GST E TPER BOLOGNA:
BUS DAY 2019 NEL FERRARESE CON UN DALLA VIA GIUNTO PERSINO SOTTO IL LIVELLO DEL MARE...
- Testo e fotografie di Alessio Pedretti -
Nella finalmente calda e
stabile giornata di domenica 2 giugno 2019 si è tenuto il consueto "Bus Day" emiliano,
organizzato ogni anno scegliendo macchine di TPER Bologna che di lì a poco solitamente vanno a scomparire.
Quest'anno l'iniziativa ha avuto come protagonista un Iveco 370SE.12.35 Dalla Via matricola 9197 di TPER
Bologna, già in passato risultante essere la matricola 197 di ACFT Ferrara. Il più che ventennale
veneto d'adozione ha impegnato il gruppo in una scorribanda nella bassa ferrarese sempre vicino al "grande"
fiume Po ed alle sue diramazioni Po di Volano e Po di Goro, arrivando persino a raggiungere in taluni punti una
quota inferiore al livello del vicino mare Adriatico, ad esempio quando si è trovato ad essere protagonista
di un foto alt nei pressi del Municipio del comune di Jolanda di Savoia, curioso comune (dedicato nel 1911 ad una
delle figlie di casa Savoia) il cui edificio comunale è posto a -1 metri sul livello del mare (!!), curiosa
caratteristica unica in tutta Italia condivisa con un solo altro Comune dall'altra parte del grande fiume Po, nel
rovigotto.
Il protagonista del noleggio
organizzato da GST (Gruppo Studio Trasporti) di Bologna è stata dunque la matricola 9197 (già
ex 197 ACFT Ferrara) entrata in servizio insieme alla matricola 9196 (ex 196 ACFT Ferrara) nell'Agosto 1997.
Dotati di motori Euro 2 e di cambio manuale a 6 marce, sono stati gli ultimi "tresettanta" consegnati
nel bacino ferrarese, nel 2009 sono confluiti ovviamente in ATC Bologna e successivamente nel 2012 in TPER Emilia
Romagna seguendo ovviamente l'evoluzione del gestore bolognese. Utilizzati sin da subito su turni regolari,
al pari degli Iveco 380.12 Euroclass di un paio d'anni più anziani, le due macchine vennero assegnate
a due residenze esterne ovvero la 9196 (tuttora esistente) assegnata a Santa Maria Codifiume e la nostra 9197
assegnata ad Ariano Ferrarese, da non confondersi con Ariano Polesine che altro non è che la parte dello
stesso paese posizionata tuttavia nella Regione Veneto ed a nord del Po di Goro. Con la fine dell'anno scolastico
2018/2019 le due vetture risultano essere ancora funzionanti pur con compiti di scorta ed anche se non in perfetto
stato (la nostra 9197 qualche problemino al cambio ed alla porta posteriore in effetti li ha mostrati, ma a quasi
22 anni di vita ne ha ben ragione di mostrarli...), non sono più di primo pelo a seguito anche del processo di
rinnovamento della flotta del bacino ferrarese.
La giornata ha avuto
inizio alle ore 9.30 presso l'Autostazione di Ferrara posta alle spalle della Stazione Ferroviaria RFI
ed ha avuto termine nello stesso luogo intorno alle 18.30, la protagonista 9197 ha dunque lambito la
parte della Provincia di Ferrara posta tra il capoluogo stesso e Codigoro rimanendo sempre a sud del Po
e quasi sempre a nord dell'asse ferroviario collegante le due località appena citate, toccando località
come Baura...
|
|
|
...Berra e le sue frazioni, ...
|
|
|
...Cologna...
|
|
|
...e Serravalle, ...
|
... Ariano Ferrarese, ...
|
|
|
...Copparo (passando presso la stazione della dismessa
ferrovia di SV Veneta chiusa nel 1956), ...
|
|
|
... Formignana ...
|
|
|
... Sabbioncello San Vittore ...
|
|
|
... Jolanda di Savoia, arrivando a -1 m
sul livello del mare, ma forse anche a quota più bassa in alcuni punti, ...
|
...infine Codigoro e rientrando a Ferrara simulando
il servizio di linea sostitutivo ferroviario della linea Ferrara - Codigoro tuttora garantito da TPER Emilia Romagna. Con grande sorpresa
i partecipanti hanno anche avuto modo di incontrare la leggendaria matricola 608 di ATC Bologna ovvero il Menarini M 201 LS
del 1980 preservato da Federico Hanel e già protagonista in passato di noleggi, il quale ha accompagnato il Dalla Via nel tratto
tra Tresigallo e Codigoro.
La bellissima, seppur calda, giornata
è stata vissuta a bordo di un grande protagonista che ha fatto la storia del trasporto pubblico extraurbano,
soprattutto nella bassa tra Veneto ed Emilia Romagna, ma non solo. Si ringrazia per l'organizzazione ed assistenza,
nonchè per l'idea, il GST Gruppo Studio Trasporti Bologna grazie al quale è ancora possibile partecipare
ad iniziative del genere.
|