ATAF
FIRENZE: E IL NUOVO CITARO C2 SBARCA ANCHE NEL CAPOLUOGO DEL GIGLIO... Testo
e fotografie a cura di Alessio Pedretti
A partire dalla seconda metà di Maggio 2014 la nota ATAF di
Firenze ha presentato un’interessante novità riguardante l’immissione
in servizio di nuovi esemplari Mercedes O 530 Citaro C2
immatricolandoli nella serie 5300. Dal successivo Lunedì 19 Maggio 2014
sono entrati in servizio i primi di 20 esemplari Citaro C2
serie 5301/5320 ? facenti parte o meno di una commessa di 50 esemplari anche se
non è ben dato di sapere se si tratta di 50+20 = 70 macchine oppure se questi
primi 20 esemplari siano i primi che appartengono alla commessa dei 50 previsti.
Nell’ambito di un sostanzioso ed importante rinnovamento della flotta sono poi
attesi anche un numero imprecisato di BMB BredaMenarinibus Vivacity Plus Euro 6
e BMB BredaMenarinibus Zeus elettrici.
Tutti i nuovi Mercedes O 530 Citaro C2, come altresì i prossimi arrivi,
vestono la nuova livrea aziendale ATAF differente da quella precedentemente
presentata in occasione della consegna degli Avancity Plus e successivamente
applicata su Tecnobus Gulliver, Rampini Alè e con la quale sono stati ricolorati
alcuni più anziani BMB BredaMenarinibus M 240 LU serie 3400 mentre tuttavia per
quanto riguarda l’allestimento dei nuovi Citaro resta alquanto infelice la
scelta di un veicolo dotato di 2 sole porte presenti, vedi Citaro C2,
l’anteriore per la salita e la posteriore per la discesa, soluzione molto
europea ma ben poco congeniale se poi si vogliono fare frequenze rarefatte su
importanti linee turistiche come la 12 e 13 per Pza Michelangiolo.... facendo
viaggiare i turisti scomodi e stipati.
Seguono le fotografie del
01.06.2014.
I nuovi Mercedes O 530 Citaro C2 sembrano esser stati immatricolati nella serie
5301/5320 o similare, di sicuro abbiamo avuto modo di incontrare i veicoli
aventi matricola da 5310 a 5320. La matricola 5311 attende la partenza sulla
linea 13 Circolare, gli altri servizi sulla quale sono stati immessi in servizio
sono la paritetica 12 Circolare e la linea 20. La scelta delle due porte
personalmente la trovo davvero infelice, perché se davvero si vogliono “le due
porte” bisogna altresì garantire una frequenza di corse tale che i passeggeri
non viaggino poi stipati all’inverosimile. Essere europei sì... ma in tutto,
anche nelle frequenze... inutile poi scegliere il nuovo autobus! |
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In un’ambientazione davvero turistica incontriamo la matricola 5316 mentre
effettua una veloce sosta in Piazza Michelangiolo, luogo simbolo di Firenze ed
uno dei posti più turistici sicuramente in Italia, sulla sinistra compare
infatti la copia del David e la vista della città è davvero stupenda. La nuova
livrea è decisamente più azzeccata rispetto alla precedente la quale forse,
basata sul bianco non era poi forse il massimo da applicare su veicoli in
servizio ogni giorno nel traffico cittadino. Altresì all’uopo sarebbe
consigliabile da parte di ATAF indicare correttamente il numero di linea per
raggiungere Piazza Michelangiolo e non “12 o 13” in quanto per l’esattezza dalla
Stazione è più facile raggiungere il Belvedere con la linea 12 e tornare con la
linea 13, se non addirittura a piedi... |
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Una coppia di ulteriori Citaro C2 in servizio sulla linea 12: la matricola 5312
è pronta a partire sulla linea 12 in direzione Piazza Michelangiolo, la
successiva matricola 5313 è invece appena partita e sta svoltando davanti alla
Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. La nuova livrea ben sia sposa al
veicolo e si spera che presto possa estendersi anche sugli altri veicoli più
recenti dato che quella precedente non era poi così delle migliori sia in
termini di colori che di effettiva utilità poiché come si sa i veicoli bianchi
sono subito sporchi dopo trenta secondi e due fermate... |
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Ufficialmente il debutto dei nuovi Mercedes Citaro C2 di ATAF Firenze è avvenuto
sulle linee Circolari 12 e 13 nonché sulla linea 20 così come da nota aziendale
diffusa al pubblico e tra l’altro dotata di una certa dovizia di particolari
privi di errori o strafalcioni tecnici, tuttavia abbiamo potuto osservare gli
stessi in servizio anche sulla linea 22 per Novoli. Possiamo osservare la
matricola 5320 da un’altra visuale mentre effettua servizio sulla linea 13
essendo ormai giunta anch’essa presso la Stazione RFI di Santa Maria Novella.
