VCO TRASPORTI VERBANIA: RITORNIAMO A DOCUMENTARE ALCUNI NUOVI ARRIVI
TRA CUI SCANIA INTERLINK, OTOKAR KENT E MAN LION'S INTERCITY...

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti


La VCO Trasporti è una piccola realtà ben organizzata che copre gran parte del servizio pubblico della provincia di Verbania in collaborazione anche con altre aziende come ad esempio Comazzi Borgomanero (NO) e SAF Cressa (NO), occupandosi tuttavia in particolar modo del capoluogo Verbania (entità nata nel 1939 dalla fusione di Intra e Pallanza, è diventata Provincia solo dal 1992) e della parte settentrionale della costa piemontese del Lago Maggiore e dell'importante linea Omegna - Verbania Stazione - Pallanza - Intra erede di quella che un tempo era una nota linea ferrotranviaria. L'ultima volta che ci siamo occupati di questa realtà era lo scorso Agosto 2017 eppure dopo appena sei mesi torniamo ad occuparcene poiché presenta diverse novità interessanti molto particolari. Proviamo infatti a raccogliere alcune informazioni e documentiamo le nuove immissioni in servizio avvenute proprio nell'intero anno 2017 e nei primi due mesi del corrente anno:

 
- 1 esemplare extraurbano Scania Interlink 10,5 m matr. 68 dell'Aprile 2017
- 1 esemplare extraurbano MAN Lion's Intercity matr. 69 del Giugno 2017
- 1 esemplare suburbano Otokar Kent LF da 10,5 m (2 porte) matr. 70 del Settembre 2017
- 2 esemplari suburbani Otokar Kent C da 12 m (3 porte) matr. 71 e 72 del Gennaio 2018 (uno ancora da immatricolare)
- 2 esemplari suburbani Scania Citywide LF 12 m matr. 102 e 103 dell'Agosto 2017
- 1 esemplare suburbano Van Hool A320 New 12 m 2 porte matr. 122 dell'Agosto 2017, acquistato usato ex Germania
- 1 esemplare extraurbano Otokar Navigo T matr. 135 dell'Aprile 2017
- 1 esemplare da noleggio MAN Lion's Coach New matr. 136 acquistato usato nel 2017 essendo originale del 2007.

 
Da segnalare dunque in particolar modo la comparsa degli Otokar Kent (in azienda gli esemplari turchi commercializzati da Mauri risultano esser ora almeno 8 esemplari) e soprattutto la comparsa di uno Scania Interlink da 10,5 m che effettivamente potrebbe essere uno tra i primi esemplari di questo modello ad esser entrato in servizio in Italia, si ricorda infatti che per ora queste macchine sono state rintracciate ed individuate nelle flotte di TIEMME Toscana, FCE Circumetnea e TEP Parma.

Per la prima volta finalmente ci imbattiamo in uno dei nuovi Scania Interlink, evoluzione del modello OmniExpress dell'azienda svedese. Sinora avevamo traccia della presenza di queste macchine soprattutto a Catania per conto FCE Circumetnea e in Toscana per conto TIEMME tra Siena ed Arezzo, solo recentemente sono giunti alcuni esemplari presso TEP Parma. Decisamente però non ricordavamo l'esistenza dell'esemplare unico matr. 68 di VCO che risulta esser immatricolato sin dall'Aprile 2017, il quale tra l'altro presenta la curiosa caratteristica di avere una lunghezza di 10,5 m, Curioso l'aspetto in generale del veicolo quasi sgraziato, infatti sembra esser piccolo ma dotato di un enorme faccione...

Anche da queste parti ha esordito il MAN Lion's Intercity, la provincia del Verbano Cusio ed Ossola vedeva già circolare i due esemplari di SAF Novara (vedi seconda parte). Nel caso di VCO Trasporti si tratta di una sola matricola entrata in servizio nel Giugno 2017, ha ricevuto la matricola 69, come tutte le macchine lunghe viene utilizzato soprattutto sulla linea Verbania – Domodossola garantita con appena 4 coppie di corse al giorno e promiscuamente con Irisbus Crossway ed Iveco 393 ed Irisbus 399 MyWay. Molto probabilmente la stessa macchina viene utilizzata anche per il collegamento stagionale turistico tra Torino e Verbania, ricordiamo che la Provincia è ben distante dal proprio capoluogo di Regione e gravita decisamente sulla Lombardia...

