EXPO 2015 MILANO: TUTTI GLI SNODATI DI ARRIVA, PRESTATI SIN DA TRIESTE
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

A poche ora della chiusura dei cancelli di Expo 2015, proviamo a fare un riassunto dei servizi di trasporto pubblico su gomma che in qualche modo sono ed erano legati direttamente ed indirettamente ad Expo 2015: come noto sappiamo che i principali spostamenti interni ed esterni ad Expo erano affidati al Gruppo Arriva, il quale ha utilizzato vetture di ogni genere trasferendole dalle realtà di Arriva Italia ovvero Bergamo, Lecco, Brescia, Cremona e Trieste, ma prima di vedere una sorta di catalogo proviamo a differenziare e descrivere i servizi che sono stati istituiti dentro e fuori Expo 2015.

- INTERNAMENTE ad Expo per tutto l’arco della manifestazione è stata istituita una Navetta denominata People Mover svolta in senso orario ed osservante 8 fermate all’interno del sito, un servizio gratuito a disposizione dei visitatori. Per tale servizio sono stati adeguatamente utilizzati e pubblicizzati 7 esemplari Iveco Bus Urbanway 12 CNG i quali si sono alternati ed impegnati nel circuito in base all’affluenza dei visitatori. Solo negli ultimi mesi, in seguito all’evidente aumento dell’affluenza dei visitatori, su tale servizio è stato utilizzato almeno uno o due esemplari Irisbus Citelis 18 CNG prestati da GTT Torino ed esattamente le matricole 1310 e 1313 GTT

- ESTERNAMENTE ad Expo il Gruppo Arriva ha gestito egregiamente 3 collegamenti navetta tra le porte di accesso della manifestazione ed alcuni parcheggi: un servizio girava esattamente intorno al Quartiere Fieristico di Rho Fiera collegando i relativi Parcheggi con la Stazione M1 Rossa omonima e l’accesso Fiorenza di Expo 2015; due ulteriori Navette collegavano invece l'entrata Expo di Roserio rispettivamente con i Parcheggi di Arese (via Autostrada A8/A9) e l’altra collegava la stessa porta di accesso di Roserio con il Parcheggio di Trenno, rimanendo a Milano. Quest’ultimo servizio in particolare è sempre stato curato anche dalla curiosa presenza di ATM Campobasso mentre la Navetta Arese è stata in parte sostenuta con veicoli da turismo di un pool di padroncini salernitani; con l’aumento di visitatori ad Expo sia la Navetta Fiorenza che la Navetta Arese hanno visto giungere veicoli snodati e non solo, dalle più disparate realtà di Arriva Italia ovvero SAL Lecco, SAB Bergamo, ASF Como, SIA e SAIA Brescia ed addirittura TT Trieste, non senza dimenticare alcuni 12m di KM Cremona e SAF Udine, niente meno.

- COLLATERALMENTE ad Expo sono stati istituiti alcuni servizi particolari tra cui un collegamenti turistico di ATM Milano tra Piazza Cairoli e l’entrata Expo di Roserio o ancora una Navetta collegante la fermata ferroviaria di Rho Fiera con l’entrata di Expo Cascina Merlata o comunque in questo ambito andremo successivamente a descrivere con fotografie i numerosi veicoli turistici che sono giunti al Parcheggio Bus Turistici di Cascina Merlata (il terzo accesso di Expo) suddivisi per Regione di provenienza.

E’ importante ricordare una cosa, per coloro che ancora non lo sanno: ARRIVA ITALIA nel nostro paese sostanzialmente controlla le realtà di SADEM Torino, SIA e SAIA Brescia, SAL Lecco, SAB Bergamo, KM Cremona, e più indirettamente ASF Como e TT Trieste, questo di fatto giustifica la presenza di macchine delle aziende precedentemente elencate al servizio delle Navette di Expo in quanto a tutti gli effetti l’azienda inglese ha di fatto ricevuto in prestito per Expo i soli 7 esemplari Iveco Bus UrbanWay 12 CNG che circolavano come Navetta People Mover all’interno del sito espositivo, macchine che si dice potrebbero rimanere assegnate in Italia probabilmente presso le aziende Arriva operanti su Brescia.

