Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
AMT Genova: entrano in servizio i nuovi Van Hool Ag 300
New
a cura di TPL Italia; fonte dati: "Autobus" di febbraio 2007
Sono arrivati a gennaio in Italia, più precisamente a Genova i primi Van Hool Ag 300 New, gli autosnodati della ditta belga (commercializzata in Italia da De Simon) con motorizzazione Euro 4. Il lotto è di 14 veicoli che andranno a sostituire gli ormai obsoleti Iveco 471 Viberti, ma sono in arrivo anche 17 filosnodati Van Hool Ag 300 T.
Le caratteristiche dei nuovi arrivati nella flotta AMT sono:
- lunghezza: 17.985 mm–larghezza: 2.550 mm–altezza: 3.280 mm (Alt. pavimento:330 mm);
- passo tra 1° e 2° asse: 5.790 mm – passo tra 2° e 3° asse: 7.150 mm;
- sbalzo ant.: 2.715 mm – sbalzo post.: 2.330 mm;
- carreggiate (a carico): anteriore: 2.083 mm - - centrale 1.886 mm - posteriore: 2.044 mm;
- angolo di sbalzo anteriore: 8° - angolo di sbalzo posteriore: 8°;
- diametro di volta alle ruote: 19.800 mm;
- diametro di volta tra muri: 24.000 mm;
- motore: Man D2066 LOH 02 (Euro 4) – cilindrata: 10.520 cc – potenza: 360/1.900 cv/giri;
- coppia: 178/1.200-1.750 kgm/giri – cambio: ZF 6HP 604 (prevista opzione Voith);
- tara con conducente: 17.500 giri – posti seduti\totali: 34\153;
- pesi max su assi: anteriore: 6.300 kg – centrale:6.900 kg – posteriore: 4.300 kg;
- peso totale a terra: 28.000 kg;
- scocca: in acciaio inossidabile con fiancate in acciaio galvanizzato;
- testate: in vetroresina;
- sportelleria: in lega leggera, con apertura a cerniera;
- pavimentazione: materiale plastico antisdrucciolo;
- porte: 4 a doppia anta rototraslante verso l’interno e a comando pneumatico (versione AMT);
- illuminazione interna: il vano porte è illuminato con faretti a soffitto, mentre il padiglione è rischiarato da plafoniere a luce fluorescente disposte su due file;
- accesso agevolato: munito di rampa elettrica Braun a comando elettromeccanico;
- sedili: Fainsa Arianne con seduta antiscivolo e maniglia al top;
- sedile conducente: Isringhausen a sosp. pneumatica con regolazione altezza e inclinazione;
- pannelli indicatori: Aesys;
- cruscotto: VDO-SIEMENS;
- varie: equipaggiati con Gps per il monitoraggio della flotta.
La numerazione aziendale sarà dal numero 9301 a seguire; i filosnodati saranno impiegati sulla linea 20 e avranno numerazione aziendale 2101-2117.