Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Palermo: quasi pronto l'anello ferroviario
urbano
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 23 luglio - 4agosto 2007
Per far fronte all'emergenza traffico, la città di Palermo negli scorsi anni ha adottato il piano urbano della mobilità, grazie al Sindaco, Diego Cammarata, nella veste di commissario straordinario per l'emergenza traffico.
Secondo i programmi, tra poco più di tre anni, salvo intoppi, dovrebbe entrare in servizio un'altra tratta dell'anello ferroviario, una linea circolare nel centro cittadino, con caratteristiche simili alla metropolitana e con percorso in sotterranea.
Il progetto e i lavori sono stati aggiudicati da RFI per 77mln con fondi statali, regionali e comunali. L'appalto è stato assegnato ad un'impresa di Catania, la Tecnis S.p.A.
Il servizio attualmente è già attivo tra le stazioni di Notarbartolo e Piazza Giachery, ma per completare l'opera occorrono ancora 60mln. I lavori appaltati devono essere effettuati in 1035 giorni, dopo 180 per la progettazione. La nuova linea arriverà fino a Piazza Politeama con due fermate, Porto e Politeama. Con il secondo lotto nascerebbe anche la fermata di Malaspina\Catania e un tunnel pedonale da Piazza Politeama e Piazza San Francesco. In totale, a pieno regime, le stazioni dovrebbero essere otto con una distanza intermedia di 700 metri.
I convogli in esercizio saranno i “Minuetto” acquistati da Trenitalia più di un anno fa con contributi regionali.
La capacità
massima di trasporto sarà di circa 2400 viaggiatori\ora, con frequenza media
delle corse di 15 minuti (a regime definitivo si scenderà a 5 minuti); la
velocità d'esercizio sarà compresa tra 30 e 80 km orari con un tempo di
percorrenza stimato per l'intero tragitto di circa 13 minuti.