TPL CRESIMANDI SAN SIRO 2015: DAL CARDINALE COME OGNI 2 GIUGNO Come
di consueto, ogni anno il giorno 2 Giugno
2015 non può mancare l’appuntamento con il Raduno dei Cresimandi della Diocesi di Milano presso lo
Stadio Meazza – San Siro a Milano. Proviamo
a dare uno sguardo in occasione dell’ultimo recente ritrovo ovvero il 2
Giugno 2015, iniziando con i gestori tpl più
importanti giunti in loco e successivamente ci occuperemo dei
gestori un poco meno importanti e di dimensioni operative leggermente più
contenute.
SAI TREVIGLIO (BG) Foto 001: tra le novità dell’azienda della bassa bergamasca vi è da segnalare la comparsa di questo giovane Mercedes O 580 Travego New del Maggio 2014 immatricolato con numero 332 nell’ambito della controllata Aschedamini. Ad eccezione dei piccoli Sprinter è la prima volta che SAI Treviglio ci presenta una macchina da noleggio di fabbricazione Mercedes. Da notare che in passato la stessa matricola è stata assegnata ad un Iveco 370S Orlandi Poker III il quale a sua volta negli ultimi lustri di vita ha “vestito" almeno tre matricole differenti. Sempre abbastanza presente l’azienda bergamasca, mai con grossi numeri ma sempre con buona costanza ogni anno. AUTOTICINO CASALE MONFERRATO (AL) Foto 002: tra le varie aziende piemontesi che si presentano ad un appuntamento “tutto Lombardo” oltre alle varie novaresi più che note (Comazzi, STN, Baranzelli...) a San Siro incontriamo sempre la nota e storica STAT di Casale Monferrato (AL) e la relativa controllata AutoTicino. Per conto di quest’ultima sigla incontriamo la matricola 167 ovvero uno Scania Irizar Century, non raro tra le fila dell’accoppiata alessandrina. Il Century nella versione con fanaleria suddivisa in tre faretti è leggermente meno diffusa della versione con fanaleria rientrante, casi analoghi si sono rilevati per conto ATM Alessandria, ASP Asti, SITA Firenze, Zani Bergamo, ATAP Biella, TPLINEA Savona e Giachino Torino. AV VARESINE E GIULIANI & LAUDI VARESE Foto 003: quest’anno il gestore varesino ha portato grandi novità inedite e non solo, proviamo ad analizzarne alcune: i Volvo in casa Autolinee Varesine di certo non mancano, sia tra i mezzi di linea che nel noleggio. In quest’ultimo settore possiamo registrare la presenza a Milano di uno degli ultimi arrivi ovvero la matricola 237, un Volvo 9700 del corrente anno. Se lo confrontiamo pur con vetture analoghe dello stesso modello già in forza nella stessa azienda, scopriamo che Volvo ha leggermente rivisto la carrozzeria del 9700 e similari, alcune parti in particolar modo della parte bassa del muso sono state alleggerite e semplificate, compresa la fanaleria. Foto 004: passiamo ad un’altra interessante novità varesina: la matricola 234 è un Otokar Vectio 290 T molto probabilmente del Dicembre 2014, in azienda dovrebbe esser presente almeno un altro esemplare simile, immatricolato con numero 233. Recentemente l’azienda varesotta ha fatto spesso ricorso all’acquisto dei turchi di Otokar tuttavia vi è anche da segnalare una curiosità: dopo poco meno di un anno una coppia di Navigo (matr. 228 e 229) è stata rivenduta quasi subito e senza apparente o noto motivo, curiosamente le due macchine sono state acquistate subito da un’altra lombarda di grandi dimensioni, dato che le due vetture citate sono diventate le matricole 906 e 907 di SAB Bergamo, una realtà non da poco. Foto 005 e 006: come ben sappiamo Giuliani & Laudi è sostanzialmente controllata dalla stessa proprietà di AV Varesine, pertanto proseguiamo il nostro viaggio fotografico a San Siro con l’esame delle matricole 83 AV e 243 GL le quali risultano essere due Setra S 315 H acquistati di seconda mano e di cui per ora non abbiamo conoscenza delle loro origini, sappiamo tuttavia che potrebbe trattarsi di macchine dell’anno 2003 nel caso della 