Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
FS-DB: Alleanza italo-tedesca per lo sviluppo su ferrovia di merci e passeggeri
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 3-15 dicembre 2007
Per migliorare lo sviluppo del trasporto passeggeri, nonché quello delle merci, nasce l'allenza tra FERROVIE DELLO STATO e DEUTSCHE BAHN, a firma dei due amministratori delegati, rispettivamente Mauro Moretti e Hartmut Mehdorn.
Al momento il documento firmato dai due colossi (DB è il primo operatorio ferroviario in Europa, mentre FS il terzo), prevede la creazione di gruppi di esperti che lavoreranno per trasformare le linee strategiche dell'intesa in progetti concreti.
Per il settore merci, l'accordo prevede il potenziamento del servizio verso i Paesi dell'Europa dell'Est e lungo gli assi fondamentali nord-sud Verona-Berlino (corridoio 1) e Genova-Milano-Hannover (corridoio 24 Genova-Rotterdam). L'operazione è facilitata dal fatto che DB già opera in Italia attraverso l'operatore ferroviario Railion Italia, mentre FS in Germania con Tx Logistics. Il colosso tedesco aveva inoltre già manifestato più volte l'interesse nel trasporto merci per i traffici sui porti di Genova, Trieste e Capodistria. Le due imprese pensano anche ad un allargamento ulteriore verso Francia, Paesi Bassi e Ungheria.
Per il trasporto passeggeri
l'interesse dell'alleanza stipulata è per i corridoi
Milano-Francoforte-Stoccarda e Milano-Monaco, dove dovrebbero, in collaborazione
con la società Cisalpino, partire dei servizi congiunti già entro la fine di
quest'anno. Un altro obiettivo sarà l'apertura di relazioni sulle direttrici
dirette verso la Francia, entrando in competizione con SNCF. Di conseguenza,
potrebbero essere quindi legate a questo progetto le voci di questi giorni che
danno per possibile l'acquisto da parte di FS di quattro o cinque nuovi Etr 500
politensione.