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TPL Regione Friuli Venezia Giulia: gara unica per il gestore ferro-gomma-acqua
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 17-29 dicembre 2007
Anche la regione Friuli Venezia Giulia ha alle porte una gara per scegliere il gestore unico del TPL su gomma, ferro e acqua. L'assessore ai Trasporti, Ludovico Sonego, conta di bandirla entro il prossimo anno, in modo da far avviare il periodo contrattuale dal 1°gennaio 2011 al 31 dicembre 2019.
A fine dicembre 2010 scadrà il contratto di servizio per il TPL su gomma nelle quattro province assegnato nel 2000 con la prima gara unica nel suo genere in Italia.
Il valore della produzione su gomma al 2011 è stimato di oltre 215 mln/€ annui. Gli interessati alla gara saranno gestori italiani, ma anche esteri del TPL, sia pubblici che privati; inglesi e francesi hanno già manifestato il proprio interesse, ma anche le ferrovie tedesche, al punto di inviare a breve degli esperti a Trieste per fare il punto della situazione.
Attualmente in Friuli il gruppo inglese ARRIVA detiene il 20% di TRIESTE TRASPORTI e il 60% di SAF Udine, mentre RATP Parigi partecipa simbolicamente con una quota del 0,01 % nel capitale di TRIESTE TRASPORTI.
Le gare effettuate nel 2000 in Friuli, hanno migliorato redditività e performance delle locali aziende di TPL su gomma, ma hanno registrato un calo dell'1,5 % medio annuo del numero di passeggeri/km. Il margine industriale delle quattro aziende friulane è il più alto di tutta Italia, il 26% contro il 6-10% (i costi operativi sono di 2,20 €/km contro la media nazionale del 3,51€/km).
INel 2005 i quattro gestori del TPL su gomma (SAF, ATAP, APT e TRIESTE TRASPORTI) hanno percorso complessivamente 42.353.938 km trasportando oltre 107.707.783 passeggeri con un fatturato di 154,2 mln/€.
Dal 1°gennaio 2008 le competenze in materia di viabilità passano alla Regione, frutto dello sblocco del Dlgs 111/2004, pertanto la Regione subentrerà allo Stato nel contratto di servizio con TRENITALIA. Inoltre la finanziaria 2007 ha disposto lo stanziamento del contributo statale, uguale a 1,1 decimi del gettito Iva regionale, pari a circa 103 mln/€.
L'assessore ai Trasporti ha,
inoltre, già annunciato l'intenzione di stanziare 40 mln/€ in 3 anni per
cofinanziare l'acquisto di nuovo materiale rotabile, dopo il Minuetto e le
locomotive 464 costati complessivamente 52 mln/€.