Da queste parti hanno fatto recentemente il loro esordio anche i giovani Otokar Kent commercializzati da Mauri, in particolare possiamo individuare due versioni differenti: la matricola 70 è un Otokar Kent LF dotato di allestimento suburbano e di due sole porte rototraslanti nonché di lunghezza 10,5 m; risulta essere in servizio dal Settembre 2017. In particolare incontriamo la matricola 70 impegnata in una corsa diretta a Cannobio, dunque risalirà ancora per un bel tratto della costa piemontese del Lago Maggiore per fermarsi poco prima del confine con la Svizzera, tuttavia la stessa macchina è abilitata al servizio internazionale in quanto nella stessa giornata l'abbiamo osservata anche su corse che proseguono sino a Brissago, in Svizzera.

Discorso differente invece per gli esemplari matr. 71 e 72 ovvero Otokar Kent C dotati di 3 porte rototraslanti e lunghezza 12 m, utilizzati per lo più ad esempio sull'importante linea Omegna – Verbania. La matricola 71 è ritratta in deposito mentre trova un attimo "per farsi bella", risulta esser stata immatricolata nello scorso Dicembre e presentata insieme alle altre nuove macchine all'incirca un mese or sono. Da notare la particolare livrea completamente bianca per i 12 m, mentre non è perfettamente bianca per la precedente matr. 70 in quanto dotata di alcune pellicolature raffiguranti persone a passeggio.

Un altra novità decisamente interessante è l'arrivo degli Scania Citywide LF anche nell'alto Verbano. Possiamo individuare 2 esemplari ovvero le matricole 102 e 103 in servizio come minimo la prima da Agosto 2017 e la seconda da Dicembre dello stesso anno. Presentati in piazza nel Gennaio scorso, sono principalmente impegnate sulla linea Omegna - Verbania ove decisamente ora la fanno da padrone Scania ed Irisbus dato che si ha come la sensazione che i "quasi" giovani Van Hool A 330 New acquistati usati dal Principato di Monaco non siano particolarmente amati o ben visti. La matricola 102 è ritratta all'Imbarcadero Nuovo di Intra con una corsa diretta a Trobaso.

Per la prima volta grazie anche alla concessione della stessa VCO abbiamo modo di documentare un vero alieno da queste parti ovvero il gigante Solaris Urbino 15 a 3 assi decisamente "grosso" per questa parte di mondo lacustre: sappiamo infatti che negli anni passati la nota Zani di Bergamo aveva acquistato intorno al 2009 diversi Solaris Urbino 15 ex Polonia da utilizzarsi nel vimercatese tra Cologno Nord M2 e Vimercate Autostazione. Uno di essi ovvero la matricola 353 (serie 353/373 sole matricole dispari) risultante essere la ex matricola A044 di Veolia Varsavia è stata ceduta nell'Estate dell'anno 2013 a VCO Trasporti ove è diventata la matricola 101. Non avendola mai incontrata per strada ed essendo stata "una meteora piuttosto effimera", scopriamo che la vettura al momento non è più utilizzata ma che in passato ha effettuato alcune corse scolastiche a Mergozzo. Di sicuro possiamo assicurare che in tutta la storia di VCO Trasporti risulta essere l'autobus più capiente che sia mai stato presente a ruolo paga.

Per le linee minori, a chiamata, frazionali e alcuni servizi Citybus estivi (in particolar modo nella zona di Cannobio) VCO possiede poco meno di una decina di Daily di varia forma e misura che assolvono ampiamente ai vari piccoli impegni. Gli ultimi arrivati in ordine di tempo e che documentiamo per la prima volta in questa occasione risultano essere 2 esemplari Iveco Bus A50C17 con nuovo musetto aventi matricola 6 e 7 in servizio ormai dal Febbraio 2016. In particolare la matricola 6 compare sul Lungolago di Intra mentre arriva da Gonte, località raggiunta in circa una mezz'oretta e servita dalle 5 coppie di corse al giorno della Linea 8 VCO.

Risultano essere attualmente 5 gli Otokar Navigo venduti da Mauri al VCO suddivise tra le macchine "bianche" più recenti e quelle "argento" meno recenti. Sinora avevamo documentato solo le argento, ora invece incontriamo la matricola 135 entrata in servizio nell'Aprile 2017 come quinto e per ora ultimo esemplare. Lasciamo da parte per un attimo le argento su cui ritorneremo successivamente, le bianche risultano essere le matricole 131 dell'Agosto 2014, 134 del Maggio 2016 e 135 appunto qui ritratta in deposito in un momento di sosta. Tali macchine vengono utilizzate solitamente a Omegna (le argento) e sulla linea per Rovegro e San Bernardino Verbano (Linea 9 VCO).

