Il 14 maggio 2006, come ogni anno, si è tenuto il “GTT
IMPIANTI APERTI”; protagonista questo anno, per la prima volta in assoluto a
Torino, il comprensorio di Collegno della metropolitana automatica
della linea 1, che ha aperto ufficialmente i suoi battenti nel mese di
febbraio 2006. La linea 1 della metropolitana automatica di Torino è
gestita con convogli VAL208 (Veicolo Automatico Leggero largo 2,08 metri)
sul percorso provvisorio Collegno-Torino Porta Susa FS. Il percorso definitivo
ad ultimazione lavori sarà da Collegno a Torino Porta Nuova FS in un primo
momento (2007), allungato in una seconda fase (già in corso di realizzazione con
ultimazione lavori stimata per il 2010) fino al Lingotto Fiere.
Il percorso da Collegno a Porta Nuova prevede 15
stazioni su un tracciato di 9,6 km da percorrere in un tempo medio di
15 minuti circa, con una capacità oraria di 30.000 persone.
Le fermate sono: Fermi e Paradiso nel comune di Collegno,
mentre Marche, Massaua, Pozzo Strada, Monte Grappa, Rivoli, Racconigi, Bernini,
Principi D’Acaja e XVIII Dicembre nel comune di Torino. Successivamente, nel
2007, verranno aperte le stazioni di Porta Susa, Vinzaglio, Re Umberto e Porta
Nuova. Nel 2010, invece, saranno operative le stazioni di Marconi, Nizza, Dante,
Carducci\Molinette, Spezia e Lingotto. Il VAL208 è totalmente automatico, infatti per mezzo
di un sistema di sicurezza viene controllato da sofisticati sistemi informatici
situati nella centrale operativa del deposito di Collegno; ha una lunghezza di
52 metri per convoglio e una larghezza di 2,08 metri, in grado di viaggiare alla
velocità massima di 80 km/h; la frequenza nelle ore di punta sarà di 2
minuti tra un convoglio e l’altro. Il sistema VAL è già adottato in altre città, ovvero
Parigi, Lille, Tolosa, Rennes, Taipei e nell’aeroporto di Chicago.
Durante il “GTT IMPIANTI APERTI” è stato possibile
visitare il deposito di Collegno, più precisamente, l’officina manutenzione
veicoli, la centrale operativa, la pista di prova e i convogli; il tutto sotto
la guida di personale GTT. La visita era completamente gratuita; inoltre un
servizio navetta con 2 autobus effettuava la spola dal capolinea di Fermi al
deposito di Collegno per trasportare i visitatori sopraggiunti direttamente in
metropolitana.
Ecco alcuni numeri della metropolitana
automatica di Torino (tra Collegno e Porta Nuova FS):
- Persone impegnate dal 19.12.2000 (data di
avvio dei cantieri): 600 ogni giorno
- Calcestruzzo impiegato: 400.000
mc
- Acciaio impiegato: 40.000.000
kg
- Diametro fresa delle talpe: 7,82
m
- Diametro della galleria: 6,90
m
- Numero di conci per anello:
7
- Numero di conci sulla tratta:
38.892
- Persone che hanno visitato i cantieri dal
febbraio 2003: 4000 circa
- Lunghezza percorso: 9,6 km (4
km tra Porta Nuova e Lingotto)
- Numero di stazioni: 15 (6 tra Porta
Nuova e Lingotto)
- Distanza media interstazione: 550
m (650 m tra Porta Nuova e Lingotto)
- Frequenza massima passaggi dei convogli:
2 min
- Orario di servizio: dalle 04:45 alle
01:30
- Durata totale del percorso: 15 min (7
min tra Porta Nuova e Lingotto)
- Velocità commerciale: 32
km/h
- Velocità massima: 80 km/h
- Capacità treno: 440
persone
- Passeggeri ora: 30.000
persone