Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Notizie flash sul TPL
a cura di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 22ottobre-3novembre 2007
Calabria: FAS-Sangritana e FC insieme sulla rete ferroviaria regionale
Dal 1°gennaio 2008 e fino al 2011, il trasporto passeggeri e merci sul territorio Calabrese sarà gestito da un'Associazione Temporanea d'Impresa tra la FAS (Ferrovia Adriatico Sangritana) e FC (Ferrovie della Calabria Srl) a totale partecipazione statale.
L'ATI è stata autorizzata dal Ministero dei Trasporti in previsione della chiusura di un tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con conseguente spostamento del traffico da gomma a rotaia. L'ATI tra FAS e FC prevede un tratto di 60 km a gestione di FAS (7€\km per i passeggeri e 11€\km per le merci).
La scelta della Sangritana è dovuta dal fatto che l'azienda Abruzzese con sede a Lanciano (Chieti) ha la certificazione di sicurezza e i mezzi per correre sulla rete Trenitalia, mentre le Ferrovie della Calabria operano su una rete a scartamento ridotto, cioè con binari più stretti di quelli abitualmente utilizzati in Europa.
Basilicata: è attiva la nuova normativa sul TPL
La nuova legge regionale sul TPL Lucano è stata pubblicata sul Bur n.46 del 4.10.07; la normativa interessa le gare per la liberalizzazione del TPL su gomma per sanare la situazione che si è venuta a creare nell'ultimo anno. La normativa prevede l'obbligo di espletare le procedure di gara tra Province e Comuni e sana i contratti-ponte stipulati da numerose amministrazioni comunali.
Sicilia: al via la rivoluzione del TPL e addio alle concessioni
Anche la Regione Sicilia è alle prese con la rivoluzione del TPL. Un contratto provvisorio di 3 anni conferma la miriade di vecchie aziende (oltre 180 di TPL urbano ed interurbano), abolisce le concessioni e crea contratti di servizio (già in stipula dalla fine di settembre) con il Dipartimento Trasporti della Regione.
I nuovi contratti costano alla Regione 210 mln\anno, mentre con le vecchie concessioni (le prime risalivano al 1926) il costo era di 178 mln\anno.
Le società partecipanti sono state tutte confermate: ben 93 per il trasporto interurbano, di cui due pubbliche, l'AST (in tutta la Regione) e la JONICA TRASPORTI (in provincia di Messina).
Solo un contratto potrà essere stipulato per ogni azienda nell'arco dei 3 anni; dopo tale periodo decolleranno le gare, a cui potranno partecipare anche le aziende che hanno beneficiato di contratti provvisori.
Molise: al via la gara del TPL interurbano con un consorzio di 32 imprese
Parte la gara del TPL interurbano in Molise, dove entro fine anno verrà pubblicato il bando sulla Gazzetta Europea. L'affidamento riguarda un solo bacino regionale completamente interurbano (l'urbano è escluso) e vi confluiranno anche alcune tratte interregionali dove il 51% dei chilometri è percorso nel territorio molisano. Faranno parte del bacino anche le linee Campobasso-Roma e Isernia-Roma e alcune linee dirette a Napoli e Pescara.
Gli operatori locali parteciperanno in un consorzio a 32 piccole e medie imprese; si sono fatte avanti anche aziende pugliesi, abruzzesi e campane, quindi la partita è ancora aperta.