Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
GTT Torino: Chiamparino vuole privatizzare
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 10-22 settembre 2007
Probabili novità in arrivo al Gruppo Torinese Trasporti, l'azienda del Comune di Torino che gestisce il servizio pubblico a Torino e in provincia. Il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, vorrebbe vendere ai privati quote di GTT per recuperare risorse da investire nell'acquisto di nuovi treni e autobus e nella realizzazione della linea 2 della metropolitana. In definitiva si vuole racimolare soldi per nuovi investimenti, ma soprattutto per migliorare l'efficienza del servizio di trasporto offerto ai cittadini e candidarsi a giocare un ruolo fuori casa, in Italia e in Europa.
Chiamparino è il primo sindaco di una grande città italiana ad aprire coraggiosamente al mercato il settore del tpl, fatta eccezione di Genova, dove Giuseppe Pericu, con la privatizzazione, salvò AMT dai debiti.
Chiamparino applica il ragionamento della privatizzazione su tutte le municipalizzate del Comune, pertanto anche sull'azienda dei trasporti. Con la privatizzazione del tpl arriverà una boccata di ossigeno sui fondi che potrebbero essere utilizzati per la realizzazione della linea 2 della metropolitana e per il rinnovo e l'adeguamento di autobus e treni, quindi innalzare la qualità del trasporto.
Secondo il numero uno di Torino, potrebbero entrare i privati (anche con la maggioranza) su alcuni rami di GTT, come ad esempio i parcheggi gestiti attualmente in concessione dall'azienda torinese; stessa soluzione per il servizio interurbano e per quello ferroviario. Per il servizio urbano, invece, pensa ad un ingresso dei privati con una quota azionaria di minoranza ma affidandogli la responsabilità della gestione. L'interesse del Comune di Torino è quello di continuare a mantenere il controllo e l'indirizzo pubblico, mentre per l'esercizio servono i grandi gruppi privati che hanno più professionalità da spendere per migliorare l'efficienza del servizio.
Un esempio è proprio l'aeroporto di Torino Caselle, dove lo scalo è migliorato nonostante il duo pubblico-privato.
Nel caso di GTT si sono fatte avanti
ARRIVA e TRANSDEV; per il comparto ferroviario potrebbe anche farsi avanti
FERROVIE DELLO STATO.