Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

A Milano tornano i tram di una volta

testo tratto da "Linea diretta" inserto a cura di ATM Milano del quotidiano "City" del 5 dicembre 2007

foto di Alessio Pedretti, Dario Vincini e Francesco Vincini

 

IL TRAM SIMBOLO DI MILANO TORNA ALLA SUA LIVREA ORIGINALE

Entrano in servizio oggi [il 5/12 n.d.r.], in prossimità della festa di Sant'Ambrogio come omaggio di ATM alla propria città, i primi tram "Carrelli" del 1928 con livrea giallo chiaro, come quella dei primi esemplari in servizio negli anni '20. All'interno delle carrozze, inoltre, un percorso fotografico illustra il loro "primo impiego" e la loro storia.

In servizio da quasi 80 anni queste vetture rappresentano Milano nel mondo: nove sono regolarmente in servizio a S. Francisco, mentre altre due sono esposte nel Museo dei trasporti di Sidney. A Milano sono circa 180 le "Carrelli" ancora in servizio, che progressivamente vengono sostituite con nuovi tram per offrire alla clientela quanto di meglio presente sul mercato in termini di comfort e tecnologia: pianale ribassato, climatizzazione, impianto di video-sorveglianza.

Parallelamente al costante rinnovo del parco mezzi c'è però la volontà aziendale di conservare e valorizzare queste vetture, orgoglio di Milano e di ATM. Vedremo transitare i primi esemplari sulla linea 1, che attraversa alcuni dei luoghi simbolo di Milano, come via Manzoni e la sede della Scala. Nel corso del 2008, i tram rinnovati in servizio saranno 50.

 

                                        Galleria fotografica                                    Articolo tratto dal quotidiano "Il Giorno" [.pdf 175 KB]
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)