Inizialmente dunque, in questa prima parte provvederemo a descrivere e documentare la presenza dei veicoli snodati ed extralong 3 assi di Arriva Italia, la quale sostanzialmente nei primi tempi era ridotta davvero al lumicino ed utilizzati solo nelle giornate dei week-end mentre una volta scoppiato il “boom” attrattivo di Expo sono stati utilizzati sempre più spesso sulle Navette per Fiorenza Fiera di Rho e da Roserio per Arese mentre internamente faceva la comparsa “una coppia torinese” come abbiamo visto. In tali casi è importante segnalare che proprio Expo ha portato l’attenzione su veicoli difficilmente rintracciabili sul servizio extraurbano ordinario (soprattutto nel caso di SAL Lecco) o ha portato a Milano macchine di realtà ben lontane come ad esempio i MAN Lion’s City G di TT Trieste.

Ma non divaghiamo ed iniziamo questo interessante viaggio....

Veicoli SAL (Servizi Automobilistici Lecchesi) - Lecco

Matr.174

Matr.215

Matr.236

Matr.173

Matr.217 e 218

Matr.228-01

Matr.228-02

Matricole 174 e 215: in particolar modo nelle ultime settimane sulla Navetta collegante l’accesso di Fiorenza con i Parcheggi della Fiera di Rho abbiamo incontrato quasi quotidianamente la matricola 174, si tratta di un Mercedes O 405 G realizzato nel 1999 e giunto in Italia presso l’azienda lecchese solo nell’Agosto 2006, solitamente assegnato al deposito SAL di Barzanò (LC). Più sporadicamente invece è comparso un esemplare simile ovvero la matricola 215 anch’esso nato nell’anno 1999 e dalla storia più complessa in quanto come il precedente è giunto in Italia nel 2006 come matricola 130 di SIA Brescia e solo durante l’anno 2010 è stato trasferito a SAL Lecco come matricola 215. Le due vetture sono ritratte a Rho Fiera M1, la prima il 18 Ottobre 2015, la seconda il giorno 8 Settembre 2015.

Matricola 236: protagonista sin dai primi giorni è stata anche la matricola 236 ovvero un MAN NG 313 giunto nel lecchese nell'Ottobre 2014 anche se effettivamente nato per chissà quale azienda esterna nell’anno 2004. Il gruppo Arriva è rinomato per spostare e riassegnare le vetture da un’azienda all’altra del gruppo, aspetto che ad esempio ha portato in Italia macchine spagnole e danesi soprattutto o che vetture italiane siano finite in Portogallo. La nostra è ritratta addirittura il giorno 2 Maggio 2015 (il secondo giorno di Expo) ovvero in un primo periodo iniziale in cui le vetture snodate venivano utilizzate soprattutto nei week end per quanto riguarda la Navetta Fiera di Fiorenza.

Matricola 173: dato che il messaggio riguarda i veicoli di grosse dimensioni e non solo gli snodati, è importante citare la presenza anche di una macchina che ci è sempre sfuggita durante le nostre scampagnate lecchesi: presso l’accesso Expo di Roserio il 25 Ottobre 2015 incontriamo la matr. 173 ovvero un esemplare unico di SAL Lecco in quanto si tratta dell’unico Mercedes O 550 Integro lecchese, per di più risultante essere un 3 assi. Tale vettura è stata immatricolata in Italia nel Marzo 2006 molto probabilmente come nuovo acquisto, macchine analoghe sempre nell’orbita Arriva Italia sono giunte anche nelle flotte di SAB Bergamo, SAIA Brescia, SAF Udine e KM Cremona, da citare in Italia come minimo anche i casi di TPER Bologna (ex ATC), TIEMME Arezzo (ex LFI) e CTT Lucca (ex CLAP)..

Matricole 217 e 218: rimanendo tra i “superlunghi” è doveroso segnalare la presenza di una coppia di veicoli comparsa non senza tanta costanza ed utilizzata quasi più come riserva che come effettivo servizio sulle Navette: Expo ha visto arrivare gli eleganti MAN Lion’s Regio R13 “tre assi” sicuramente delle controllate SAL Lecco e SAIA Brescia. Nel primo caso sicuramente abbiamo avvistato le matricole 217 e 218 ovvero tutti e due gli esemplari in dotazione a SAL giunti esattamente nel Settembre 2010 e che abbiamo la fortuna di incontrare per la prima volta proprio in questo frangente di Expo 2015. Sono ritratti a Rho Fiera M1 il giorno 18 Ottobre 2015, temporaneamente in sosta in attesa di essere convocati in servizio.

Matricola 228: ma veniamo ad un veicolo che ha attratto decisamente l’attenzione essendo comparso solo nelle ultime settimane ed avendo alcune caratteristiche particolari: la matricola 228 è un Solaris Urbino 18 esemplare unico nel parco SAL, a quanto pare è nato nel 2003 ed opera nel lecchese solo dal Dicembre 2012. Presenta una livrea pressoché unica e straordinaria in quanto celebra i 105 anni dalla nascita di SAL Lecco e sulla fiancata, oltre ad una particolare colorazione d’azzurro, presente una fascia alta tricolore ed addirittura in zona mediana presenta in numeri tutte le annate dal 1905 al 2011. E’ possibile osservare il veicolo a Rho Fiera M1 nella giornata del 18 Ottobre 2015, ha operato sulla Navetta Fiorenza sino all’ultimo giorno.

Per gli snodati in ambito SAL Lecco va segnalata che vi è stata la presenza più sporadica anche della matricola 229, un MAN Lion’s City G analogo a quelli che documenteremo per conto di SIA e SAIA Brescia.

Veicoli SAB (Società Autoferrovie di Bergamo) - Bergamo

Matricola1219

Matricola 1219: l'azienda capofila del gruppo Arriva in Italia ha sicuramente portato nei dintorni di Expo almeno 3 esemplari snodati: in due casi sicuramente sappiamo che si tratta dei BMB BredaMenarinibus M 321 SNU matricole 1217 e 1219 in servizio nella bergamasca dall’Autunno 2007 e 2008 essendo le ex matricole 781 e 788 di TT Trieste per la quale vennero immesse in servizio nel Luglio 1999. Le due macchine avendo un allestimento urbano sono state utilissime soprattutto per la Navetta Fiorenza, la matricola 1217 è ritratta a Rho Fiera il giorno 16 Settembre 2015. Il terzo snodato sicuramente avvistato intorno al sito è la matricola 1233, un MAN Lion’s City G analogo a quelli che osserveremo tra poco per conto SIA e SAIA Brescia.

Veicoli SIA (Società Italiana Autoservizi) e SAIA di Brescia

Matr.1006

Matr.444

Matr.502

Matr.492

Matricola 1006: parli del diavolo e spunta il leoncino: l’azienda bresciana SIA ha portato diversi snodati a Milano, ne proponiamo uno solo in quanto per l’esattezza ne ha portati almeno 4 tutti identici: la matricola 1006 è un MAN Lion’s City G ma alla stessa stregua abbiamo potuto avvistare le matricole 1001, 1002, 1004 e 1007. I bresciani “a tre lettere” presentano una serie di 7 macchine serie 1001/1007 tutte di questo genere, consegnate tra l’Ottobre 2011 e l’Agosto 2015 pertanto le macchine presentano alcune differenze nella motorizzazione ed in alcuni particolari minimi come ad esempio alcuni aspetti cromati sul frontale, tipico delle ultime consegne. La matricola 1006 è ritratta a Roserio il 25 Ottobre 2015.

Matricola 444: la consorella bresciana SAIA Brescia ha gentilmente concesso per l’esercizio delle Navette Expo almeno 3 snodati di cui 2 simili e che andiamo a descrivere con quest’immagine: una coppia di Mercedes O 530 Citaro New è stata trasferita dal bresciano al milanese per l’esercizio soprattutto sulla Navetta Arese, si tratta in particolare della matricola 444 dell’Aprile 2009 e della matricola 474 dell’Agosto 2010. L’azienda bresciana attualmente ha in dotazione 6 macchine di questo genere a cui bisogna aggiungere un Citaro GN tradizionale (matr. 456) ereditato da Arriva Olanda. La matricola 444 è ritratta a Roserio con una corsa diretta ad Arese sempre il 25 Ottobre 2015.

Matricola 502: la seconda tipologia di snodato che SAIA Brescia ha portato ad Expo è ancora una volta il classico MAN Lion’s City G, ben presente e numeroso tra le fila delle varie aziende controllate nel nostro paese dal Gruppo Arriva. La matricola 502 in particolare si è vista piuttosto raramente sulla Navetta Fiorenza ove è ritratta nel pomeriggio del 17 Agosto 2015. Anche in questo caso SAIA ha in dotazione 7 macchine di questo genere, ovvero le matricole 480, 482, 484 e 486 dell’Ottobre 2011 a cui hanno fatto seguito le matricole 500, 502 e 504 del Novembre 2013. La 502 risulta per ora essere l’unica ad esser stata inviata ad Expo.

