Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Il Codice della Strada stabilisce le diverse
tipologie di autobus in circolazione sul territorio
italiano; inoltre stabilisce le caratteristiche e le
dotazioni di ogni categoria.
Sono definiti autobus
tutti i veicoli destinati al trasporto di persone con più di 9 posti (compreso
quello del conducente); sono definiti minibus quegli
autobus con un massimo di 16 posti.
A seconda delle loro specifiche
caratteristiche si suddividono in:
+ Scuolabus:
autobus attrezzati con sedili di minori dimensioni, dotati della scritta e del
segnale "scuolabus", con colorazione giallo limone.
+ Miniscuolabus:
scuolabus con meno di 16 posti.
+ Autobus
urbani: autobus con prevalenza di posti in piedi e colorazione
giallo arancio.
+ Autobus
suburbani: autobus con almeno il 40% dei posti a sedere (35% per
l'autosnodato e l'autotreno) e colorazione giallo arancio.
+ Autobus
interurbani regionali: autobus con tutti i posti a sedere; è
consentito il trasporto per brevi tratti di passeggeri in piedi, comunque il
numero dei posti a sedere deve essere almeno il 65% (55% per l'autosnodato e
l'autotreno) e colorazione azzurro.
+ Autobus
interurbani extraregionali: autobus con tutti i posti a sedere;
è consentito il trasporto per brevi tratti di passeggeri in piedi, comunque il
numero dei posti a sedere deve essere almeno il 65% (55% per l'autosnodato e
l'autotreno) e colorazione rosso.
+ Autobus
granturismo: autobus con tutti i posti a sedere attrezzati per
viaggi di linea su lunghi percorsi con dotazioni tali da garantire il maggior
confort dei viaggiatori e colorazione celeste e grigio chiaro
+ Autobus
NCC: autobus utilizzati per il servizio di NCC (Noleggio Con
Conducente) con dotazioni di elevato confort per i viaggiatori e dotati sul
retro di targa metallica del comune che ha rilasciato l'autorizzazione per
l'NCC. Possono avere qualsiasi colorazione.
+ Autosnodato:
è composto da due elementi collegati permanentemente con una sezione snodata
che consente il passaggio dei passeggeri tra i due elementi.
+ Autotreno:
è composto da due elementi distinti collegati da una sezione snodata che
consente il passaggio dei passeggeri tra i due elementi.
NB: il D.M. Infrastrutture Trasporti
1/6/2001 ha abrogato l'obbligo (escluso gli scuolabus) di una colorazione
fondamentale per gli autobus in servizio pubblico di linea, tuttavia alcuni enti
locali concedenti l'esercizio delle linee favorisce, tramite incentivi
economici, il rispetto di tali colorazioni.