Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Torino: nasce il Van-Sharing
Dal 15 settembre 25 furgoni a metano a disposizione dei commercianti e degli artigiani per le consegne nella ZTL.
Il servizio sarà gestito da Gruppo Torinese Trasporti.
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 19-31 marzo 2007
Una nuova iniziativa sbarca a Torino dal 15 settembre del 2007: si tratta del Van Sharing, il furgone merci in condivisione. Un servizio completamente nuovo in Europa, se si esclude qualche piccolo precedente in Liguria e in Emilia Romagna.
L’idea è del Comune di Torino e rientra nelle iniziative varate in occasione del bando per la mobilità sostenibile a favore degli enti locali promosso dal ministero dell’Ambiente.
Il progetto è molto simile al già collaudato Car Sharing, che nel capoluogo piemontese ha ben 1300 abbonati con 56 parcheggi sparsi in tutti i quartieri e 100 autovetture (la flotta più grande d’Italia).
A partire dal prossimo 15 settembre scatterà il divieto di circolazione per i veicoli adibiti al trasporto di merci EURO 2 nella ZTL nella fascia mattutina, pertanto per venire incontro ai molteplici commercianti del centro città, verrà creato il Van Sharing.
L’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero, l’assessore al Commercio Alessandro Altamura e l’assessore dell’Ambiente Domenico Mangone precisano che una volta a pieno regime il Van Sharing ridurrà del 30% le corse in centro (un veicolo in condivisione sostituisce fino a 10 auto private).
Il servizio sarà gestito dall’azienda di TPL Torinese (Gruppo Torinese Trasporti) mediante la società Car City Club, di cui è socio di maggioranza e richiederà investimenti iniziali di circa 450mila euro, di cui 300mila sostenuti da Comune e Ministero e il resto da GTT e Car City Club.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raggiungere entro il 2012 circa 350 abbonati, con pareggio previsto entro 5 anni.
Il servizio sarà
riservato al trasporto di imballi e merci non deperibili e avrà un parco di 25
veicoli a metano (Doblò Cargo di portata utile 700 kg) con una decina di aree di
sosta all’interno della ZTL. Verranno realizzate anche delle zone di
interscambio nei parcheggi in struttura per agevolare il carico\scarico delle
merci in arrivo da altre aree cittadine. Le tariffe ricalcheranno quelle del Car
Sharing. Da sottolineare che chi si abbonerà al servizio potrà usufruire anche
del Car Sharing.