Matricola 492: analogamente alle unità lecchesi anche un MAN Lion’s Regio R13 di SAIA Brescia ha fatto la sua comparsa ad Expo Milano. Come noto Arriva Italia effettua gare ed ordini “uniformati” di vetture che poi assegna alle varie aziende del gruppo, pertanto troviamo gli stessi veicoli (Crossway, Lion’s City etc etc) assegnati alle varie aziende ove a loro volta ricevono i loghi e matricole locali. La matricola 492 per l’esattezza è l’unico MAN Lion’s Regio R13 di SAIA Brescia anche se come noto lo stesso genere di macchine è presente in SAL Lecco, KM Cremona, SAB Bergamo e così via. La nostra è ritratta all’entrata Expo di Roserio, risulta esser stata immatricolata nell’Aprile 2012.

Veicoli TT (Trieste Trasporti) - Trieste

Matricola 951

Matricola 951: nel rush finale di Expo, l’exploit di visitatori ha richiesto un numero di snodati davvero imponente e che evidentemente le realtà di Bergamo, Brescia e Lecco non potevano fornire, tenendo anche conto della ripresa delle corse scolastiche. Pertanto il Gruppo Arriva Italia ha fatto arrivare addirittura da Trieste una ulteriore coppia di MAN Lion’s City G urbani, dotati di 4 porte ed appartenenti alla serie 951/955 del 2013, entrati in servizio proprio nei giorni della nostra ultima visita a Trieste. Si tratta in particolare delle vetture 951 e 954 le quali hanno operato sulla Navetta di Arese e sporadicamente in almeno un giorno si è potuta osservare una di queste macchine sulla Navetta Fiorenza. La matricola 951 è in partenza dall’accesso di Roserio Expo mentre si dirige ai Parcheggi di Arese, il giorno è sempre il 25 Ottobre 2015. Da notare come sulla vettura non vi sia alcun riferimento ad Expo, anzi compaiono i loghi dell’azienda triestina.

DUE PRESTITI DA GTT TORINO: scoppia il boom di Expo ed evidentemente Arriva si accorge che ha bisogno di macchine snodate da utilizzarsi all’interno del sito espositivo: così improvvisamente da inizio Agosto 2015 fanno la loro comparsa due snodati di GTT Torino, realtà che non ha alcun legame con Arriva. Forse nel rispetto del voler utilizzare un’alimentazione a metano CNG già in essere sugli Urbanway utilizzati per tale scopo, vengono individuati degli Irisbus Citelis 18 CNG tra cui di sicuro le matricole 1310 e 1313 della serie 1310/1313 GTT, consegnata nel Giugno 2010. Tali macchine sono state abbondantemente pellicolate in livrea Expo, portiamo ad esempio la stessa vettura, esattamente la 1313 in servizio all’interno di Expo il 5 Agosto 2015 ed anche l'ultimo giorno di Expo, il 31 Ottobre ove la vettura è curiosamente ritratta a Rho Fiera M1 e pertanto al di fuori del recinto espositivo in quanto sottoposta ad un intervento manutentivo, ormai a poche ore del termine di Expo 2015.

VISUALIZZA L'ARTICOLO INERENTE IL SERVIZIO DELLE MATRICOLE 1310 E 1313 DI GTT TORINO AD EXPO 2015
(la pagina si apre in una nuova scheda del browser)

EXPO 2015 MILANO: TRA INTERNI, ESTERNI
E QUALCHE COMPARSA MOLISANA E CAMPANA

Proseguiamo occupandoci delle vetture 12m del gruppo Arriva , di quelle appositamente dedicate e realizzate per Expo e di ulteriori macchine e servizi di altre aziende aventi comunque a che fare con Expo Milano 2015.

Ripartiamo dunque esaminando le varie aziende di Arriva Italia...

