Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Asse Piemonte-Liguria: migliorano i servizi per i
pendolari
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 28maggio-9giugno 2007
Tra le Regioni Piemonte e Liguria in arrivo miglioramenti per i collegamenti di trasporto pubblico interregionale, in particolare sulla linea ferroviaria Acqui-Ovada-Genova.
Il 14 maggio è stata siglata un’intesa tra gli assessori alle Infrastrutture e Trasporti Luigi Merlo (Liguria) e Daniele Borioli (Piemonte) al fine di avere, tra le due amministrazioni, una collaborazione a 360° con l’unico intento di rendere più efficienti i trasporti su gomma e su ferrovia tra Piemonte e Liguria.
Oltre alla linea ferroviaria Acqui-Ovada-Genova, saranno interessate diverse linee automobilistiche e altre 7 tratte ferroviarie tra cui la Cuneo-Ventimiglia-Nizza, la Torino-Arquata S.-Genova e la Limone-Savona-Genova in modo da migliorare i percorsi, gli orari e le fermate, con il monitoraggio della puntualità e della qualità dei servizi, soprattutto di quelli ferroviari. Non mancherà un coordinamento sulle politiche tariffarie.
Da dicembre l’orario Trenitalia sarà rimodulato cercando di accogliere le varie richieste dei pendolari che chiedono di anticipare al mattino l’orario di alcuni convogli da Acqui verso Genova e di posticiparli nella fascia serale.
Inoltre le due
Regioni hanno chiesto a RFI il superamento di 31 passaggi a livello e barriere
anti-rumore; modifiche che verranno in parte effettuate con i lavori di
manutenzione del periodo estivo che comporteranno qualche disagio per
l’utenza.