Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
LeNORD Milano: attivati 21 nuovi collegamenti e convogli regionali puntuali
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 24 settembre - 6 ottobre 2007
I lavori del quadruplicamento dei binari sul tratto Cadorna-Bovisa sono terminati con 367 giorni di anticipo, a vantaggio di un netto miglioramento del servizio con 21 nuove corse sulla linea e senza più ritardi sui convogli ferroviari regionali.
La lunghezza del tratto in questione è di 2,6 km per un investimento di 123 mln/€ e 56 imprese impegnate nella realizzazione dell'opera; 14 nuove corse sulla linea S2/ (tra Milano Bovisa e Palazzolo) e 7 sulla S3 (corse serali che fino ad oggi erano effettuate con autobus), 78 nuovi treni Tsr in consegna per un investimento di 700 mln/€.
Il quadruplicamento è stato realizzato senza mai interrompere il servizio ferroviario sulla linea, lavorando per lo più nelle ore notturne e si è concluso con un anno di anticipo rispetto alle tempistiche. L'opera si inserisce in un piano di potenziamento e sviluppo del trasporto su ferro voluto dalla Regione Lombardia e dal Gruppo Fnm, che nel decennio 2000-2010 ha impegnato oltre 900 mln/€ di investimento.
I nuovi veicoli sono 78, consegnati al ritmo di 3-4 unità al mese fino al 2009, dando un volto nuovo a circa 2/3 della flotta di LeNord.
Dei 2,6 km di estensione, circa la metà sono stati interrati, mentre l'ampiezza della trincea ferroviaria è stata allargata fino a 18 metri; la stazione di Bullona è stata sostituita dalla nuova fermata di Domodossola.
Oltre ad aver aumentato il numero dei convogli, LeNord, oggi, offrono più puntualità ai convogli regionali, suburbani (linee S) e del servizio aeroportuale Malpensa Express; a breve verranno anche ripristinate altre 2 corse sulla Milano-Asso e le 51 corse del servizio S3 tra Bovisa e Cadorna dirottate nel passante dallo scorso 9 giugno a causa dei lavori.
Ma gli interventi in programma dal gruppo FNM non sono ancora ultimati, infatti su tutta la rete e su tutti i rotabili verrà installato l'Ssc (Sistema Supporto Condotta), mentre i nuovi treni in transito sul Passante e sulla rete RFI saranno attrezzati con il sottosistema di bordo Scmt: il tutto per un investimento di circa 40mln/€ fino al giugno 2008. Per gli impianti fissi occorre citare la variante esterna all'abitato di Galliate sulla Saronno-Novara (48 mln/€) e il ripristino e l'elettrificazione della Saronno-Seregno (75 mln/€).