243 GL e del 1995 nel caso della 83 AV. L’acquisto di questo genere di macchina, specialmente di seconda mano, è una decisione che spesso è stata presa in passato da parte delle due aziende varesotte, approfittando e fidandosi dell’affidabilità di un genere di macchina che solitamente non scontenta nessuno. Si noti la differenza del tipo di seconda porta. LOCATELLI BERGAMO Foto 007: l’azienda bergamasca giunge a San Siro sempre con un buon numero di vetture, quest’anno proviamo a segnalarne una particolare. Tra le vetture coinvolte nei vari trasferimenti dei Cresimandi a San Siro compare la matr. 87 la quale possiamo con certezza dire che non è una vettura di primo pelo. Si tratta infatti di un Setra S 215 HR niente meno che dell’Agosto 1991! Da notare la livrea particolare e la posizione della seconda porta, la posteriore, situata dopo il secondo asse. Comparsa anche nel 2013 sempre coi Cresimandi, tale macchina alla veneranda età di 24 anni viene ancora utilizzata in attività di noleggio e la voglia di fermarsi pare proprio non ci sia... SAL LECCO Foto 008: una piccola new entry che documentiamo per la prima volta proprio a San Siro: i Mercedes Intouro sono giunti anche nel parco di SAL Lecco ed in particolare si tratta della matricola 241 in servizio probabilmente da pochi mesi. Al momento attuale non si ha notizia dell’arrivo di altri esemplari analoghi, tuttavia non è escluso che sia avvenuto o stia per avvenire. E’ da diverso tempo che l’azienda lecchese non faceva ricorso al marchio con lo stellone, dobbiamo risalire al triennio 2004/2006, periodo durante la quale sono giunti a Lecco alcuni Mercedes O 530 Citaro girati da SAB Bergamo ed un singolo Mercedes O 405 G snodato acquistato usato, tanto che possiamo dire che forse l’ultimo Mercedes acquistato originale da SAL Lecco risale addirittura all’anno 2002. Foto 009: presentiamo una ulteriore piccola novità lecchese anche se non è del tutto nuova e l’avevamo già documentata: la matricola 240 è un Otokar Vectio 250 U in servizio dal corrente anno, curiosamente dal costruttore (e successivamente anche da coloro che li commercializza, ovvero la Mauri di Desio) viene definito come 250 U quando in passato la stessa macchina era formalmente definita 250 S anche se non vi sembrano essere differenze particolarmente importanti. La stessa SAL Lecco ha in dotazione appunto almeno tre macchine con la precedente denominazione commerciale 250 S ovvero la matr. 222, 224 e 225 consegnate nei primi mesi dell’anno 2012. STN NOVARA Foto 010: l’azienda novarese punta sempre ad una buona presenza di macchine in occasione di questo particolare evento, pur appartenendo ad un’altra Regione ed avendo a quanto pare numerosi e “fedeli” clienti (ops, scusate...) nella Diocesi di Milano. In rappresentanza del parco di STN Novara presentiamo la matricola 350, ovvero uno dei tre esemplari aziendali Mercedes O 350 Tourismo New acquistati tra il 2009 ed il 2011 ed immatricolati con i numeri aziendali 346, 350 e 352 pur ricordandoci che tale azienda usa immatricolare i mezzi con le sole matricole pari. In particolare le matricole 350 e 352 sono dotate di frontale piatto mentre la matricola 346 è in versione rialzata con frontale spiovente. AIR PULLMAN MALPENSA (VA) Foto 011: aumentano sempre di più i giovani Iveco Bus Crossway LE ribassati in forza all’azienda varesotta la quale ormai risulta essere una protagonista di prim’ordine tra i numeri della realtà del tpl lombardo: nelle immagini cogliamo le matricole TP218 e TP219 in servizio dallo scorso Gennaio 2015 come sottoserie TP215 / TP219. Al momento attuale i Crossway LE con nuovo musetto e marchio Iveco Bus risultano essere almeno 9 esemplari, ovvero ancora una goccia in un oceano di Irisbus Crossway LE dato che di questo particolare modello l’azienda