DALL'ACCORPAMENTO DELLE LINEE 37 E CO1, Novità annunciate da tempo per i Comuni di Collegno (quartiere Basse Dora) e di Pianezza. Dall'accorpamento delle linee 37 e CO1 (COllegno1) prende vita una nuova linea dal nome completamente inedito e forse un po' bizzarro: CP1 (Collegno-Pianezza1). Modifica che si attendeva da tempo: se da un lato accontenta i Pianezzesi con un leggero potenziamento dei passaggi e un prolungamento delle corse nella fascia serale, dall'altro scontenta i Collegnesi, che con il taglio della linea CO1, ottengono un peggioramento del servizio in termini di frequenza e in termini di servizio in zona Basse Dora. Ma analizziamo un po' di storia recente delle due linee. - LINEA 37 - La linea 37 nasce il 18 Ottobre del 2006 su specifica richiesta dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana di concerto con i Comuni di Grugliasco e di Collegno. Inizialmente nasce come linea feriale con i seguenti orari: VISUALIZZA IL PERCORSO IN VIGORE DAL 18 OTTOBRE 2006 Ecco una fotografia dell'autobus matricola 1700 in sosta al capolinea di Fermi il primo giorno di esercizio della linea. Poco tempo dopo la linea verrà prolungata (come anticipato nella locandina del 18 Ottobre 2006) nel Comune di Collegno al quartiere Basse Dora per giungere fino a Pianezza. Nel 2008, più precisamente il 10 Settembre, la linea diventa anche festiva e viene potenziata mantenendo invariato il percorso sul tratto Fermi-Pianezza mentre viene abbandonato definitivamente il tratto Fermi-Grugliasco. Contestualmente viene rivisto anche il servizio di trasporto pubblico nel Comune di Grugliasco e il tratto lasciato scoperto dalla linea 37 viene ripreso dalla neonata linea suburbana 76 che effettuerà il capolinea proprio alla stazione Fermi (vedasi articolo sulla linea 76 del 15.09.2008). Quindi, a partire dal 10 Settembre 2008, il nuovo percorso della linea 37 diventa: Il 1°Marzo 2012 la linea viene rivista nel Comune di Pianezza per servire un bacino più ampio su un percorso circolare, che diventa: VISUALIZZA IL PERCORSO IN VIGORE DAL 01 MARZO 2012 In data 13 Febbraio 2013 ancora una variazione di percorso, questa volta nel Comune di Collegno: grazie alla realizzazione di una nuova rotatoria in Via De Amicis all'angolo con Via Tommaseo, la linea effettua inversione di marcia alla rotatoria per ritornare indietro su Via De Amicis, abbandonando così Via Magenta, Corso Francia e Via Manzoni. VISUALIZZA LA LOCANDINA CON LA MODIFICA DI PERCORSO DAL 13 FEBBRAIO 2013 - LINEA CO1 - La linea CO1 nasce il 1° Ottobre 2012 su richiesta del Comune di Collegno per sopperire all'eliminazione della linea 33B che serviva il quartiere Basse Dora con capolinea in Viale Partigiani: il percorso è stato interamente sostituito dalla linea CO1 con un percorso circolare sul tratto Fermi - Viale Partigiani. La linea 33B venne cancellata in quanto rientrava nel piano di intervento previsto nel triennio 2011-2013 di riduzione del TPL torinese a seguito dei tagli ai fondi economici regionali. VISUALIZZA IL PERCORSO IN VIGORE DAL 01 OTTOBRE 2012 In dettaglio il percorso della linea suburbana CO1: Come per la linea 37, stessa modifica di percorso anche per la linea CO1 a Collegno, dove a partire dal 13 Febbraio 2013 viene abbandonato il tratto di Via Magenta, Corso Francia e Via Minzoni. VISUALIZZA LA LOCANDINA CON LA MODIFICA DI PERCORSO DAL 13 FEBBRAIO 2013 - LINEA CP1 - Come detto in apertura di articolo, a partire dal 1° Febbraio 2018 prende vita la linea CP1. Dalla soppressione delle due linee, nasce questa nuova linea dal percorso circolare che ricalca interamente il tracciato della linea 37, con una sola variazione: si ritorna alle origini, anzichè effettuare l'inversione di marcia in Via De Amicis angolo Via Tommaseo a Collegno, la linea prosegue per Via De Amicis, Via Magenta, Corso Francia e ritorno su Via Don Minzoni. VISUALIZZA IL PERCORSO IN VIGORE DAL 01 FEBBRAIO 2018 Questo il percorso completo della nuova linea: dal capolinea unico "Musinè" di Pianezza il bus percorre via San Pancrazio, via Piave, via Dora Riparia, via Torino, strada Torino-Pianezza (Collegno), via Venaria, viale Partigiani, via Allegri, via Sebusto, via San Lorenzo, via del Brucco, via Tampellini, corso Pastrengo, via De Amicis (stazione Fermi), via Magenta, corso Francia, via Manzoni, via De Amicis, Pastrengo, via Tampellini, via del Brucco, via San Lorenzo, via Sebusto, via Venaria, strada Torino-Pianezza, via Torino (Pianezza), via Don Minzoni, via Dora Riparia, via Piave, via Cassagna, via Aldo Moro, via Levante, via San Gabriele, via Parucco, via Musinè (capolinea). La vera novità della linea sono i veicoli, ovvero i nuovissimi BYD K9UB da 12 metri a trazione elettrica (serie 30E-49E). La linea è gestita dal Deposito GTT Gerbido (come le precedenti 37 e CO1) e vede impegnati ben 4 autobus elettrici (matricole 46E, 47E, 48E e 49E assegnate al Deposito del Gerbido). VISUALIZZA LA PAGINA DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE - BREVE CARRELLATA FOTOGRAFICA DELLE LINEE 37 E CO1 -
VISUALIZZA ARTICOLO SULLA LINEA GTT SUBURBANA 76 DEL 15.09.2008
|