EXPO FERROVIARIA 2017: NELL'ATTESA SI PRESENTANO
NTV ITALO EVO E SERFER CZ LOKO 744

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 01.10.2017 -

In attesa dell’inaugurazione dell’evento Expo Ferroviaria 2017 che per la prima volta si terrà a Milano anziché Torino nei prossimi giorni ovvero il 3, 4 e 5 Ottobre 2017, presso l’impianto manutentivo TreNORD di Milano Fiorenza si sono già presentati i due protagonisti “reali” invitati alla manifestazione, i quali saranno accessibili al pubblico mediante visite organizzate che saranno effettuate “a numero chiuso” ed a prenotazione obbligatoria, accedendo al sito espositivo a bordo di un bus per il quale sosterà per un periodo di tempo limitato nell’area espositiva all’interno dell’impianto dell’azienda lombarda milanese, pur trattandosi di un’iniziativa a pagamento.

In particolare il protagonista principale esposto a Milano per Expo Ferroviaria e giunto nella tarda mattinata di oggi è il treno ETR 675 03 appartenente alla famiglia EVO di NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori ovvero uno dei 12 elettrotreni a 7 elementi realizzati da Alstom che andranno ad incrementare la flotta della società privata NTV. Il treno 01 è uscito dallo stabilimento di Savigliano nello scorso Giugno ed ha iniziato ad effettuare prove di vario genere soprattutto tra Lombardia, Emilia e Veneto nonché sulle linee AV Milano – Bologna e Milano – Torino, si prevede che tale famiglia di elettrotreni sarà affidata all’impianto manutentivo di Venezia Mestre per la manutenzione ordinaria ed a Milano San Rocco per la manutenzione periodica leggera mentre il noto impianto NTV di Nola sarà il riferimento per revisioni e manutenzioni tanto che prossimamente ne è previsto un ampliamento. Il treno 02 ha già effettuato alcune prove in comando multiplo con il treno 01 a Savigliano ove nel frattempo quest’ultimo è rientrato onde esser diviso e poter così ricevere gli allestimenti definitivi nei reparti preposti. Maggiori dettagli tecnici nei prossimi giorni.

La seconda ed unica altra protagonista “reale” della manifestazione, la quale dovrà non poco faticare per ricevere le stesse attenzioni di EVO da parte dei prossimi visitatori, risulta essere invece la locomotiva 744 101 di SERFER Genova (controllata Mercitalia) in quanto scelta come rappresentante della famiglia EffiShunter 1000 realizzate da CZ Loko destinato in prevalenza ai servizi di manovra. Le locomotive CZ LOKO 741 sono dotate di 2 carrelli per 4 assi in totale, hanno una cabina unica semicentrale, sono equipaggiate con un motore Caterpillar 3508 in grado di sviluppare 1000 kW, numero da cui immaginiamo prenda spunto il nome EffiShunter “1000”. Realizzate nello stabilimento di Ceska Trebova (Rep. Ceca), il peso assiale di tali macchine è di 18 tonnellate distribuito su 2 carrelli, cosa che rende le locomotive in grado di manovrare agevolmente oltre 2000 tonnellate. In Italia sono presenti alcune parenti di questa locomotiva, in particolare il gruppo 741 (o meglio 741.7) costituito da almeno 42 esemplari costruiti sinora di cui 8 effettivamente realizzati per l’Italia in quanto impiegate oltre che da SERFER (1 esemplare, la 710) anche da DPO Emilia Romagna (già FER, 3 esemplari, la 701, 707 ed uno atteso per il 2018), l'impresa di costruzioni ferroviarie Francesco Ventura (2 esemplari, 741 e 742) nonché da Terminali Italia a Verona e Bari (2 esemplari, 737 e 738).

Nelle fotografie alcune immagini dei due ben diversi rotabili pronti ad accogliere i visitatori a Milano Fiorenza a partire dal prossimo Martedì 3 Ottobre 2017, non manca la compagnia del locomotore diesel G 2000-24 di DPO Emilia Romagna che ha curato il trasferimento di Alstom NTV EVO.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 

 

 

015