ha in dotazione un buon quantitativo in più versioni differenti (ad anta unica anteriore, ad anta doppia, in livrea blu o arancio etc etc. Da notare l’utilizzo di vetture di linea a scopo di noleggio, aspetto da non dimenticare... Foto 012: Solaria Bus è un’azienda controllata dal Gruppo Air Pullman Malpensa avente sede ad Assago (MI), dedicata soprattutto al noleggio ed alle navette aziendali. Tra le novità portate a San Siro segnaliamo la matricola A49, ovvero un classico Irisbus Evadys il quale a sua volta risulta essere già stata la matricola 221 di Air Pullman S.p.A., una macchina consegnata nel Dicembre 2008. Numerosi sono i casi di varie macchine trasferite tra le varie aziende del gruppo Air Pullman, ovvero Air Pullman S.p.A, Air Pullman Noleggi, SACO Gallarate, Air Pullman settore Tpl e la stessa Solaria Bus, in alcuni casi magari una macchina è stata “girata” anche tre volte tra le varie sotto realtà. LINEELECCO LECCO Foto 013: una piccola novità la documentiamo per la prima volta per conto di LINEELECCO Lecco. Nel Gennaio 2015 tale azienda ha acquistato un Irisbus Magelys il quale è sicuramente non di primo pelo visto che è il frutto di una gara bandita appositamente per una singola macchina da noleggio usata, vinta da Orecchia Bus di Iveco Bus-Irisbus mediante il quale la presente macchina è stata acquistata a 142.500 €uro. Finalmente un “seminuovo” arrivo in un parco autobus da noleggio che ultimamente stentava un poco visto che si trattava di Volvo Barbi di vario genere, i quali pur essendo degni risultavano essere tutti realizzati nel periodo tra il 1994 ed il 2000, dunque non proprio giovanotti per un servizio, il noleggio, nella quale si deve presentare sempre il meglio e il nuovo. STAV VIGEVANO (PV) Foto 014: i nuovi Iveco Bus Crossway LE stanno iniziando a comparire anche nella bassa milanese, in particolare ad esempio per conto di STAV Vigevano (PV) con le linee gravitanti su Milano, La matricola 1207 “di linea” è stata consegnata nel corrente anno e solitamente opera anche nell’Oltrepò Pavese e sulle linee di Lomellina Trasporti e non solo. Una macchina così giovane seppur di linea viene utilizzata per un servizio di noleggio decisamente particolare, basti pensare che nelle edizioni precedenti vi era una certa azienda che giungeva con snodati suburbani se ve bene con oltre vent’anni di esercizio sulle spalle. Foto 015: una vecchia conoscenza che non incontravamo da un sacco di tempo, ovvero da oltre 11 anni quando lo osservammo a Pavia nel lontano Febbraio 2004: la matricola 1118 di STAV Vigevano è un esemplare unico nell’ambito dell’azienda in quanto si tratta dell’unico Ayats Bravo vigevanese, giunto nel Febbraio 2001 con quella particolare livrea semiufficiale essendo la classica ministeriale blu con qualche ritocchino tipico di STAV. Scomparso per anni ed anni probabilmente è sempre stato impegnato in rotte e relazioni che non si incrociavano mai con lo scrivente. Ora eccolo ricomparire più vivo che vegeto, tra l’altro pur impegnato in attività di noleggio! COMAZZI DOMODOSSOLA (VB) Foto 016: documentiamo per la seconda volta un mezzo incontrato ad inizio anno direttamente nel suo ambiente, anche se un poco costretto nel deposito aziendale di Comazzi a Domodossola (VB). Quale occasione dunque ora per documentarlo per benino nell'ampio spazio del piazzale di Milano San Siro ?. Si tratta di un VDL Bova Synergy avente matricola 408 ed in servizio dal Giugno 2014, una macchina del genere viene utilizzata per corse scolastiche e talvolta viene utilizzato appunto per questi particolari noleggi. Tale macchina sta avendo un discreto successo vedasi anche la recente commessa per conto di SAF Udine, non mancano altri casi citati come CONTRAM Camerino (MC), TIEMME Toscana e ZANI Bergamo. SAI TREVIGLIO (BG) Foto 017: ritorniamo per un attimo ad esaminare un’altra macchina di SAI Treviglio, decisamente interessante e particolare. Il Temsa Diamond è la soluzione per il noleggio ideata dalla carrozzeria turca, tuttavia nel nostro paese non ha avuto una buona diffusione tanto quanto i ben più noti Safari, Opalin e Tourmalin. La matricola 422 di SAI è proprio il primo caso in cui ci capita di osservare il Diamond acquistato da un’azienda tpl. in particolare è giunto nell’Aprile 2014 ed è stato anticipato da un esemplare gemello, la matricola 421 del Dicembre 2013, osservato appena giunto in azienda se vi ricordate. SI tratta della versione 3 assi avente una lunghezza di 13m come minimo. STPS SONDRIO Foto 018: l’azienda valtellinese non manca mai questo genere di appuntamento, anche se in edizioni passate era comparsa con numeri ben maggiori. Il caso e la vicinanza ci consente di confrontare la versione vecchia e nuova del classico Magelys, a sinistra con un Pro di Irisbus del Giugno 2012 ed a destra nella versione “aggiornata” di Iveco Bus con un esemplare dello scorso Marzo 2015. A ben vedere forse si tratta di uno dei casi ove una macchina è migliorata leggermente ed esteticamente rispetto alla versione precedente, lascio ai palati più fini la decisione di quale delle due versioni sia esteticamente la migliore. ED I VALTELLINESI CHE TORNANO A NUOVA VITA... Foto 019 e 020: rimaniamo in Valtellina sempre ad esaminare STPS Sondrio per segnalare due macchine sondriesi che come tante altre già in passato hanno trovato nuova vita. Esattamente cerchiamo di documentarne una coppia: abbiamo un Iveco 380.10.35 Euroclass New del Maggio 2001 il quale conserva ancora l’originale livrea valtellinese sebbene sia stata ceduta ora agli Autoservizi Cattaneo di Cremella (LC), più che noti nel settore da noleggio. L’altra macchina è invece un classico Iveco 391E.12.35 Orlandi Domino 2001 dell’Aprile 1999 il quale attualmente risulta essere in forza alla realtà “da noleggio” di ATS Autoservizi Subalpini Gallarate (VA), un destino seguito da numerose altre macchine dell’azienda valtellinese, a partire sin da alcuni Iveco 370. SAF CRESSA (NO) Foto 021: la novarese SAF (molto più piccola e meno nota della analoga friulana...) si presenta a San Siro con una mezza novità, decisamente interessante: si tratta di un Neoplan Jetliner, non particolarmente diffuso nel nostro paese, immesso in servizio probabilmente nella seconda metà del 2013. Recentemente tutti i veicoli di SAF Novara stanno ricevendo finalmente una matricola aziendale esposta sul veicolo, nel nostro caso il nostro è diventato la numero 151. Scopriamo anche un altro arcano: qualcuno mi sa spiegare perché nell’intera storia recente di quest’azienda (e sicuramente da quando sono state adottate le nuove targhe) su tutti i veicoli aziendali SAF l’ultima cifra della parte numerica della targa è sempre 0 ? Fateci caso,,, che sia uno scaramantico in azienda ? Mistero... Foto 022: un’altra particolare novità segnalata in carico all’azienda novarese è sicuramente la comparsa di un Mercedes O 580 Travego New con nuova fanaleria, a cui è stata apposta la matricola 131 giunto indicativamente nell’anno 2009 in aggiunta ad un primo esemplare dell’Aprile 2003. La prima macchina presenta la fanaleria originale classica del Travego tradizionale, mentre la macchina nell’immagine presenta la classica fanaleria “ad occhioni impauriti” ovvero di maggiori dimensioni. L’azienda novarese è dal 1999 come minimo che acquista solo macchine con marchio Mercedes oppure Neoplan, salvo alcune eccezioni riguardanti alcuni MAN per i servizi di linea ed Iveco per i veicoli di piccole dimensioni. CIOVATI LAINATE (MI) Foto 023: il padroncino Ciovati di Lainate (MI) ufficialmente non dovrebbe appartenere alla categoria di “piccoli gestori