Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

Milano: nuovo piano per la mobilità sostenibile da 3,5 miliardi di euro

sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 8-20 ottobre 2007

 

Il Governo ha approvato il piano per la mobilità sostenibile e l'ambiente per l'area metropolitana milanese. In arrivo quindi 1,5 miliardi di euro, di cui 150 milioni da stanziare immediatamente nella prossima Finanziaria, per sostenere il programma triennale (2007-2009) da 3,5 miliardi di euro varato dal Comune di Milano, la Provincia di Milano e la Regione Lombardia.

È un grande passo avanti che mette in comune accordo le istituzioni lombarde e il Governo presieduto da Romano Prodi.

L'incontro risolutivo si è avuto lo scorso 21 settembre a Milano, dove intorno al tavolo si sono seduti Prodi, Letta (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Padoa Schioppa (Ministro dell'Economia), Lanzilotta (Ministro degli Affari regionali), Pollastrini (Ministro delle Pari opportunità), Pecorario Scanio (Ministro dell'Ambiente), Di Pietro (Ministro delle Infrastrutture) e Bianchi (Ministro dei Trasporti).

Le novità stanno nell'introduzione dell'ecopass (meglio noto come road pricing) fortemente voluto dal Sindaco di Milano, Letizia Moratti e un notevole incremento del tpl milanese: nei prossimi 3 anni verranno investiti 2.360,70 milioni per un incremento del 25% del servizio ferroviario regionale con 8 milioni di treni/km in più e l'acquisto di 84 nuovi treni (805 milioni per i nuovi convogli). Il servizio urbano automobilistico verrà aumentato del 30% nelle ore di punta grazie all'acquisto di 700 nuovi veicoli, mentre i servizi di area urbana avranno un incremento del 50% con 23,5 milioni di bus/km in più e l'aggiunta di 20mila posti sulle autolinee provinciali (+19,5 milioni di bus/km).

Inoltre è arrivato il via libera per i finanziamenti per le nuove linee di metropolitana e una valutazione positiva dei tre progetti preliminari da presentare al Cipe: il prolungamento della linea 4 della metropolitana fino a Linate, il prolungamento della linea 5 fino a San Siro e il prolungamento della linea 3 fino a Paullo.

435,75 milioni saranno destinati alla mobilità sostenibile, ovvero all'integrazione tariffaria nell'area metropolitana, a nuovi percorsi ciclabili, al potenziamento del car-sharing e del car-pooling, alla realizzazione di nuove corsie preferenziali e nuovi parcheggi di interscambio.

Per il capitolo “riduzione dell'inquinamento” andranno 542,85 milioni per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, il rinnovo del parco taxi, incentivi per la sostituzione delle caldaie più inquinanti, per l'efficienza energetica degli edifici e l'installazione dei pannelli solari.
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)