Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
GTT Torino: centenario del trasporto pubblico
dal sito di Gruppo Torinese Trasporti (www.gtt.to.it)
Fu il primo ottobre 1907 che prese avvio un regolare servizio di linea nella città di Torino. Cento anni di trasformazioni sociali ed economiche in cui il trasporto pubblico ha svolto un ruolo importante.
Fino al 6 gennaio 2008 sono in programma eventi e iniziative; fra queste, la più importante è stata l'apertura del nuovo tratto di metropolitana da Porta Susa a Porta Nuova. Gli appuntamenti in occasione del centenario del trasporto pubblico a Torino sono:
- prolungamento della linea 1 della metropolitana fino alla stazione FS di Porta Nuova;
- mostra fotografica “Torino ti trasporta”;
- linee storiche 7 e 13b a cura dell'Associazione Torinese Tram Storici;
- Trolley Festival a cura dell'Associazione Torinese Tram Storici;
- spettacolo “Dante in Metropolitana”;
- convegno sulla mobilità sostenibile;
- premiazione concorso letterario “Parole in corsa”;
- realizzazione di un volume storico;
- riapertura della linea ferroviaria Torino-Ceres, nel tratto Germagnano-Ceres.
Inaugurato il prolungamento della Metro da XVIII DIcembre a Porta Nuova: il 5 ottobre, alla presenza del Presidente del Consiglio Romano Prodi accompagnato dal Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, è stata inaugurata la seconda tratta della metropolitana automatica di Torino, dalla stazione XVIII Dicembre/Porta Susa FS a Porta Nuova. Una felice coincidenza esattamente 100 anni dopo l'inizio del servizio di trasporto pubblico gestito dal Comune di Torino nel 1907. Il nuovo tratto della prima metropolitana automatica d'Italia collega le due stazioni ferroviarie cittadine di Porta Susa e Porta Nuova in 3 minuti. Il prolungamento è di circa 2 km di tunnel sotto corso Bolzano e corso Vittorio Emanuele II con 3 nuove stazioni: Vinzaglio, Re Umberto e Porta Nuova. L'intero percorso da Collegno (stazione Fermi) a Porta Nuova è lungo 9,6 km (14 stazioni) e viene percorso dai treni in 15 minuti. Da lunedì 8 ottobre gli orari di esercizio sono: 5.30-22.45 dal lunedì al venerdì, 5.30-1.30 al sabato e 7-21 domenica e nei festivi.
Mostra fotografica "Torino ti trasporta": il 5 ottobre 2007 è stata inaugurata la mostra fotografica "Torino ti trasporta", che si sviluppa sotto i portici nel centro cittadino. Una testimonianza dei cambiamenti che Torino ha affrontato dal 1907 al 2007. Oltre 200 grandi immagini provenienti dall'archivio GTT e da altri archivi storici, tutte dedicate al rapporto tra il trasporto pubblico e la città. Un viaggio sul rapporto fra il trasporto pubblico e la città, attraverso le trasformazioni sociali ed economiche avvenute in questi cento anni.
La mostra si divide in quattro aree tematiche:
- cento anni di trasporto pubblico, in viaggio dal 1907 al 2007 (Via Po);
- la città e i trasporti, le trasformazioni urbanistiche della città (Piazza San Carlo);
- ieri e oggi, come è cambiato il trasporto pubblico (Piazza Carlo Felice);
- la metropolitana (Via Nizza, tra Corso Vittorio Emanuele II e Via Berthollet).
La mostra sarà visibile fino al 6 gennaio 2008. Le immagini sono disponibili anche sul sito GTT.
Linee storiche e Trolley Festival (a cura dell'Associazione Torinese Tram Storici): fino al 23 dicembre 2007 al sabato e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 19.30, i tram d'epoca viaggeranno su due nuove linee: la 7 e la 13 barrato.
- La linea 7 sarà circolare: dal capolinea di piazza Castello, attraverso i Giardini Reali, passerà in corso Regina Margherita, piazza Statuto, piazza XVIII Dicembre, corso Vinzaglio, corso Vittorio Emanuele II, via Accademia Albertina, via Po.
- La linea 13 barrato farà servizio da piazza Statuto a piazza Gran Madre transitando in piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto.
La linea 7 prefigura la futura linea storica tranviaria che si prevede di realizzare nel 2011 e sulla quale circoleranno ulteriori vetture storiche restaurate dall'Associazione Torinese Tram Storici.
A bordo delle vetture sarà possibile acquistare un biglietto speciale creato appositamente per il Centenario, con una tiratura limitata di 30.000 copie, e pensato per diventare un pezzo da collezione per i numerosi appassionati. Il biglietto, dal costo di 2 €, dà diritto di utilizzare per tutto il giorno i tram storici. Gli abbonati mensili e annuali GTT potranno viaggiare gratis.
Ai Giardini Reali, il 1° e 2 dicembre 2007, a cura di ATTS in collaborazione con GTT, si svolgerà il Trolley Festival: esposizione di tram di varie epoche, corse speciali sulle motrici storiche attraverso il centro cittadino, visite tecniche guidate sui veicoli, esposizione di cartoline d'epoca e di modelli tranviari, concerto della banda GTT, spettacolo di danza in collaborazione con l'Associazione COORPI.
Spettacolo “Dante in Metropolitana”: venerdì 12 ottobre 2007 alle ore 21 gli attori della scuola di formazione teatrale "Sergio Tofano" diretta da Mario Brusa reciteranno e declameranno i canti più celebri dell'Inferno della Divina Commedia. Il ritrovo è alle ore 21 presso la stazione di Porta Nuova della Metropolitana automatica. Durante l'evento è previsto un quiz con importanti premi finali.
Convegno sulla mobilità sostenibile: il 26 ottobre 2007 si terrà un convegno su "Mobilità sostenibile: utopie e realtà. Competitività, sostenibilità e riqualificazione territoriale". Il convegno intende promuovere una discussione sulla mobilità pubblica, analizzando progetti e opere già realizzate nell'ambito delle infrastrutture, e dando spazio anche a tematiche riguardanti le nuove fonti di energia e l'ambiente nelle città. Il programma del Convegno tratta, da diverse prospettive, alcune tematiche di fondo:
- mobilità come strumento di miglioramento ambientale e di vivibilità urbana;
- mobilità come fattore competitivo;
- mobilità come strumento di riqualificazione territoriale.
Premiazione concorso letterario "Parole in corsa": nel mese di novembre 2007 saranno svelati i vincitori del concorso per scrittori inediti "Parole in Corsa", giunto alla quarta edizione. Un successo anche quest'anno: sono pervenuti oltre 600 racconti.
Realizzazione volume storico: nel mese di dicembre 2007 sarà pubblicato il libro storico su "Cent'anni di trasporto pubblico a Torino", a cura di Stefano Musso ed edito da Rosemberg & Sellier.
Il treno torna a Ceres: ad aprile-maggio 2008 sarà riaperto il tratto ferroviario Germagnano – Ceres. Questi ultimi 8 chilometri erano stati interrotti dall'alluvione del 1993 e i lavori di ricostruzione sono stati resi più difficili dalla necessità di bonificare la sede binari dalle fibre di amianto. Il ritorno del treno a Ceres è importante non solo per i pendolari, ma anche per il turismo della Val di Lanzo.
Sito ufficiale di Gruppo Torinese Trasporti
Sito ufficiale di Associazione Torinese Trasporti
Sito ufficiale di Metro Torino