In una sola immagine ritroviamo due esemplari unici, uno già documentato in passato ed uno nuovo ma assegnato al servizio turismo e noleggio: poco abbiamo da dire sulla già più volte incontrata matricola 93 che risulta essere l'unico Irisbus SFR160 Crossway 12 dell'azienda entrato in servizio nel Marzo 2010 ed utilizzato sulla linea di Domodossola (così come tutti i dodecametrici extraurbani alti); al contrario la matricola 136 risulta essere invece un MAN Lion's Coach New R08 acquistato usato essendo giunto in VCO nell'anno 2017 pur essendo stato costruito nel 2007. Ignota almeno per ora l'origine e dove sia stato nell'ultimo decennio...

Come abbiamo già fatto notare nell'Agosto 2017, VCO Trasporti si è dotata di 4 esemplari Irisbus Citelis 12, in particolare avevamo inteso che 2 esemplari risultavano essere completamente nuovi (matricole 115 e 116 del Novembre 2011 con livrea argento ed indicatori a led arancio) mentre sappiamo qualcosa di più sui due usati. Tali macchine risultano essere nella fattispecie le matricole 117 e 118, sono state realizzate nell'anno 2008 ma sono giunte nell'alto Verbano solo nel Settembre 2015, abbiamo dunque scoperto che infatti risultano provenire dalla città svizzera di Sierre, nel Canton Vallese. La matricola 118 è ritratta in una corsa sulla linea più importante per Omegna, da notare la livrea bianca e l'indicatore elettronico a led bianchi.

Essendo già giunti i loro successori possiamo dire che per ora gli Scania OmniExpress continueranno a rimanere 3 esemplari ovvero le matricole 63 e 64 del Novembre 2013 e la matricola 67 dell'Aprile 2016, quest'ultimo si distingue per avere la livrea bianca. Non è nemmeno insolito osservare sul frontale di una macchina extraurbana alta l'indicazione "Linea Urbana" poiché a quanto pare determinate corse del servizio urbano tra Intra e Pallanza vengono svolte con macchine solitamente impegnate su altre linee come ad esempio gli extraurbani alti, non senza dimenticare ad esempio gli Irisbus Europolis matr. 5 e 9 ed i BMB BredaMenarinibus M 231 MS matr. 85 ed 86.

Ad Omegna Dogna incontriamo come di consueto una coppia di Otokar Navigo, in particolare stiamo osservando le matricole 30 e 31, le prime ad esser arrivate in VCO nel Marzo 2013 essendo ancora dotate di livrea argento. Tali macchine vengono impegnate sui servizi minori in partenza da Omegna e diretti ad esempio a Quarna e Casale Corte Cerro. Se notate in particolare la matricola 31 presenta il colore della fanaleria differente rispetto alla matricola 30, per un semplice motivo: il giorno 13 Febbraio 2016 due ragazzi ubriachi nella notte hanno rubato la matricola 31, sono partiti e si sono incastrati con la vettura nel centro del borgo di Crusinallo a meno di un kilometro dal piazzale capolinea ove avevano rubato il turco nella notte. E dalle settimane successive magicamente comparvero le chiavi di apertura porte per i conducenti.

Sappiamo che i Van Hool acquistati usati da VCO Trasporti risultano essere 4 esemplari tuttavia almeno 3 dotati di 3 porte rototraslanti (serie 119/121) risultano provenire dalla CAM di Montecarlo Monaco giunte sul Verbano solo nel Luglio 2016. Nello scorso Agosto 2017 si è aggiunta la matricola 122 risultante essere sempre un Van Hool A 320 New tuttavia dotato di 2 sole porte, originariamente costruito per Göttingen in Germania. Tali macchine curiosamente non hanno l'aria di esser particolarmente affidabili ed amate in quanto bene o male le abbiamo osservate tutte ferme in deposito quando nell'Estate 2017 erano invece ben ben utilizzate in servizio.  In particolare la matricola 119  pare esser abbandonata già  in zona accantonamenti,  è priva di alcuni

componenti e sulla fiancata curiosamente in alto compare un filetto grigio rosso che non avevamo osservato sulla matricola 121 nella scorsa Estate, probabile eredità del precedente proprietario. Che siano state forse messe un pochino da parte dato che per il servizio vengono preferiti ancora gli Scania Omnicity serie 95/97 del 2001?. Da notare sulla sinistra la matricola 76, un BMB BredaMenarinibus M 240 NS dell'Ottobre 2001 ormai cannibalizzato e stargato, analogamente sullo sfondo la matricola 85, un BMB BredaMenarinibus M 231 MS del Novembre 2001 anch'esso giunto probabilmente a termine carriera.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
VCO TRASPORTI VERBANIA

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT