TPL ABRUZZO E MOLISE: UN VIAGGIO TRA MINORI E COMPRIMARI
A CASA LORO E AD EXPO, NON MANCA QUALCHE PUGLIESE E LUCANO

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Concludiamo anche la breve scampagnata in Abruzzo dedicandoci ad alcuni gestori minori abruzzesi e molisani, oppure adiacenti ma osservati solo di passaggio non senza dimenticare un pizzico di Puglia e Basilicata osservati sul posto, per concludere invece rimanendo sempre affacciati sull’Adriatico aggiungiamo infine una forte presenza del Molise a Milano in occasione di Expo 2015.

Tutte le fotografie sono del 26 settembre 2015 in Abruzzo e del 27 settembre e 03 ottobre 2015 a Milano.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 

 

 

015

 

 

 

 

 

 

FAS SANGRITANA LANCIANO (CH)

Foto 001: il terzo attore comprimario che ha costituito la nuova TUA Pescara / Chieti, oltre a GTM ed ARPA non poteva che essere FAS Sangritana, per la quale presentiamo due veicoli, uno di linea osservato in Abruzzo ed uno da noleggio giunto a Milano, per la serie “se la montagna non va da Maometto...”. La matricola 157 è uno dei numerosi Scania De Simon Intercity IL 4 ove il numero in questo particolare modello della carrozzeria friulana contraddistingue il numero di scalini di accesso a bordo del veicolo, se non ricordo male. L’azienda di Lanciano dovrebbe avere in dotazione 32 macchine di questo genere, classificate come serie 139/150, 157/162, 195/200 e 207/214 degli anni 2002 e 2003. La matricola 157 “seconda serie FAS” transita in Via Vittorio Emanuele II a Pescara, diretta ad Atessa.

Foto 002: nell’anno 2012, al comparto del noleggio sempre di FAS Sangritana venivano consegnati almeno due esemplari Setra S 416 HDH di una certa dimensione, uno di essi compare con la dizione Sangritana Viaggi a Milano alle porte di Expo 2015, proprio durante il pomeriggio del giorno 3 Ottobre 2015. Non è la prima volta che il settore del noleggio di FAS arriva a Milano. in passato sono già avvenuti precedenti avvistamenti riguardanti soprattutto Setra S 315 HD, S 415 HD e persino degli stessi De Simon IL 4 utilizzati addirittura in servizio di noleggio. Un certo curioso  record riguardante la distanza lo detiene la matricola 135, un Setra S 415 HD osservato niente meno che a Brunico (BZ) nel Gennaio 2007.

DI FONZO LANCIANO (CH)

Foto 003 e 004: un altro importante gestore abruzzese avente una certa fama è sicuramente la Di Fonzo, avente sede anch’essa a Lanciano (CH). In occasione di Expo 2015 a Milano compaiono due macchine completamente differenti tra loro date le dimensioni: il primo è un piccolo Iveco Indcar dotato di frontale moderno e recentemente rivisto (vedi TIEMME Siena ed ATV Verona, se non erro), il secondo è un più classico Setra S 431 DT bipiano gigantesco dotato persino di rete Wi-Fi ed a cui è stato affibbiato il soprannome di Thor, nome apposto anche sul frontale del veicolo. Da ricordare che con tale nome si identifica una divinità scandinava, figlio di Odino, nell’ambito di una mitologia piena di nomi, per intenderci, in stile “Signore degli Anelli” di Tolkien...

PRONTOBUS PESCARA

Foto 005: sotto il marchio Prontobus si cela un Consorzio di piccoli padroncini che cura con numerose corse i collegamenti tra Roma e l’Abruzzo toccando varie località della Regione tra cui ovviamente Pescara, Chieti, Lanciano, Vasto, Ortona, Penne, Montesilvano, Avezzano e Carsoli. Il Consorzio è formato dai padroncini Abruzzo Touring, Di Battista Bus, Marino Viaggi, Chiarelli Viaggi, DI Carlo Viaggi e Giacomucci. Proprio per conto di quest’ultimo incontriamo un giovane VDL Bova Futura New mentre si prepara e si appresta a partire per l’Aeroporto di Roma Fiumicino. In passato avevamo osservato un Mercedes O 350 Tourismo New di Di Battista Bus ed un Setra S 416 HDH di Abruzzo Touring, sempre tutti incontrati a Pescara e Chieti.

BLASIOLI PESCARA

Foto 006: tra i piccoli gestori troviamo per la seconda volta sulla nostra strada la Blasioli di Lettomanoppello, Comune di poco meno di 3.000 abitanti situato in Provincia di Pescara. Tale gestore collega a quanto pare solo questo paese con il capoluogo ed al limite tocca anche Scafa, l’esercente non sembra avere alcun sito internet. In quest’ultimo caso l’azienda si presenta con un ormai anziano Renault FR-1 molto probabilmente antecedente al 1993, una prima volta invece lo avevamo incontrato con un Setra S 315 UL nell’Agosto 2013. La stessa azienda per il settore noleggio dovrebbe avere in dotazione un Padane X2 del 1988, un Renault Iliade del 1999 ed un piccolo Master sempre Renault dell’anno 2006.

DICARLOBUS PESCARA

Foto 007: decisamente più imponente e moderna è la DiCarloBus effettuante numerosi collegamenti a lunga percorrenza da Vasto, San Salvo e Pescara per Roma, Fiumicino, Bologna e l’Aquila, nonché gestisce alcune linee locali regionali in zona Vasto, Trivento, Atessa e San Salvo. Appena partito dalla Stazione di Pescara Centrale, troviamo un Irisbus Magelys partito da San Salvo e diretto all’Aeroporto Intercontinentale di Roma Fiumicino. Una realtà decisamente all’avanguardia, con possibilità di acquistare online il titolo di viaggio, capace di offrire delle corse low-cost ad appena 8 euro Pescara – Roma, anche se per solo 10 posti da prenotare entro 20 giorni prima della data prescelta. Di certo fa un pochino sorridere la frase “Sei corse al giorno anche di notte”... come dire “la terra è quadrata...”

SATI CAMPOBASSO

Foto 008: la SATI ha sede a Campobasso in Molise ed è l’acronimo di Società Autocooperative Trasporti Italiani, gestisce non meno di 41 autolinee ed ha in dotazione 122 autobus di cui 5 esemplari destinati al noleggio, per assurdo è forse l’unica azienda italiana o una delle pochissime capace di allegare alla propria Carta della Mobilità il proprio parco autobus con tanto di targa e modello per ogni veicolo! Alla faccia della trasparenza! L’azienda si presenta in Abruzzo con due macchine impegnate in servizi di linea o meglio nell’unico servizio di linea interregionale che tocca Pescara ed arriva da Campobasso via Termoli con diramazione ad Atessa. Nel primo caso davanti alla Stazione incontriamo la matricola 265, un classico Irisbus New Domino del 2011 (l’azienda dovrebbe averne almeno quattro)...

Foto 009: ...mentre nel secondo caso è decisamente interessante la matricola 256 ovvero si potrebbe definire un rarissimo caso di Dalla Via Tintoretto del 2006 utilizzato in servizio di linea con tanto di livrea blu ministeriale, decisamente insolito essendo il Tintoretto una macchina nata per il noleggio. Tale macchina è ritratta mentre si appresta ad effettuare una corsa per Termoli, l’azienda ne ha altri tre esemplari in dotazione e sempre per conto dei vicentini al tempo ricevette ben 17 esemplari Tiziano (di cui 10 corti in taglia 10,8m), non mancano inoltre un paio di De Simon Millemiglia (decisamente poco noti in questa veste molisana), almeno un altro vicentino Palladio, numerosi Iveco 380 e 389 Euroclass, alcuni De Simon Intercity IL 4 ed alcuni Canaletto, alias Otokar Navigo ai tempi di Dalla Via.