tpl” eppure visto che in passato ha collaborato con aziende tpl nella gestione di linee tpl e stante il fatto che spesso ha acquistato macchine di linea “usate” ci fa considerare l’idea di qualificarlo lo stesso nella categoria, specie quando si presenta con macchine particolari come è avvenuto quest’anno. Nell’immagine allegata il padroncino lainatese si presenta con un elegante anche seppur comunissimo Setra S 415 GT HD utilizzato sicuramente per noleggio. In passato si era presentato con BMB BredaMenarinibus M 220 NU in livrea arancio e Mercedes O 405 in livrea blu ministeriale. Foto 024: decisamente inaspettata è invece questa macchina: il Mercedes Intouro viene spesso definito “il fratello povero dell’Integro” e solitamente viene realizzato da Mercedes per servizi di linea e tpl. Allora la nostra domanda è: perché Ciovati ha fatto ricorso all’acquisto di una macchina del genere per poi adibirla si presume soprattutto al noleggio ?. Oppure Ciovati ha intenzione di gestire in sub-appalto ancora qualche servizio di linea od ancora torna comodo avere una macchina del genere per effettuare qualche servizio di navetta aziendale o corsa Scuolabus per qualche popoloso Comune dell’Hinterland milanese ? La stessa definizione dell’azienda alla fin fine rimane “Autoservizi” e non “Autonoleggio o servizi di noleggio”, da tenere d’occhio in futuro. CASTANO VARESE Foto 025: il “fratellino” di GL ed AV Varese non manca mai all’appuntamento milanese e pur di non mancare è capace di arrivare nella metropoli con le macchine di linea che utilizza ogni giorno sull’unica linea extraurbana che gestisce ovvero la linea N13 Varese – Cuveglio. E’ il caso della matricola 16 ovvero un Mercedes O 550 Integro dell’anno 2004, uno dei due in dotazione a tale piccolo gestore da destinarsi ai servizi di linea insieme ad alcuni Setra S 315 NF Multiclass, Volvo 8700 e più recentemente almeno un Mercedes Intouro. La particolarità di Castano è che gestendo una sola linea tpl, ha pensato bene di applicarne il numero provinciale (N13) addirittura sulla carrozzeria dei veicoli, in parte è osservabile anche sull’Integro dell’immagine, vicino alla porta anteriore. DOSSENA BELLUSCO (MB) Foto 026: sempre presente e con numerosi mezzi di varie tipologie, l’azienda brianzola operante tra Cologno, Gorgonzola e Vimercate (anche coadiuvando ATM NET Milano) ci presenta sempre veicoli differenti e giunti nel parco aziendale in seguito a varie occasioni. La macchina ritratta nell’immagine è un MAN Lion’s Coach 3 assi (13,8 metri), acquistato nell’anno 2011, un veicolo di certe dimensioni. Macchine analoghe a 3 assi di questo genere e con questa esatta carrozzeria in passato hanno circolato per conto di Air Pullman Malpensa (VA) e dovrebbero invece ancora circolare nella flotta da noleggio di Baranzelli Novara, quest’ultimi comparsi anch’essi a San Siro in occasione dei Cresimandi. Foto 027: un’altra piccola novità decisamente interessante nel parco di Dossena è sicuramente la comparsa recentemente di uno Scania Irizar Century dalla colorazione alquanto particolare. Tale spagnolo-svedese ha un passato noto e famoso in quanto si tratta di una macchina che in passato ha effettuato servizio per conto di FG Ferrovie del Gargano e pertanto si tratta di uno dei classici casi di “bussalmone” che ha risalito la corrente e dal Sud ha trovato nuova vita al Nord. Utilizzato in attività di noleggio, è uno dei più recenti acquisti di Dossena, azienda che non si è specializzata su un solo marchio ma bensì coglie l’offerta temporanea ed acquista prevalentemente usato, persino per i servizi di linea che garantisce. COLOMBO MILANO Foto 028: le autolinee Colombo operanti sin dal 1955 sino a qualche hanno or sono operavano con un’ultima linea proprio tra Milano e Pioltello e dintorni in partenza da