Crossway di START ROMAGNA: con il terzo lotto si aggiunge il terzo asse
Testo ed immagini di Gian Marco Assirelli - Redatto il 15 maggio 2022, pubblicato il 1 giugno

 

Già da quando, ormai quasi due anni fa, venne pubblicata la gara regionale dell'Emilia-Romagna per l'acquisto di diverse tipologie di autobus, la curiosità era tanta, a fronte di una novità in particolare.
Nei primi giorni del 2022 sono iniziate le consegne presso il deposito di Ravenna di Start Romagna dei primi nuovi autobus derivanti dalla gara regionale e da un paio di settimane è terminata anche la loro immissione in servizio.

La novità che ha destato tanta curiosità è il fatto che, tra i vari, per l'azienda pubblica del TPL romagnolo ci siano i primi autobus a tre assi ad entrare a far parte del proprio parco mezzi.
Si tratta infatti di sette Iveco Bus Crossway LE Line lunghi 14,5 metri, che Start Romagna ha classificato inaugurando una nuova serie di matricole, da 34601 a 34607.

In precedenza, escludendo gli autosnodati, gli unici autobus di Start a superare la lunghezza canonica dei dodici metri erano solo quattro, ovvero i Crossway LE Line da 13 metri matricole 34301-34304 che da ormai sei anni circolano nel ravennate.

I sette nuovi tre assi sono contraddistinti dalla canonica livrea bianca e da tanti altri dettagli in comune con i primi due lotti di Iveco Bus Crossway già in servizio.
Esternamente, il primo dettaglio che salta all'occhio è indubbiamente la presenza del terzo asse, che ha il compito di agevolare le svolte grazie alla sterzata in senso opposto a quello di svolta. Le porte di accesso sono ad espulsione pneumatica con apertura verso l'esterno, la prima ad un'anta, la seconda a due.
Dal punto di vista tecnico il motore Cursor 9 diesel Euro VI "step E" è abbinato ad un cambio automatico Voith D864.6.

Internamente sono presenti ben 57 posti a sedere, a cui si aggiungono due strapuntini nell'area di fronte alla porta centrale, adibita per poter ospitare una carrozzella o un passeggino, che possono accedere tramite una rampa ad azionamento manuale; i posti in piedi sono circa cinquanta. Quattro coppie di sedili, in corrispondenza del passaruota anteriore, sono rivolti in senso opposto alla marcia, a differenza di tutti gli altri. Rispetto agli anni passati cambia il modello di sedili installati, che in questo caso sono dei Lazzerini Pratico, contraddistinti dalla tappezzeria che ricopre l'imbottitura nel consueto colore blu con un pattern a puntini colorati, il rivestimento posteriore in plastica rigida ed i braccioli fissi.

La personalizzazione dell'allestimento vede anche la presenza, in coppia con le tradizionali obliteratrici Stimer, delle nuove validatrici AEP Futura 3B che permettono di acquistare i titoli di viaggio semplici, per il momento fino a due zone tariffarie, anche mediante il sistema contactless delle carte di pagamento bancarie, che fino ad ora non erano ancora state installate su bus interurbani.
Il posto guida, infine, è dotato di una nuovo divisorio dall'area passeggeri, di tipo rinforzato e dotato di plexiglas alto.

L'assegnazione dei sette nuovi tre assi è avvenuta all'interno del bacino di Forlì-Cesena. Più precisamente cinque mezzi sono stati destinati alla linea suburbana 92 che collega Forlì con Cesena, da anni contraddistinta dai BredaMenarinibus Avancity CNG suburbani ed ultimamente anche dagli urbani Menarinibus Citymood.

Di seguito alcune immagini realizzate nei primi periodi di servizio dei nuovi Crossway LE 14,5 metri di Start Romagna.

La capostipite dei nuovi tre assi, matricola 34601, si appresta ad affrontare una delle numerose rotonde di Forlimpopoli, su una corsa della linea 92 diretta verso Forlì.

Poco fuori dal centro di Forlimpopoli, località a metà via tra Forlì e Cesena, lungo la via Emilia, transita la 34603 su una corsa di 92. Per poter permettere di coprire gran parte delle corse di 92 con i nuovi extra-lunghi ed evitare tratte dove faticassero a transitare, i turni degli autobus, uscenti sia dal deposito di Forlì che di Cesena, sono appositamente stati modificati in modo tale da svolgere quasi unicamente la 92. Fa eccezione una coppia di corse di 95 Cesena - Savignano sul Rubicone, svolta da uno di questi mezzi.

La 34604, vettura assegnata al deposito di Cesena, è un altro dei cinque (di 7 totali) Crossway 14,5 metri a svolgere la suburbana 92. è immortalata mentre effettua la svolta tra via Mulini e via Curiel, a Cesena.

 

Presso l'autostazione di Cesena, da dove hanno origine sia le linee suburbane che extraurbane, la 34606 si trova in sosta in attesa di prendere servizio.

Gli interni di uno dei nuovi extra-lunghi. Nella parte anteriore, quella ribassata, sono presenti anche le cappelliere utili per stivare zaini o piccole valige. In aggiunta ai mancorrenti in inox che scorrono lungo il corridoio, sono presenti ulteriori maniglie di sostegno.
Come visibile attraverso i finestrini, il bus si trovava presso il terminal di Forlì, in corrispondenza della stazione, da dove ha origine anche la linea 92.

Allo stato attuale solo la 34606 è stata assegnata ad una residenza esterna e relegata a svolgere una linea extraurbana. Fin da subito infatti è stata affidati al gruppo di San Piero in Bagno, per effettuare due coppie di corse della linea 138, che collega Cesena con Bagno di Romagna.La foto è stata scattata tra Borgo Paglia e San Vittore, in un tratto di strada dove normalmente non transita la 138: la corsa in immagine, l'ultima della sera, percorre in questa porzione la strada provinciale anziché la superstrada E45.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT