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MILANO: IL PASSANTE FERROVIARIO ARRIVA A ROGOREDO

Testo e foto di Alessio Pedretti

 

A partire dallo scorso 15 Giugno 2008, con il cambio d'orario nazionale, a Milano vi è una novità ferroviaria decisamente interessante: dopo anni e anni di costruzioni e varie vicissitudini il Passante Ferroviario si allunga con un ulteriore pezzettino, giunto ormai al suo "quasi" definitivo completamento, stravolgendo in parte il nodo di Milano Rogoredo, in ristrutturazione da anni ed ormai anch'esso quasi definitivamente completato, mancando ancora i binari 1 e 2, non ancora posati sebbene le pensiline e la sede sono pronti da tempo. Con il nuovo orario estivo tutte le corse delle linee S1 Milano Passante - Saronno, S2 Milano Passante - Seveso-Mariano, S6 Milano Passante - Novara ed S10 Milano Rogoredo - Passante - Milano Nord Bovisa sono state prolungate sino ai 5 nuovi binari tronchi della stazione di Milano Rogoredo RFI, mediante un nuovo percorso tra Milano Porta Vittoria e Milano Rogoredo di c.ca 3,9 km. Sul nuovo tracciato, attivo da poco meno di una settimana, si è dovuto realizzare un sottopasso ferroviario per consentire ai treni del Passante Ferroviario di sottopassare la linea Milano Porta Romana - Milano Lambrate / Milano Smistamento, al contrario i treni provenienti da Milano Porta Romana interferiscono a raso con quelli del Passante diretti a Milano Rogoredo. Non è invece presente alcuna comunicazione che consenta l'instradamento dei treni dalla linea proveniente da Milano Porta Romana direttamente al Passante Ferroviario, percorso attuabile solo mediante l'inversione di marcia ai binari tronchi di Milano Rogoredo.

 

La presenza dei 5 binari tronchi in questa stazione è dovuta anche al fatto che, secondo i piani di un tempo, in tale impianto in futuro si dovrebbero attestare i servizi provenienti da Mortara una volta che sarà chiusa all'esercizio ferroviario la stazione di Milano Porta Genova, in modo tale che i treni in arrivo dalla Lomellina potranno corrispondere con le linee metropolitane M2 verde (Milano Romolo), M3 gialla (Milano Porta Romana) e con le principali linee di forza di ATM Milano (linee 15, 90-91 a Tibaldi, Romolo e Pta Romana).

Uno degli aspetti più interessanti osservabili all'incirca da una settimana è dunque la disponibilità di un nuovo itinerario che, una volta scoperto dalla clientela abitudinaria, consentirà via via il trasferimento di passeggeri sul Passante Ferroviario, grazie alla possibilità ad esempio per chi proviene da sud (Pavia, Alessandria, Genova, Mantova, Cremona, Piacenza, Bologna) di raggiungere importanti assi commerciali della città direttamente in treno (mediante un solo cambioa Rogoredo) proprio grazie alla nuova attivazione, evitando così sia la perdita di tempo della Stazione Centrale o dirigendosi in zone non drettamente servite della linea metropolitama M3 gialla già disponibile a Rogoredo.

 

Altro aspetto decisamente curioso è il fatto che ora è possibile osservare in sosta "all'aria aperta" e con una certa quotidianeità i treni della società FNM LeNORD al fianco di quelli di Trenitalia, od osservare i treni di LeNORD procedere al fianco di servizi ES Eurostar Italia ed AV Alta Velocità, od ancora trovare le "verdi" elettromotrici EA 750 (simili ALe 724 e 582 FS) in sosta  a Rogoredo, ovvero la stazione più meridionale di Milano, ora servita dalle "Nord Milano".

 

Nelle foto (tutte di Sabato 21 Giugno 2008) possiamo osservare alcuni treni tipo EA 750 e TAF 760/761 di LeNORD Milano a Milano Rogoredo, oltre a qualche materiale Trenitalia tipo E 464, carrozze Piano Ribassato e carrozze 2 Piani impegnate nell'effettuazione dei servizi della linea S6 Milano Rogoredo - Passante - Novara o ancora una coppia di treni LeNORD ("754 bassa" a sinistra e "753" a destra) "circondanti" una E 464 Trenitalia [...]. Al tempo stesso diamo anche uno sguardo ai lavori per il definitivo completamento della stazione, mediante la posa degli ultimi due binari mancanti, 1 e 2, pronti da anni come pensiline e strutture di stazione, ma mai completati.
 

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Più interessante infine potrebbe essere un viaggio "virtuale" (ma non troppo..) a bordo di un treno tra Milano Rogoredo e Milano Porta Vittoria: or bene saliamo in carrozza...

 

01-vista linea da rogoredo verso pta vittoria-21-06-08 (foto 001)
Appena partiti da Milano Rogoredo sulla sinistra notiamo il parco ricovero che in teoria dovrebbe essere utilizzato da Trenitalia e LeNORD come eventuale spazio per ricoverare treni in sosta tra una corsa e l'altra od in caso di eventuali imprevisti tornerebbero utili per "scartare" il materiale.

02-vista linea da rogoredo verso pta vittoria-21-06-08 (foto 002)
Procediamo verso Porta Vittoria e, dopo aver superato una comunicazione che in futuro renderà possibile il proseguimento dei treni dal Passante verso le destinazioni "oltre Rogoredo", ci troviamo davanti ad un bivio formale, a sinistra si procede verso Milano Porta Romana, mentre sullo sfondo la coppia di binari per il Passante inizia ad abbassarsi...
03-vista linea da rogoredo verso pta vittoria-21-06-08 (foto 003)
La linea si abbassa sempre di più, nel frattempo ci viene incontro la semipilota "2 piani" EB 850-05, tra poco sottopasseremo la linea che consente il collegamento tra Milano Porta Romana e Milano Lambrate, percorsa dai treni della linea S9 Milano S Cristoforo - Seregno.
04-vista linea da rogoredo verso pta vittoria-21-06-08 (foto 004)
Una volta sottopassata la linea ci troviamo all'estrema sinistra del grosso fascio di binari compreso tra le stazioni di Rogoredo e Lambrate, per assurdo in tale tratta sarà possibile osservare quasi fianco a fianco i treni LeNORD passeggeri e quelli di NordCargo.
05-vista linea da rogoredo verso pta vittoria-21-06-08 (foto 005)
Ancora poco più avanti ci affianchiamo al Mercato Ortofrutticolo (a sinistra), a destra poco più in alto sono presenti le varie coppie di binari delle linee "Tortona", "Piacenza" "Merci" e la citata Lambrate - Porta Romana in precedenza servita dalla ormai scomparsa TILO con i treni della linea S9
06-vista linea da rogoredo verso pta vittoria-21-06-08 (foto 006)
Davanti a noi il fabbricato del Posto di Movimento Trecca, situato alla radice sud del triangolo composto dalle linee Pta Vittoria-Rogoredo, Rogoredo-Lambrate e Pioltello-Pta Vittoria. Stiamo per impegnare l'importante curva che ci porterà...
07-vista linea da rogoredo verso pta vittoria-21-06-08 (foto 007)
... sul rettilineo in arrivo a Porta Vittoria, utilizzato fino a settimana scorsa come asta di manovra per l'inversione di marcia dei treni che si attestavano a Porta Vittoria (linee S1-S2-S6-S10), si notano infatti ancora in opera le protezioni per i camminamenti del personale di bordo. Sullo sfondo la "bocca del Passante" della stazione di Milano Porta Vittoria [...].
 

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