Trasporti Pubblici in
Italia
|
|
Trasporti Pubblici in
Italia
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
SCENARIO
ROMANO: I PIANI DELLA GIUNTA ALEMANNO PER LA GESTIONE DEL TPL
Articolo tratto da "Autobus"
n. 9\08 (settembre 2008)
- Aria di cambiamenti nell'organigramma del TPL capitolino.
Sparirà
l'ATAC, l'attuale agenzia della mobilità, sostituita da una società molto
più snella a cui sarà affidata l'attività di pianificazione. Patrimonio
e debiti faranno invece capo a un'altra società che si accollerà anche la
proprietà del parco veicoli.
Per quanto riguarda la gestione del trasporto
pubblico, le attuali aziende della mobilità su gomma e ferro, nell'ordine
TRAMBUS e MET.RO, confluiranno in un'unica realtà.
Misure presentate
dalla Giunta Alemanno lo scorso luglio in un documento a cui segue relativo
mandato agli Assessori al Bilancio e Mobilità per completare l'operazione
entro la fine dell'anno. L'obiettivo è il contenimento delle perdite del
TPL romano che, ogni anno, presenta un buco di 130 milioni di euro.
Altra
novità, che poi novità non è in quanto varata dall'ex sindaco Veltroni nel
2005, è l'affidamento senza gara del TPL, almeno fino al 2011. Dopodichè
ci potrebbe essere un'apertura al mercato "valuteremo le opportunità
di un percorso di liberalizzazione nel TPL per migliorare efficienza ed
economicità del servizio coerentemente con la normativa del settore",
fanno sapere dalla Giunta.
Il futuro gestore unico della mobilità assorbirà
oltre 12 mila dipendenti (9.000 da TRAMBUS, 2.500 da MET.RO e circa 1.000
dall'ATAC). Gomma e ferro verranno comunque tenuti separati, anche per non
rimettere mano agli attuali contratti di servizio.
TORNA
ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)