ATM MILANO BUS: ED È GIUNTA L'ALBA ANCHE PER I SILENZIOSI A partire da Lunedì 6 Novembre 2017 sono ufficialmente entrati in esercizio i primi 8 esemplari Iveco Bus Urbanway 18 Ibrido Euro 6 della prevista serie 1350/1371 di ATM Milano
ovvero 22 esemplari a quanto pare inizialmente assegnati al deposito
Novara, da poco meno di una settimana è infatti possibile osservare tali
nuove macchine in servizio su strada sulle linee 67 Baracca – Baggio Via Scanini e sulla linea 98 Lotto M1-M5 – Famagosta M2.
In particolar modo nel pomeriggio di Sabato 11 Novembre 2017 era possibile osservare le matricole 1351, 1352 e 1357 sulla linea 98 mentre le matricole 1355 e 1356 erano assegnate alla linea 67, la matricola 1353
veniva data “in panne” nella tarda mattinata ed assente all’appello è
invece la matricola 1350, il tutto per i primi probabili 8 esemplari
immatricolati e targati in questa fase iniziale.
Il viaggio a bordo di veicoli del genere è particolarmente curioso in quanto in attesa del semaforo verde l’unico rumore che si sente a bordo è il chiacchiericcio dei passeggeri mentre ancor più curioso è sentire il veicolo che “stacca” il motore diesel nel mezzo dell’incrocio stradale proseguendo senza alcuna difficoltà magari durante la svolta od attraversando l’incrocio. Lasciano perplessi i posizionamenti di alcune sedute mentre nelle immagini è possibile osservare il salottino di coda con gli ultimi due posti un poco soffocati analogamente agli Iveco Urbanway 12 serie 6400 in taglia 12 metri. In merito all’apertura delle porte siamo tornati alla velocità “discreta” e non molto performante in opera già sui precedenti Citelis. Nelle fotografie alcune immagini ritraenti le matricole 1352 e 1357 in Piazza Bande Nere e nella verdeggiante Piazzale Lotto, la matricola 1356 è invece ritratta nella più centrale Piazza Baracca e alcuni aspetti degli interni delle matricole 1352 e 1357.
|