Veicoli SAB (Società Autoferrovie di Bergamo) - Bergamo
 Veicoli SIA (Società Italiana Autoservizi) e SAIA di Brescia

Matr.751

Matr.740

Matr.47

Matr.230

Matr.512

Matricola 751: Iniziamo ad esaminare alcuni 12m transitati alle Porte di Expo: in particolare nel primo periodo a Rho Fiera M1 è stato possibile osservare numerosi Setra S 415 NF di SAB Bergamo appartenenti alla serie 750/762 ovvero 13 macchine acquistate usate in Francia ed immesse in servizio nella bergamasca tra il Dicembre 2014 ed il Febbraio 2015. La matricola 751 è una di esse ed è ritratta a Rho Fiera M1, tanto che alle sue spalle in basso è possibile intuire il lucernario della Stazione del Metrò M1 mentre la struttura sullo sfondo è l’accesso pedonale ad Expo dalla Porta di Fiorenza. Analogamente a queste vetture abbiamo potuto osservare a Milano anche le matricole 750, 752, 756, 757, 758, 759 e 762. Sul finire del periodo espositivo tuttavia il loro impegno è andato calando quasi scomparendo, l’immagine della 751 è del 2 Maggio 2015, secondo giorno dell’Esposizione Universale.

Matricola 740: la famosa “tavoletta” d’oro” sulla fiancata parla chiaro, ci troviamo davanti ad un veicolo di SIA Brescia. Dalla leonessa son partiti almeno una mezza dozzina di Irisbus Arway 12 onde essere utilizzati per Expo, per lo più appartenenti alla serie 727/744 consegnata in varie ondate tra il Gennaio 2012 ed il Febbraio 2014. La matricola 740 è ritratta all’entrata di Roserio sempre il 25 Ottobre 2015, possiamo dire che a Milano si sono via via alternate le matricole analoghe 731, 737, 738, 743 e 744. L'Arway è stato uno dei protagonisti del rinnovamento della flotta aziendale di Arriva Italia, attuata mediante la realizzazione di gare univoche per tutte le aziende del nostro paese in cui Arriva è socio di maggioranza.

Matricola 47: tra i veicoli da noleggio stranamente posteggiati tra quelli utilizzati per servizi di linea è interessante segnalare questo giovane Iveco Bus Magelys New matr. 47 la cui matricola ci dice essere l’ultimo nato nel settore noleggio di SAIA Brescia. Si tratta infatti di una macchina consegnata nel corrente anno e che ci capita di osservare per la prima volta per conto di SAIA. La sua presenza all’accesso di Roserio senza alcun riferimento ad eventuali destinazioni ci fa pensare che si possa trattare di un utilizzo come noleggio oppure come scorta calda o ancora come magari protagonista di una qualche corsa diretta “ad hoc” per Expo in partenza da Brescia. Il giorno in cui è stata ritratta è sempre il 25 Ottobre 2015.

Matricola 230: negli ultimi giorni a Roserio era possibile incontrare anche chi è già in là con gli anni, stiamo parlando ad esempio di questo Iveco 393.12.35 MyWay del Settembre 2000, appartiene alla serie 210/236 (sole matricole pari) di SAIA Brescia. In particolare lo incontriamo in sosta insieme ad altre macchine del Gruppo Arriva solitamente posteggiate presso l’accesso Roserio. Si noti curiosamente come sia stato asportato il marchio SAIA dal frontale mentre non vi è alcun riferimento circa l’operato in Expo. Per conto della stessa azienda si è potuto osservare anche la matricola 362 risultante essere il prototipo degli Arway mentre anche in questo caso non potevano mancare...

Matricola 512: ...non potevano mancare per l’ennesima volta i giovani MAN Lion’s City. In questo caso ci troviamo davanti alla versione Euro 6 con alcuni particolari cromati sul frontale, la matricola 512 è infatti una delle ultimissime macchine di questo genere nate per SAIA Brescia, essendo entrata in servizio nell’Ottobre 2014. Attualmente l’azienda bresciana può contare su 12 macchine dodecametriche dotate di leoncino sulla calandretta frontale, si segnala la comparsa anche della matricola 508 sempre a Roserio. Non è ben chiaro come sia stato gestito il parco Arriva distaccato ad Expo, ad esempio per quanto tempo le aziende concedevano le vetture e come avveniva la manutenzione delle stesse, se in loco o tramite sostituzione facendo rientrare la vettura nel rispettivo impianto di origine.

