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PROCEDONO I LAVORI DELLA M5 DI MILANO
Articolo tratto dal quotidiano "Il Giorno" di martedì 4 novembre 2008
Metropolitana: l'escavatrice procede nei tempi stabiliti
La linea 5 avanza: è alla prima stazione
Raggiunta ieri la fermata di Ponale, sempre più concreto il progetto fucsia
La linea 5 avanza. E puntuale, come un orologio svizzero. la "talpa meccanica" che sta costruendo la galleria della Linea 5 della metropolitana di Milano (nota anche come la "linea fucsia"), infatti, partita in agosto dall'incrocio tra viale Testi e via Bignami, ha raggiunto in linea con i tempi previsti il luogo dove sorgerà la prima stazione, all'angolo con via Ponale. i lavori per la prima tratta sono iniziati ufficialmente il 16 luglio 2007. dopo una sosta di tre settimane per la manutenzione eil "trascinamento" aul fondo della stazione, la scavatrice, lunga più di 90 metri, riprenderà l'avanzamento verso la prossima stazione, quella di Bicocca, che dovrebbe essere raggiunta entro il mese di gennaio 2009. non è ancora stato progettato un ulteriore prolungamento verso ovest a partire da Garibaldi, verso lo Stadio Meazza e Settimo Nilanese. in futuro è ipotizzabile anche un eventuale prolungamento del percorso verso Monza.
"I lavori - precisa Giuseppe Nardi, amministratore delegato della società Metro 5 costituita da Astaldi, Alstom Ferroviaria, Ansaldo Sts, Ansaldobreda, Atm e Torno Global Contracting - stanno procedendo nel rispetto dei tempi stabiliti. Un risultato significativo ottenuto in questo caso grazie all'impegno preso dai soci Astaldi e Torno GlobalContracting, che insieme stanno procedendo a realizzare le opere civili, e all'ottimo rapporto di collaborazione che si è instaurato con il Comune di Milano".
la linea 5 della metropolitana di Milano collegherà, inizialmente, la stazione di Bignami, in viale Fulvio Testi, a Porta Garibaldi. nel 2011 entrerà in funzione la prima tratta che collegherà Bignami alla stazione Zara, trovando il primo interscambio con la linea 3 (gialla). nel 2012 sarà reso operativo l'intero percorso attualmente approvato che prevede il raggiungimento della stazione di Porta Garibaldi.
Lo scavo della galleria nella tratta Bignami-Marche della linea 5, avviene con l'impiego di una speciale Tbm (Tonnel Boring Machine), chiamata comunemente "Talpa meccanica", in grado di scavare il terreno ed immediatamente dopo mettere in opera il rivestimento definitivo. La tbm utilizzata da Metro 5, in particolare, è una macchina piuttosto complessa, lunga più di 90 metri che permette di meccanizzare le fasi di scavo e rivestimento della galleria con i più elevati standart di sicurezza. La nuova linea fucsia della Metropolitana di Milano è un'opera del valore di 553,6 milioni di euro realizzata in ptoject financing (60% fondi pubblici e 40% fondi privati). Metro 5 ha ottenuto, dal Comune di Milano, la concessione per 32 anni per la costruzione e la gestione della linea che entrrà completamente in esercizio nel 2012.