Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Noleggio Fiat 306 Cameri Valle Seriana e Iseo: tra due laghi e due province...
testo e foto di Alessio Pedretti
Ci eravamo lasciati lasciati cinque mesi or sono con la promessa di poter vedere il Fiat 306 Cameri in Valle Seriana... ed eccolo qui! Nella giornata di Domenica 28 Ottobre 2007 l'ormai mitico Fiat 306 Cameri del 1977, matr. 11 ex AMV Valenza, è tornato a correre toccando diverse valli, due laghi (Endine ed Iseo) e le Province di Bergamo e Brescia.
Partendo intorno alle ore 9.40 dall'Autostazione di Bergamo, la "undici" ha raggiunto alcuni cantieri della nota tranvia bergamasca in costruzione a Torre Boldone, situati nella periferia bergamasca e nella prima Valle Seriana, indi ha toccato il paese di Albino e la ex stazione ferroviaria FVS con il relativo odierno deposito SAB Bergamo, ha poi abbandonato l'industriosa valle dirigendosi verso la la piana di Leffe, indi ha percorso la graziosa e verdissima Valle Rossa (specie d'Autunno), è planato non senza fare insoliti incontri sul Lago d'Endine raggiungendo la turistica Lovere ove i partecipanti hanno potuto rifocillarsi. Indi la marcia è proseguita sino a Pisogne, Sale Marasino percorrendo la strada in riva al placido lago ed ha così raggiunto Iseo, ove si è trovato giusto il tempo di soffermarsi per un gelato o per scoprire i mezzi di trasporto più consoni ad ogni partecipante (chi gli autobus, chi i battelli, chi i treni di LeNORD..), località dal quale il simpatico Fiat ha riportato a Bergamo tutti i partecipanti.
Si ringrazia come sempre per la gentilezza e premura Giovanni Perati per la notevole iniziativa e per l'organizzazione del tutto, da ammirare la cura e l'attenzione prestata al 306 "bergamalessandrino". Questa volta ci lasciamo con una domanda più vaga: un altr'anno dove ci porterà l'infaticabile Fiat 306 (e relativo conducente)?? Le valli non mancano.. buon viaggio caro 306!