Veicoli SAL (Servizi Automobilistici Lecchesi) - Lecco
Veicoli KM - Cremona
Veicoli SAF (Società Autoservizi Friulana) - Udine

Matricola 183

Matricola 205

Matricola 8011

Matricola 183: tra i veicoli dodecametrici richiesti ai lecchesi da utilizzarsi per Expo a Milano sicuramente vanno citate le matricole 181 e 183 di SAL Lecco ovvero una coppia di MAN Lion’s City interurbani del Gennaio 2007 appartenenti alla serie 181/187. Tali macchine per diverse settimane si sono fatte carico della Navetta Fiorenza in partenza da Rho Fiera M1 e sono state tra le macchine sicuramente più assidue e costanti sino all’ultimo come presenza. Sostanzialmente la “partita delle navette” se la sono giocata i MAN Lion’s City 12m e 18m in quanto si sono presentati “intorno” ad Expo sotto le vesti di ben cinque aziende differenti: SAL Lecco, SIA Bescia, SAIA Brescia, SAB Bergamo, TT Trieste. La 183 è ritratta il secondo giorno di Expo, 2 Maggio 2015.

Matricola 205: anche Cremona è riuscita a dare il suo piccolo contributo: una coppia di Irisbus 389.12.35 Euroclass New è comparsa a Milano, in particolare si tratta delle matricole 204 e 205, quest’ultima ritratta in sosta a Roserio. In realtà queste due macchine sono una nostra vecchia conoscenza in quanto appartengono alla serie 202/205 di KM Cremona dal Dicembre 2014 tuttavia in precedenza tali vetture sono nate tra il 2003 ed il 2004 come matricole 4013/4016 di SADEM Torino quindi pertanto ci troviamo davanti ad un altro trasferimento tra aziende del Gruppo Arriva. Per una volta la cedente non è Trieste bensì Torino, l'immagine è del 25 Ottobre 2015.

Matricola 8011: in questo ultimo concitato finale di Expo 2015 un’ultima sorpresa finale ha riguardato l’arrivo di un giovane Irisbus Citelis 12 temporaneamente prestato da SAF Udine. Si tratta della matricola 8011 appartenente alla serie 8001/8019 consegnata in vari periodi tra il Gennaio 2012 ed il Luglio 2014. A quanto pare è stata inviata da Udine una sola macchina ed il trasferimento deve essere avvenuto solo intorno a metà Ottobre 2015. E’ doveroso infatti segnalare che è abbastanza incomprensibile come su navette assiduamente frequentate si possano utilizzare macchine alte ed extraurbane quando gran parte delle famiglie giungevano con passeggini, tanto che nel tentativo di risparmiare code ai Padiglioni spesso si potevano quasi osservare quindicenni ancora sul passeggino...

Veicoli TIEMME - Arezzo

Matricola "873"

Matricola "874"

Matricole "873" e "874": dopo pochi giorni dall’apertura di Expo sono comparsi a Rho Fiera due esemplari E-Life ovvero veicoli ibridi elettrici cinesi progettati con la collaborazione di quella che nel frattempo era RAMA Grosseto ed è mutuata in TIEMME Arezzo. Le due cinesi senza matricola per tantissimo tempo hanno svolto servizio sulla Navetta Fiera di Fiorenza fin quando sostanzialmente è aumentata la ressa di visitatori. Indi poco a poco hanno iniziato a scomparire, sebbene trascorressero spesso le notti presso la Stazione del Metrò di Rho Fiera M1. Sul finire della manifestazione sostanzialmente le si potevano incontrare “col ciucciotto” presso l’entrata Cascina Merlata mentre facevano rifornimento “elettrico”. La matricola “873” (dal numero di targa) è ritratta al biberon presso Cascina Merlata il giorno 18 Ottobre 2015, la “874” è ritratta a Rho Fiera il 25 Maggio 2015.

NAVETTA PEOPLE MOVER

Matr.1504

Matr.1500-01

Matr.1500-02

Matr.1500-03

EZ812FX

La Navetta People Mover era l’unico servizio di linea svolto internamente al sito espositivo osservante 8 fermate posizionate lungo il perimetro del recinto, poteva essere utilizzato per coloro che volevano portarsi verso le uscite anche se la posizione delle fermate certo non aiutava molto, visto che in alcuni tratti quasi quasi si faceva prima a muoversi a piedi piuttosto che utilizzare tale servizio. Per People Mover sono giunti i soli 7 autobus nuovi appositamente realizzati per Expo ovvero gli Iveco Bus Urbanway 12 CNG i quali ufficialmente sono stati classificati come serie 1500/1506 ed il cui futuro viene previsto all’interno di una o più aziende del gruppo Arriva Italia

Matricola 1504: il vero e proprio simbolo del trasporto pubblico locale dentro ad Expo 2015 è stato affidato ai giovani Urbanway 12 di Iveco Bus tra cui ad esempio la qui ritratta matricola 1504 colta nei pressi nella fermata 5, non lontano dal Cluster del Mediterraneo fuori campo a sinistra e dalla Autostrada A8 / A9 dei Laghi a destra. Da notare il Gazebo apposto alla fermata, allestito in un secondo tempo mentre è possibile notare la palina di fermata in quanto ogni fermata era semplicemente contraddistinta da un numero, fattore che aiutava gli stranieri (in primis i tedeschi che se non hanno un numero...) e gli organizzati e disorientava invece coloro che amano essere maggiormente indirizzati. L’immagine è del 5 Agosto 2015.

Matricola 1500-01 e 1500-02: molto eleganti e da ammirare gli interni degli Urbanway, in questo caso della matricola 1500 ritratta in servizio in un periodo, era il 20 Maggio 2015, in cui poteva capitare di effettuare qualche tratto addirittura con pochissimi passeggeri, situazione irripetibile negli ultimi tre mesi. Si noti il particolare rivestimento del pavimento e gli schermi piatti solitamente indicanti la posizione del veicolo all’interno di Expo 2015, obiettivamente è giusto ammettere che si sarebbe potuto fare qualcosina di più indicando ad esempio i padiglioni più vicini ad ogni fermata. Si presume che tali vetture rimarranno in carico ad Arriva Italia, alcune voci le danno assegnate ad esempio alla città di Brescia, voci tutte da verificare.

Matricola 1500-03: una delle prime immagini riguardanti il People Mover, risale al 9 Maggio 2015. Tali macchine ovviamente sono state spesso al centro dell’attenzione di diversi organi di stampa ed anche riviste specializzate del settore; di fatto risultano esser stati tra i primi casi di Iveco Bus Urbanway 12 CNG ad entrare in servizio nel Nord Italia. Salvo alcuni limitati e sporadici casi (LINE Lodi, Air Pullman) gli ultimi nati in casa Iveco Bus non hanno ancora sfondato con grandi numeri nel Settentrione, ove si registrano proprio scarse presenze se non ad esempio il limitato caso del Collegamento Terminal T1-T2 all’Aeroporto Intercontinentale di Malpensa ora affidato a Trotta con macchine peraltro neanche nuove.

Autobus targa "EZ812FX": tra i veicoli di piccole dimensioni appositamente realizzati per Expo abbiamo individuato almeno due esemplari Iveco New Daily Line utilizzati per spostamenti interni ad Expo ed in carico anch’essi chiaramente ad Arriva, ne possiamo individuare uno l’ultimo giorno di Expo fotografato al di fuori del recinto espositivo presso Rho Fiera M1, unità condotta da personale Arriva che chiedeva a personale Iveco quale fosse il guasto ad uno dei due Irisbus Citelis 18 CNG torinesi. E’ interessante scoprire come sia questi due veicoletti che i 7 esemplari Iveco Urbanway 12 CNG del People Mover siano effettivamente di proprietà di CNH Idustrial, marchio che ingloba Iveco ed il cui presidente è nientemeno che Sergio Marchionne...

Veicoli ATM (Azienda Trasporti Molisana) - Campobasso

CB354MR

EH096LA

Autobus targa "CB354MR": l’azienda molisana ATM di Campobasso e dintorni è effettivamente ben lontana da casa e non abbiamo idea di quale motivo la abbia legata ad Expo Milano. Il compito di quest’azienda è stato soprattutto garantire il collegamento tra l’entrata Expo di Roserio ed il Parcheggio di Trenno a Milano. Per svolgere tale compito l’azienda ha utilizzato ad esempio questo esemplare Setra S 315 GT del 2002 presente in azienda in non meno di 8 esemplari di cui almeno 4 differenti sono stati portati “giù al Nord”. Sempre i molisani hanno portato a Milano alcuni Scania Irizar Intercentury, Scania Beulas Eurostar, alcuni Iveco 389.12 Euroclass New e per finire anche....

Autobus targa "EH096LA": e per finire anche un paio di Irisbus Crossway 12 dell’anno 2011 facenti parte di un lotto di almeno 4 macchine. Il compito di quest’azienda è stato relativamente impegnativo in quanto anche quando si è verificato un forte afflusso bisogna ammettere che la Navetta per Trenno non ha mai avuto un eccessiva presenza di passeggeri, al contrario delle Navette Fiorenza ed Arese. Per l’azienda molisana è stata una importantissima vetrina in quanto si parla sempre abbastanza poco delle realtà trasportistiche del Molise come ad esempio appunto ATM, SATI ed altre. L’immagine è sempre del 25 Ottobre 2015.