CERELLA VASTO (CH)

Foto 010: non sono nuovi ai nostri occhi anche gli Autoservizi Cerella, aventi sede a Vasto (CH) e di fatto controllati dal Dicembre 2004 dalla stessa ARPA di Pescara e Chieti, la quale detiene il 85% del capitale dell’azienda. Sempre a Pescara incontriamo la matricola 74 ovvero un Setra S 415 GT-HD dell’anno 2009 acquistato insieme ad un altro esemplare simile. L’azienda gestisce oltre una ventina di linee principalmente incentrate su Agnone, Vasto, San Salvo, la zona della Val di Sangro ed esercisce anche in pool con Di Fonzo Lanciano (CH) l’autolinea interregionale da Lanciano per Termoli, Isernia, Napoli e Salerno, garantita con 5 coppie di corse Feriali tra Vasto e Napoli mentre solo una collega coppia di corse nei Feriali collega Lanciano con Salerno impiegando 5 ore e 10 minuti.

FdG GARGANO (FG)

Foto 011: poco c’è da dire su un’azienda che ha fatto la storia dei collegamenti a lunga percorrenza in Italia, una vera lanterna nel settore capace anche di una nuova primavera ferroviaria. Le FdG Ferrovie del Gargano non hanno bisogno di presentazioni e ci permettiamo di inserirle in questo messaggio ambientato geograficamente un poco più a nord in virtù del fatto che proprio sul Piazzale della Stazione di Pescara abbiamo incontrato in sosta un giovane ed elegante quanto arzillo Scania OmniExpress 3 assi matricola 1070. Tale macchina si fa carico del collegamento del Gargano con Pescara e Chieti, garantito con una sola coppia di corse Feriali in partenza da Vieste, no stop tra San Severo e Chieti, distanza coperta in solo 1h e 50 minuti via Autostrada A14.

ATM CAMPOBASSO MOLISE

Foto 012, 013 e 014: sebbene i milanesi possano fraintendere, non stiamo parlando del Deposito Molise di ATM Milano bensì della ATM Azienda Trasporti Molisana, avente esattamente sede a Ripalimosani (CB). Lievemente più grossa della precedente SATI Campobasso, esercisce anch’essa esattamente 41 autolinee avendo tuttavia a disposizione 146 autobus di cui 12 assegnati al servizio noleggio e turismo. Alle porte di Expo il 27 Settembre e 3 Ottobre 2015 incontriamo tre esemplari di quest’azienda: un Setra S 415 GT-HD dell’anno 2007 (targa DG 327 DL), a seguire un ben più grosso Setra S 417 HDH e per finire un classico Setra S 431 DT bipiano. Gran parte del parco aziendale è costituita proprio da Setra, secondo posto per Irisbus, il resto sono briciole per Neoplan, Cacciamali e Mercedes.

PETRUZZI MATERA

Foto 015: ritorniamo in Abruzzo per documentare un ultimo gestore, ospite a Pescara e ben poco noto al nord: le Autolinee Petruzzi hanno sede a Lagopesole in Provincia di Potenza ed al tempo stesso anche a Matera. Gestiscono alcune linee regionali facenti capo a Metaponto, Avigliano (ove svolgono anche il servizio urbano) e San Nicola di Melfi, hanno in carico inoltre l’autolinea statale da Matera per Potenza, Chieti, Pescara e Bologna con una percorrenza totale tra Matera e Bologna di ben 10 ore e 20 minuti! Tale strazio potrebbe essere capitato a questo giovane ed elegante Setra S 515 HD colto in sosta alla Stazione di Pescara anche se non ne siamo certi, in quanto al Sabato non sono previste corse sulla linea citata per Bologna, né corse che si attestano a Pescara, che si tratti forse di un noleggio?

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E NOTIZIE)

Contatore visite gratuito