Firenze con Prato, Treviso ed Asti sono le prime città a veder circolare “in
buon numero” i nuovi Citaro C2 teutonici... |
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Il tempo passa per tutti ed i BMB BredaMenarinibus M 240 LU di ATAF Firenze
iniziano ad avere i loro anni: sul Ponte alle Grazie troviamo la matricola 3402
ancora dotata di livrea arancione ministeriale mentre effettua servizio sulla
linea 23A per Sorgane. I Breda M 240 LU di ATAF Firenze risultano essere 85
esemplari consegnati tra il 2001 ed il 2004 nella serie 3401/3485, svariati
esemplari dovrebbero esser già stati portati in livrea “bianco-granata” e non è
detto che chissà magari presto potremmo vedere qualche “Breda” a cui è stata
applicata la nuova livrea aziendale ATAF, decisamente più elegante rispetto a
quella adottata un paio d’anni or sono. |
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Ed ecco infatti la livrea appena citata applicata proprio ad un altro BMB
BredaMenarinibus M 240 LU, in questo caso la matricola 3453 in servizio sulla
linea 14CB mentre con difficoltà cerca di svoltare da Via dei Pucci a Via
Cavour. La scelta di pedonalizzare una parte del centro di Firenze alla fin fine
rimane un pochino discutibile se poi a farne le spese è il trasporto pubblico
locale. Inutile fare referendum sul tram come quello indetto e proposto da un
imbecille, inutile parlare di rispetto dell’ambiente se poi effettivamente il
trasporto pubblico locale viene pesantemente limitato ancor più quasi che il
traffico privato... |
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Sul Lungarno Serristori incontriamo quello che dovrebbe essere il primo BMB
BredaMenarinibus Avancity Plus LU ovvero la matricola 3569 appartenente alla
serie 3569/3581 costituita da 13 vetture anche se non siamo effettivamente certi
del corretto quantitativo. Gli Avancity Plus sono stati il primo passo verso un
processo di rinnovamento della flotta iniziato nel 2010, lo incontriamo in
servizio sulla linea 23 diretta al Nuovo Pignone. In futuro la flotta di
Avancity e Vivacity Plus è destinata ad esser ulteriormente ampliata grazie
all’arrivo di ulteriori Vivacity Plus attesi in taglia non ancora specificata. |
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Tra i “bussini”, termine tipicamente fiorentino, troviamo almeno 6 esemplati
Tecnobus Gulliver U 520 ESP New serie 1330/1335 fatto salvo che non siano giunti
ulteriori esemplari. La 1331 è in servizio sulla linea C2 ed abilmente
pellicolata in maniera integrale pubblicizza una consueta mostra di pittura e
d’arte che si tiene in città a Palazzo Strozzi. Sembrano invece ormai
definitivamente scomparsi i numerosi parenti di questo mezzo ovvero gli
antecedenti Tecnobus Gulliver originali definiti simpaticamente dai romani “a’
bacarozzi” o “a’ scaldabbagni”, i quali spesso dopo un successo inizialmente
rombante hanno quasi sempre prematuramente concluso la loro vita anticipatamente
e nel più assoluto silenzio... |
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Nell’anno 2010 ad ATAF Firenze sono stati consegnati almeno 8 esemplari BMB
BredaMenarinibus Vivacity Plus MU CNG di BMB BredaMenarinibus prontamente
immatricolati nella serie 1501/1508, un rappresentante di tale serie lo possiamo
incontrare sempre sul Lungarno Serristori mentre effettua servizio sulla linea D
diretta in Stazione. Nei prossimi mesi dovrebbero giungere ulteriori esemplari
tuttavia dotati di alimentazione tradizionale Euro 6 e non della alternativa
metano CNG, l’azienda nella nota diffusa nelle scorse settimane non specifica
nemmeno la taglia ed il quantitativo dei veicoli, ma solamente che ne
giungeranno alcuni esemplari. |
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Tra tante novità c’è chi sembra ormai esser passato in secondo piano avendo
perso tantissima visibilità: gli Iveco ed Irisbus Cityclass CNG di Firenze
dovrebbero essere almeno 130 esemplari eppur tuttavia in una giornata Festiva
sembrano esser ben ben poco utilizzati. Firenze è stata una delle prime realtà
italiane ad acquistare veicoli alimentati a metano CNG realizzati in produzione
commerciale grazie anche ai noti BMB M 221 LU CNG ormai quasi definitivamente
scomparsi e radiati nel nostro paese, spariti sicuramente dalla flotta di ATAF
Firenze. La matricola 3694 è un 491E.12.24 appartenente alla sottoserie
3666/3744 del 2004/05, in servizio sempre sulla linea 23F diretta al Nuovo
Pignone. |
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Una piccola novità di cui non ci aspettavamo, colta all’improvviso nei pressi
del Ponte alle Grazie: la matricola 322 è un Mercedes Sprinter New immatricolato
nel parco ATAF come matr. 322 ed utilizzato sulla Navetta C3, probabile erede
appunto di quel discorso che dicevamo in cui abbiamo appena affermato che sono
spariti da tempo i piccoli e tozzi Tecnobus Gulliver originali. Ignoto sapere il
numero di queste macchine, vien da pensare che siano poco meno di una mezza
dozzina o qualcosa del genere, da ricordare che, sempre in tema di Sprinter New,
erano presenti anche gli esemplari serie 213/215 del 2008, tuttavia mai
osservati direttamente dal sottoscritto. |
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