ed in seguito acquistato di seconda mano. Tale esemplare se vi ricordate abbiamo avuto modo di incontrarlo alle porte di Expo Milano 2015 il giorno 18 Ottobre 2015. In netto contrasto, la presenza sullo sfondo di un camion per la raccolta dei rifiuti solidi urbani ci ricorda che VCO Trasporti è l'erede di ASPAN Verbania che a sua volta per gli altri settori sostanzialmente è mutuata nel tempo in CONSERVCO, una multiservizi della nettezza urbana, tanto che all'interno dello stesso deposito vengono ricoverati i mezzi "del ruffo" (detto in breve). |
Straniero in terra straniera, figlio unico di madre vedova, la matricola 125 è l'unico e singolo CAM Autodromo Alé realizzato per VCO già nel periodo della nuova era Rampini, essendo in servizio dal Gennaio 2008. Tale macchina opera sulla Linea 2 Urbana di Verbania o solitamente in compagna di BMB BredaMenarinibus M 231 MS e Irisbus 203E.9.24 Europolis. Poiché in questo periodo ci è parso di capire che entrambi gli Europolis risultano esser impegnati in interventi di Officina (matr. 5 e 9) a quanto pare il piccolo Alé è tornato utile ed è ritratto pertanto in servizio sul Lungolago di Intra, in passato lo avevamo incontrato solamente un'altra volta nel Luglio 2013, stesso servizio, stesso punto. |
|
|
Certo che andare a scrivere "Saetta della Val Grande" su un Mercedes Sprinter del 1999 lascia un pochino perplessi! In realtà il piccoletto è diretto a Cossogno ed è impegnato nei servizi legati al Parco Nazionale della Val Grande, un Parco molto pubblicizzato e recentemente molto lanciato in termini commerciali dato che pare si tratti di una delle zone ancora allo stato brado nella parte settentrionale del nostro paese. Il piccoletto è impegnato su una relazione che comprende corse per Aurano, Caprezzo, Cossogno, Miazzina e Scareno e che prevede l'effettuazione anche di corse nei giorni Festivi, aspetto di non poco conto di questi tempi.... |
Dopo averne sentito parlare nei mesi scorsi, finalmente catturiamo e documentiamo la versione di S.A.F. del giovane MAN Lion's Intercity: gli esemplari dovrebbero essere almeno 2 ovvero le matricole 165 e 166 in servizio dal Maggio 2016, dunque incontriamo una delle due macchine sul Lungolago di Intra mentre si sta impegnando in una corsa per Arona. Al momento attuale abbiamo finora incontrato questa macchina già in servizio per almeno 7 aziende differenti ovvero SAB Bergamo, MOVIBUS Milano, SAF Novara, VCO Verbania, START Romagna ed i curiosi casi delle versioni Scuolabus per SAF Udine e da noleggio per la laziale Italian Star a Sulmona (AQ). |
|
|
A Domodossola presso la Stazione Internazionale e l'Autostazione (la prima ormai sotto utilizzata, la seconda invece sempre più utilizzata...) incontriamo una macchina che abbiamo già documentato nel Febbraio 2015 in occasione di una visita presso la sede Comazzi di Domodossola). La matricola 426 è un Mercedes Sprinter carrozzato dalla VDL con il nome commerciale di Midi Euro, risulta essere entrato in servizio nel Febbraio del 2015 ed esattamente quattro giorni prima del nostro primo incontro. Ora grande e vaccinato, dopo circa tre anni lo ritroviamo ancora nel mese di Febbraio mentre attende di prendere servizio nei pressi dell'Autostazione di Domodossola. |
|
||||||
|
|
|