Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
NOVITA' PER IL TPL NEL MILANESE
Trasporto Pubblico: arrivano le linee Z
Articolo tratto da "La Provincia in Casa" numero 14 di Luglio 2008
Da Pieve in centro con il Passante
Testo tratto dal quotidiano "Metro" del 17 luglio 2008
Una nuova fermata Fs a Pieve Emanuele, sulla linea Milano-Pavia-Genova, ma anche parcheggi di interscambio (270 posti) e un nuovo sistema viario, con anche piste ciclopedonali, per migliorare i collegamenti con Milano. Un intervento che, entro 24 mesi, consentirà di avere un treno ogni mezz'ora. È quanto previsto dalla convenzione sottoscritta
ieri da Regione, Comuni di Milano e Pieve, Provincia e Fs. I costi sono previsti in 8 milioni di euro, 4,8 milioni dei quali per l’area d'interscambio e 3,2 per la fermata. Il nuovo nodo d’interscambio di Pieve Emanuele è strettamente connesso con il sistema della mobilità comunale e di bacino e garantirà un miglioramento dell’offerta che deriverà, in particolare, dall’attivazione a regime della linea S13 dopo l’apertura del Passante Ferroviario, che arriverà alla stazione di Rogoredo, inaugurata lunedì scorso.
L'avvio della linea del Passante S13 è previsto per il 15 giugno 2009. A Pieve Emanuele dal 2010 fermeranno treni ogni 30 minuti dalle 6 alle 0.30 tutti i giorni. In futuro ci potrebbe essere una stazione dedicata al Passante e il quadruplicamento dei binari della tratta Rogoredo - Pieve.
Biglietto integrato a fine anno
Articolo tratto dal quotidiano
"Il Giorno"" del 17 luglio 2008
Visualizza
l'articolo