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APAM Mantova: alla ricerca di un partner industriale

sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 17-29 dicembre 2007

 
Nonostante APAM Mantova abbia vinto le gare aggiudicandosi i servizi urbani ed extraurbani della città, l'azienda è alla ricerca di un socio privato.

Nel biennio 2004-2006, APAM SpA ha accumulato quasi 2 mln/€ di perdite, pertanto Provincia, Comune capoluogo e altri 69 comuni hanno deciso di rimediare tentando di ricapitalizzare la SpA con l'ingresso di un partner.

Il sindaco di Mantova, Fiorenza Brioni, precisa che l'ingresso di un socio, significa definire un progetto d'impresa capace di introdurre servizi innovativi per la mobilità, tema di grande rilevanza per la città. Dall'assemblea degli azionisti svoltasi il 3 dicembre, è emerso che la quota da cedere è del 45% e sono stati ammessi alla gara cinque dei sei concorrenti che avevano risposto al bando del 25 ottobre.

I requisiti richiesti sono tre: essere società di capitali con patrimonio netto non inferiore a 5 mln/€, non essere in stato di liquidazione o sottoposti a procedura concorsuale e aver esercito nel 2006 almeno 7,5 mln di vetture/km.

Scartata l'ATI tra la SACA di Bologna e il CAP di Prato perchè non in regola con i requisiti, rimangono in corsa SAB del gruppo inglese ARRIVA e ZONCADA come operatori privati, mentre come operatori pubblici, FERROVIE NORD MILANO della Regione Lombardia, un'ATI tra ATM Milano, ATB Bergamo e BRESCIA TRASPORTI e un' ATI tra ATV Verona e ATAP Pordenone.

Il sindaco di Mantova dichiara che questa mossa del socio è obbligatoria per rendere competitiva APAM Mantova e arrivare preparati alla nuova gara prevista per il 2010.

I cinque concorrenti dovranno ora presentare l'offerta e alla fine, vagliata la migliore, si sceglierà il vincitore (entro marzo 2008).

I tempi sono stretti perchè occorre anche fare i conti con il nuovo testo del Consiglio dei Ministri (non ancora ufficializzato); se approvato escluderebbe le aziende pubbliche dalle gare d'appalto, lasciando in gara solo quelle private. I tempi per l'approvazione dovrebbero essere lunghi, pertanto i concorrenti pubblici rimangono senza problemi in gara fino a marzo 2008. 

 

 

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