Veicoli DI MAIO - Avellino

EZ902EP

Autobus targa "EX902EP": tra i protagonisti minori che si sono impegnati nell’effettuazione soprattutto delle Navette per Arese è interessante segnalare la Di Maio avente sede in Provincia di Avellino, ove anche in questo caso rimane ignoto il legame tra Di Maio, Arriva ed Expo!. Collaboratrice di Arriva con tanto di vetture con livrea dedicata, negli ultimi tempi di Expo si è presentata con questo esemplare Mercedes O 530 Citaro il quale se andiamo a ben vedere non è altro che uno dei Citaro ex EMT Madrid, probabilmente simile agli esemplari analoghi acquistati anch’essi di seconda mano ad esempio da MOM Treviso e sempre ex Madrid anch’essi. Il giorno è sempre il 25 Ottobre 2015.

Veicoli ATM (Azienda Trasporti Milanesi) - Milano

Matricola 1740

Matricola 1885

Matricola 1740: analizziamo velocemente un paio di servizi istituiti da ATM Milano e sicuramente legati ad Expo, indubbiamente di carattere ben diverso: presso il Parcheggio della fermata di Rho Fiera Milano Expo 2015 (lato Mazzo di Rho) per la prima volta incontriamo ed immortaliamo finalmente uno degli Irisbus Proway di ATM Milano, si tratta in particolare di 2 unità consegnate nel Luglio 2011 (matr. 1740 e 1741) utilizzate per piccoli servizi e noleggi. La presenza di tale macchina non è tanto chiara, non vi è alcuna indicazione e si ipotizza che svolgesse una sorta di Navetta collegamento tra Rho Fiera e l’altro accesso Expo di Cascina Merlata.

Matricola 1885: da Sabato 22 Agosto e sino a Sabato 31 Ottobre 2015 ATM Milano ha istituito un servizio turistico legato ad Expo collegante il centro storico ovvero Largo Cairoli con l’accesso Expo di Roserio, servizio svolto con almeno una coppia di Irisbus New Domino aziendali tra cui la qui ritratta matr. 1885 del Dicembre 2010. Tale servizio era chiaramente “fuori gioco” nel senso che ha viaggiato spesso praticamente vuoto, è stato poco pubblicizzato ed era praticamente troppo costoso, sostanzialmente tale iniziativa a partire dal 1 Novembre 2015 è stata rimasta idealmente in carico al servizio City Tour sempre di ATM Milano. ovvero 2 linee tranviarie e 2 linee di autobus, direi un poco sovradimensionate ora che Expo si è conclusa... organizzarle prima no eh... ci voleva Zichichi forse per capirlo?

A conclusione dell’argomento Expo Milano 2015, segnaliamo infine due ulteriori aspetti da non tralasciare:

- anche ASF Como ha partecipato inviando veicoli intorno ad Expo anche se per un periodo inferiore alle altre aziende, in particolare si è trattato delle unità 1340 (un Mercedes O 550 Integro), una coppia di Iveco Euroclass matr. 1380 e 1381 ed una coppia di Iveco Bus Crossway 12 Euro 6 ovvero le matricole 1382 e 1383;

- in particolar modo sulla Navetta di Arese hanno svolto servizio anche alcuni padroncini minori in particolar modo un pool di aziende salernitane che hanno coadiuvato l’operato di Arriva, si tratta ad esempio di Granozio, Giuliano, Del.Bi Tours, Buonocore, Eurobooking, Leonetti & Gallucci, Coppola, SAM Turismo ed APM Turismo, i quali probabilmente hanno ridotto il loro operato via via che i visitatori sono aumentati e si son resi sempre più necessari veicoli snodati, anche perché con tutto il rispetto, non ci vuole molto a capire che non è assolutamente logico utilizzare una macchina “alta” da noleggio extraurbana per un evento in cui partecipano centinaia di migliaia di famiglie con passeggini e che è stato dichiarato user friendly per tutti coloro che sono diversamente abili!

Un particolare ringraziamento finale va ad Alessandro Zanotti per aver seguito in particolare quest’argomento e senza il quale non avremmo potuto essere così precisi nel seguire numeri e veicoli forniti dalle varie aziende operanti dentro e fuori ed Expo Milano 2015! Grazie Alessandro!

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E NOTIZIE)

Contatore visite gratuito