Pza Aspromonte ed effettuate con macchine di linea come Inbus, Mercedes O 530 Citaro ed Iveco 680.12.21 Turbocity-I, servizio ora gestito da STAR Lodi. Rimasto nel settore del noleggio, presenta comunque una flotta di certe dimensioni come quantità tra cui ad esempio il presente Otokar Navigo, il quale non dovrebbe avere più di due anni di vita. Curiosa il fatto che quest’azienda abbia sede tra Pioltello e Cernusco sul Naviglio, mentre la sede aziendale indicata in piccolo sulla fiancata del Navigo è stranamente Pza Conciliazione a Milano, in pieno centro. SONZOGNI RENATO ZOGNO (BG) Foto 029 e 030: nel paesello non piccolo di Zogno (BG) in Valle Brembana operano due aziende di noleggio che in passato hanno avuto anche a che fare con servizi di linea: sono omonimi tuttavia una è la Sonzogni Renato che andremo ora a ad esaminare e l’altra è la Sonzogni Corna un pochino di più piccole dimensioni rispetto alla precedente. A San Siro compare la “Renato” (ora non ricordo se tra le due vi è una parentela, saranno d’aiuto gli amici bergamaschi presumo...) con una coppia di Scania Irizar: uno è un giovane e recente I-6 in servizio da poco tempo, l’altro è dotato curiosamente di una livrea pubblicitaria che cita un’azienda di parquet avente sede a Pontida, sempre nella bergamasca ma in direzione di Lecco. Da capire il perché una macchina da noleggio abbia sulle fiancate una pellicolatura pubblicitaria... BALDIOLI LUINO (VA) Foto 031: la Baldioli di Luino (VA) è più che nota per essere anche esercente di linee extraurbane nell’ambito di CTPI Insubria Varese nonché del servizio urbano della ridente località lacuale, ridente anche perché bene o male ha dato i natali a Dario Fo, Massimo Boldi, Francesco Salvi e poco più in là è nato Renato Pozzetto. Di sicuro l’azienda luinese si merita il premio per aver portato a San Siro non una bensì due macchine decisamente originali rispetto al tradizionale panorama italiano, proviamo ad esaminare la prima. La matricola 162 di Baldioli è proprio un mistero in quanto mai qualcosa di analogo in passato abbiamo incontrato e sinceramente non ci sovviene alcunché osservando il marchio frontale del veicolo... suggerimenti e idee sono ben accetti come sempre! Foto 032: ... il secondo esemplare ovvero la matricola 161 è altrettanto interessante ma almeno in questo caso ne sappiamo qualcosa di più: si tratta di un TATA Hispano Xerus realizzato su meccanica MAN 18.480, un genere di macchina che ogni tanto compare a Milano per conto di padroncini esteri, in particolare dalla Spagna essendo la stessa una carrozzeria spagnola (Hispano) acquistata da un colosso indiano ovvero TATA. Spesso a Milano infatti compare una coppia di macchine analoghe anche se dotate di 3 assi ed ovviamente più lunghe, appartengono al circuito turistico spagnolo Europamund la quale probabilmente organizza tour periodici programmati su Milano in quanto recentemente quasi ogni mesetto compaiono nella metropoli lombarda... MORANDI VARESE Foto 033: un’altra azienda che viaggia sempre sul confine tra piccolo gestore tpl e padroncino di vaste dimensioni, la Morandi di Varese. Come ad ogni Raduno dei Cresimandi l’azienda varesina compare con una buona quantità di veicoli, tra i tanti già osservati e fotografati, proviamo ad occuparci della matricola 90 ovvero un tradizionale Mercedes O 350 Tourismo II° serie a cui è stata applicata una particolare livrea celebrativa in occasione dei 90 anni di attività dell’azienda, operativa sin dal 1923. Tale macchina sembra esser stata acquistata usata nell’anno 2013 in quanto a tutti gli effetti pare esser stata realizzata nell’anno 2005, incerta la sua origine, se arrivata direttamente dall’estero oppure risultante avere una qualche origine ex già italiana.
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