LINEA 6: CHIUDE I BATTENTI UN'ALTRA LINEA TRANVIARIA DELLA RETE GTT Il 19 Aprile 2015, da un'idea dell'allora Assessore ai Trasporti del Comune di Torino, Claudio Lubatti, nasce la linea 6. La linea non ha lunga vita, infatti il 1° Ottobre 2017 cessa definitivamente il suo esercizio lasciando il posto ad una nuova linea 6, rivista e con gestione su gomma e non più su rotaia. Già, perchè la linea 6 è stata pensata per sfruttare al meglio i binari ormai in disuso da più di un anno nel tratto compreso tra il Ponte Regina Margherita e Piazza Hermada dove un tempo correva la linea 3 della famosa "metropolitana leggera", denominazione che gli venne assegnata negli anni '90 (la linea 3 non percorre più il tratto precollinare di Corso Gabetti dal 4 Dicembre 2013). La linea viene inaugurata dal Sindaco dell'epoca, Piero Fassino, alle ore 12.50 del 18 Aprile 2015 con un giro sull'intero percorso da Piazza Statuto a Piazza Hermada a bordo di una motrice Cityway bidirezionale della serie 6006-6054; motrici che verranno impiegate in esercizio sulla linea a partire dal giorno successivo. Ecco una fotografia del taglio del nastro da parte del Sindaco. La linea ha fatto molto discutere sin dal primo giorno: creata un po' alla veloce per cercare di arginare le lamentele degli abitanti del quartiere Oltre Po che lamentavano l'eliminazione del tram linea 3, non ha mai avuto un grande bacino d'utenza, nonostante il suo percorso toccasse punti di interesse della città come la Stazione di Porta Susa, l'Ospedale Gradenigo e il Campus universitario Luigi Einaudi. L'inaugurazione della linea non è casuale, ma avviene proprio in concomitanza dell'Ostensione della Sindone 2015 che porterà a Torino un considerevole numero di visitatori, infatti la linea 6 transita proprio davanti al Duomo di Via XX Settembre. Contestualmente all'introduzione della linea 6, viene soppressa la linea tram 13B dopo poco più di una anno di vita (venne istituita il 13 Gennaio 2014 per dare un "contentino" alle proteste degli abitanti del quartiere Oltre Po) e vengono modificate le linee STAR 1 e 75 (quest'ultima opportunamente modificata in data 4 Dicembre 2013 con la soppressione della linea 3 su Corso Gabetti). Ritornando alla nostra linea 6 non ci resta che dire che il servizio è svolto dal lunedi al sabato dalle ore 6.30 alle ore 23.00 con frequenza di 15 minuti tra le ore 7.00 e le ore 21.00. CARRELLATA DI FOTOGRAFIE DELLA LINEA TRANVIARIA 6 PARTENDO DAL CAPOLINEA CENTRALE
Per dovere di cronaca segnaliamo che dal 2 Ottobre 2017 la linea 6 sarà gestita con gli autobus elettrici di produzione cinese Byd da 12 metri che inaugureranno il loro servizio per la prima volta sulle strade torinesi sulla linea 6, prima e sulla 19, dopo. Il percorso avrà un nuovo capolinea in Piazza Carlo Felice, mentre manterrà invariato quello di Piazza Hermada. VISUALIZZA LA MAPPA (A CURA DI GTT) DELLA NUOVA LINEA 6 VISUALIZZA LA MAPPA (A CURA DI GTT) DELLA NUOVA LINEA 19
|