Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Milano: noleggio tram di San Biagio
testo e foto di Alessio Pedretti
Una piccola presenza verde ha caratterizzato le strade milanesi durante il pomeriggio del 3 Febbraio 2008, giorno di S. Biagio: č stata infatti l'occasione per trascorrere un tranquillo pomeriggio con un'uscita della storica elettromotrice "due assi" 711, organizzata da ACT Associazione Culturale Trasporti Amici del Tram di Milano, una delle due sole elettromotrici serie 700 (in compagnia con la 701) a non esser stata trasformata come sabbiera e conservante tuttora le panche longitudinali interne per il trasporto passeggeri. Di fatto il suo compito specifico in azienda attualmente č il servizio spartineve, essendo in carico al Servizio SRMF ed assegnata al deposito Baggio. L'ultima sua recente uscita effettiva č avvenuta infatti la notte dello scorso 4 Gennaio 2008, momento in cui č caduta la neve nella metropoli meneghina.
Il noleggio della piccola "verdolina" 711 ha avuto inizio intorno alle ore 14.30 come di consueto dal deposito Baggio, suo deposito di appartenza, indi ha percorso il seguente tragitto: Forze Armate, Gambara, Rubens, De Angeli, Ravizza, Vercelli, Baracca, Magenta, Meravigli, Cordusio, Orefici, Mazzini, Albricci, Fontana, Larga, Missori, Italia, Porta Lodovica, Teulič, Tibaldi, Pezzotti, Agrippa, Medeghino, Abbiategrasso, Montegani, Meda, San Gottardo, XXIV Maggio, Colonne San Lorenzo, Torino, Cantł, Cordusio, Broletto, Cusani, Cairoli, Castello, Cairoli, Cadorna, Carducci, Magenta, Vercelli, Cuneo, De Angeli, Parmigianino, Rembrandt, Mille lire, Perrucchetti, rientrando al Dep Baggio intorno alle ore 17.30.
L'elettromotrice 711 appartiene alla serie 700/720 realizzata nel 1947/48 dalla Caproni e CGE (potenza oraria 85 kW, velocitą massima 38 km/h) come trasformazione delle vetture serie 600 "recuperabili" dopo i danni di guerra. Delle 21 unitą realizzate solo c.ca 17 risultano esser effettivamente funzionanti, poichč le elettromotrici 703 e 708 risultano essere accantonate al deposito Famagosta M2 (vedi precedenti mail), mentre l'elettromotrice 700 nel 1983/84 č stata ricostruita come storica 609, la 709 risulta essere alienata ed infine un'altra ed a me non nota unitą (forse la 707 o la 720) pare sia stata parzialmente demolita onde realizzare un rimorchio tranviario storico che poi non ha mai visto la luce. L'elettromotrice 705 č l'unica dotata di livrea arancio e di una cassa fortemente ricostruita.
Le uniche due elettromotrici rimaste atte a servizi speciali e noleggi (701 e 711) possono trasportare 19 passeggeri seduti e 56 in piedi, per un totale di 75 posti totali passeggeri.
Nelle foto alcuni momenti del noleggio nei vari punti della cittą (Colonne San Lorenzo, Piazza Abbiategrasso, Deposito Baggio, Via Pezzotti, Piazza Fontana, Via Medeghino, Piazza Castello, Via Albricci), tra cui anche un insolito incontro d'epoca in Piazza Baracca.